La newsletter è un strumento utilissimo per tenere sempre aggiornati i tuoi contatti sulle ultime novità del tuo brand o sulle promozioni in corso con l’obiettivo di aumentare la fiducia verso la tua azienda.
Esistono diverse strategie da attuare per aumentare gli iscritti alla newsletter, dopotutto l’utilizzo dell’email marketing può portarti un ROI maggiore rispetto agli altri canali comunicativi.
Ecco per te 6 modi per aumentare gli iscritti alla newsletter!
- Inserisci form e pop up all’interno del tuo sito web
- Crea una landing page dedicata
- Utilizza una piattaforma di Email Marketing
- Semplifica l’iscrizione
- Offri qualcosa in cambio
- Sfrutta il potere dei Social!
Inserisci form e pop up all’interno del tuo sito web
Per prima cosa è fondamentale inserire all’interno del tuo sito dei form di iscrizione, in particolare all’interno della Home Page e nelle altre parti del sito che vengono maggiormente visitate.
Un consiglio è quello di posizionare il tuo form di iscrizione alla newsletter nel footer delle pagine, questo ti permetterà di raccogliere contatti senza infastidire gli utenti.
Oltre ai form statici, inserisci anche dei pop-up, assicurandoti che non impediscano la navigazione e che non diano fastidio al fruitore. Un consiglio è quello di inserirne uno all’apertura del sito o al termine della lettura di un articolo.
Rispetta il GDPR!
Per aumentare gli iscritti alla newsletter, bisogna fare attenzione a rispettare la normativa GDPR. Un form di acquisizione contatti, quindi deve obbligatoriamente rispettare le normative vigenti.
In particolare, all’interno di ogni form di acquisizione, è bene inserire la richiesta di accettazione alla normativa privacy. Inoltre è bene inviare una email di double opt-in, tale da essere sicuri che la persona appena iscritta al form sia realmente interessata alle tue comunicazioni.
Crea una landing page dedicata
Un’altra strategia da attuare è quella di realizzare una Landing Page (pagina di atterraggio) su cui indirizzare gli utenti per farli iscrivere alla tua newsletter, offrendo magari un codice sconto a chi decide di iscriversi.
All’interno di questa pagina di atterraggio potrai spiegare tutti i benefici che gli utenti riceveranno dall’iscrizione alla newsletter. Inserisci una premessa, i vantaggi, alcuni esempi di alcune newsletter già inviate, il form per l’iscrizione e una call to action che convinca il fruitore a premere “Invia”.
Utilizza una piattaforma di email marketing
Per poter aumentare e gestire al meglio i tuoi iscritti alla newsletter, ti consiglio di utilizzare un software per l’email marketing.
Un esempio è 4Dem, una piattaforma tutta italiana completa che ti permette non solo di realizzare campagne newsletter ma anche SMS e flussi automatici per fidelizzare i tuoi iscritti.
Grazie a questa piattaforma potrai creare dei form e popup di acquisizione contatti da inserire all’interno del tuo sito web per aumentare i tuoi iscritti alla newsletter. Inoltre hai la possibilità di generare vere e proprie pagine di atterraggio dove raccontare al meglio i vantaggi del tuo prodotto o servizio.
Semplifica l’iscrizione
Rendi semplice l’iscrizione, gli utenti odiano perdere tempo, soprattutto se devono lasciare i propri dati. Snellisci la compilazione dei tuoi form e richiedi solo i dati realmente importanti.
Molto spesso e volentieri è bene raccogliere solamente le informazioni essenziali durante il primo contatto, così da evitare che l’utente si stufi di compilare. Piuttosto, le informazioni secondarie, potrai richiederle in un altro momento, quando avrai già acquisito maggiore fiducia nell’utente.
Offri qualcosa in cambio
Gli utenti sono gelosi dei loro dati personali! Offri ai tuoi iscritti un lead magnet per accendere la loro curiosità e invogliarli a lasciarti i loro contatti.
Un lead magnet è un contenuto di valore offerto gratuitamente a coloro che decidono di iscriversi al tuo form di acquisizione. Ecco i lead magnet più utilizzati:
- Ebook: è un contenuto classico ma di grande utilità per i tuoi iscritti!
- Codici sconto: molto utili e richiesti, in particolar modo se vuoi non solo aumentare gli iscritti alla newsletter ma anche portare gli utenti all’acquisto dei tuoi prodotti o servizi.
- Formazione gratuita: offri un videocorso o un webinar, questi sono lead magnet molto accattivanti soprattutto se vendi corsi di formazione o software.
- Case study e statistiche: molto spesso, offrire questo tipo di contenuti è molto invitante per gli utenti. Questo perché per studiare dei casi studio o fare report ci vogliono molto tempo e risorse.
Sfrutta il potere dei Social!
Ultimo ma non meno importante, è quello di condividere con la tua community social l’esistenza della newsletter. Nonostante l’email marketing sia il canale con il tasso di conversione maggiore, farsi aiutare da altri canali di comunicazione non è una cattiva idea.
Anche i social sono uno strumento valido per restare in contatto con la propria community, quindi perchè non chiedere loro di iscriverti alla tua newsletter per ricevere contenuti riservati e di valore. Questo è un ottimo modo per aumentare in poco tempo gli iscritti alla tua newsletter.
Un consiglio è quello di creare un form di acquisizione dedicato a chi proviene dai tuoi canali social, tale da poter creare in seguito una campagna da inviare a coloro che si iscrivono. In questo modo potrai ringraziarli adeguatamente e dare loro dei contenuti di valore che altrimenti non riceverebbero tramite i social, favorendo la fidelizzazione.