Quante volte ti sarà capitato di trovarti in un museo e voler sapere qualcosa in più su un determinato dipinto. Le informazioni sulla targhetta posta sotto il quadro ti forniscono una panoramica, ma mettiamo il caso tu voglia saperne qualcosa in più.
Ebbene, se sei stato letteralmente rapito dalla bellezza di un quadro, ma non conosci l’autore o il nome dell’opera sappi che la tecnologia può venirti incontro permettendoti di risolvere l’enigma che ti attanaglia. Esistono, infatti, alcune applicazioni gratuite per iOS e Android che – con l’aiuto della fotocamera del tuo smartphone – ti consentiranno di ottenere tutte le informazioni che stavi cercando.
Nell’articolo di oggi faremo un viaggio nel mondo dell’arte e ti elencherò una lista di applicazioni che io reputo essere le migliori app per riconoscere quadri. Sei pronto? Smartphone alla mano e cominciamo!
Indice dei contenuti
Smartify: Explore a world of arts and culture
La prima App che vado a presentarti porta il nome di Smartify: Explore a world of arts and culture ed è disponibile sia su piattaforma Android all’interno del Play Store che su iOS.
Il funzionamento è davvero semplice ed intuitivo. Una volta installata l’app sul tuo dispositivo, non dovrai fare altro che aprirla. A questo punto potrai decidere se registrarti, oppure premere sul tasto “Skip” per passare avanti. L’app ti chiederà di avere accesso alla tua posizione, potrai decidere di concedere questa informazione, oppure negare.
Ora non ti resta che fare Tap sull’icona Scan che trovi in basso ed inquadrare il quadro che stai osservando. In pochissimo tempo, l’app confronterà ciò che vede attraverso la fotocamera del tuo smartphone con un database di oltre 2 milioni di opere.
Una volta trovata la corrispondenza esatta, l’app saprà fornirti informazioni dettagliate sull’opera e sul suo autore. Non solo, saprà anche indicarti il museo più vicino in cui l’opera originale è custodita.
Google Arts & Culture
La seconda App che vado a presentarti, è sviluppata direttamente da Google e si chiama Google Arts & Culture. Anche questa app è disponibile sia su sistemi operativi Android e iOS.
Quest’app non si limita soltanto a riconoscere i quadri, Google Arts & Culture ti permette di scoprire, le storie e le conoscenze di oltre 2000 istituzioni culturali in 80 paesi.
Dalle suffragette che hanno combattuto per i diritti delle donne agli spettacoli dell’Opéra di Parigi, fino al ricco archivio delle straordinarie immagini della NASA, scopri le storie del nostro patrimonio culturale. La tua porta sull’esplorazione di arte, storia, persone e meraviglie del mondo.
Le funzionalità principali dell’APP (che per alcune richiede un telefono con il supporto AR), sono le seguenti:
- Art Transfer: scatta una foto e trasformala con le classiche opere d’arte
- Art Selfie: scopri i dipinti che ti somigliano
- Color Palette: trova opere d’arte usando i colori delle tue foto
- Art Projector: scopri come appaiono le opere d’arte a grandezza naturale
- Pocket Gallery: immergiti in gallerie immersive e ammira le opere da vicino
- Art Camera: esplora opere d’arte ad alta definizione
- Video a 360°: scopri l’arte a 360°
- Tour in realtà virtuale: entra nei musei più famosi al mondo
- Street View: visita siti e luoghi famosi
- Esplora per data e colore: viaggia nel tempo e ammira l’intero spettro dei colori nell’arte
- Art Recogniser: indirizza la fotocamera del dispositivo verso un’opera d’arte per scoprire tutto in proposito, anche offline (solo in musei selezionati)
Altre funzionalità:
- Esposizioni: fai tour guidati organizzati dagli esperti
- Preferiti: salva e raggruppa le tue opere d’arte preferite in gallerie da condividere con amici o studenti
- Qui vicino: trova musei ed esposizioni nelle vicinanze
- Notifiche: scegli di ricevere riassunti settimanali o aggiornamenti sui tuoi contenuti preferiti
- Traduci: usa il pulsante Traduci per ascoltare nella tua lingua informazioni sulle esposizioni di tutto il mondo
Mereasy
Un’altra applicazione che consente di inquadrare un dipinto per poi ottenere informazioni a riguardo è Mereasy. App che potrai trovare sia nello store Android che iOS ed è gratuita.
Mereasy è in poche parole un’applicazione gratuita che apre le porte all’accesso di informazioni relative alle opere d’arte ospitate in musei e gallerie. Oltre a questa funzione, Mereasy si estende alla fornitura di dettagli concernenti edifici storici, monumenti, siti archeologici e complessi architettonici di rilievo.
L’app sfrutta l’algoritmo di riconoscimento immagini messo a punto da Google, permettendo di estrarre contenuti informativi dalle fotografie catturate. Questo processo attinge a risorse quali Google Arts, Wikipedia, Google stesso e siti specializzati che condividono immagini analoghe a quelle fornite. L’utilizzatore può beneficiare di queste informazioni sia attraverso una presentazione testuale che tramite una guida vocale, il tutto in un ambiente d’utilizzo agevole e intuitivo.
Conclusioni
Come avrai avuto modo di vedere, sono diverse le app che ti permettono di riconoscere al volo le più famose opere d’arte. A mio avviso la più semplice da utilizzare e completa è Smartify, ma se sei abituato all’affidabilità dei prodotti Google allora forse Arts & Culture e ciò che stavi cercando.
Sappi in ogni caso che si tratta di prodotti validi e che puoi utilizzare in modo del tutto sicuro. Ti basta installarle sul tuo dispositivo ed iniziare subito ad utilizzarle durante la tua prossima gita in un museo. Se conosci altre app simili, ti invito a scrivermi e segnalarmele. Sarò ben lieto di aggiungerle a questa mia breve lista.
Prima di salutarti, ti lascio un’ultima dritta. Se le applicazioni che ti ho mostrato non riescono ad identificare il dipinto inquadrato, l’ultima chance è quella di utilizzare direttamente la ricerca Google per immagini. Il motore di ricerca è infatti in grado di suggerirti dei contenuti in base ad una foto da te caricata. Scatta una foto ed inseriscila nella buca di ricerca di Google e probabilmente otterrai le risposte che cercavi.