Luigi Sabbetti

Cosa significa il lucchetto su Bidoo


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Bidoo è attualmente uno dei siti web di aste online più affidabili. In piedi dal lontano 2013, continua a dare grandi soddisfazioni a chi lo utilizza.

In passato abbiamo già analizzato nel dettaglio questo servizio, vedendo assieme come funziona la piattaforma, alcuni trucchi per aggiudicarsi le aste ed, infine, come eliminare il proprio account in caso di problemi o qualora non si voglia più proseguire con l’utilizzo della piattaforma.

Oggi, invece, vedremo una delle feature di Bidoo un po’ meno conosciuta e che, a volte, desta qualche sospetto o curiosità in chi lo utilizza. Vedremo assieme cosa significa il lucchetto su Bidoo e perché è posizionato vicino ad alcuni prodotti.

Indice dei contenuti

A cosa serve il lucchetto su Bidoo?

Come ti dicevo, quando navighi su Bidoo potrai trovare delle icone in corrispondenza dei prodotti, soprattutto mentre navighi l’homepage del sito.

Un’icona che vedrai spesso è quella del fulmine che indica la presenza un’asta turbo con il timer impostato a 10 secondi, sovente ti capiterà anche di trovare l’icona a forma di lucchetto. Ma a cosa serve questa icona e cosa indica? è una domanda che fanno in molti, soprattutto quando si è alle prime armi, sappi quindi che non sei il solo.

L’icona del lucchetto, in corrispondenza di un prodotto, indica semplicemente che non è possibile vincere il prodotto in oggetto più volte nel corso di 30 giorni. Esistono, infatti, prodotti di valore elevato messi all’asta su Bidoo e quindi il sistema limita le possibili vittorie su determinati prodotti.

Questo accade probabilmente anche per una questione legata alla sicurezza della piattaforma e per scoraggiare eventuali account fraudolenti.

Non solo, alcuni prodotti potrebbero anche essere difficili da reperire e quindi l’approvvigionamento degli stessi potrebbe superare i 30 giorni di tempo.

Questo limite viene imposto spesso su articoli di valore elevato. Su Bidoo, infatti, è possibile aggiudicarsi prodotti da un valore irrisorio, come ad esempio Buoni Amazon o Carrefour del valore di soli 5 euro, ma anche smartphone e prodotti tech con un valore di mercato decisamente più elevato.

Conclusioni

Il lucchetto è semplicemente una delle possibili icone che potrai trovare su Bidoo. A differenza di quanto si potrebbe pensare, non vuol dire assolutamente che il prodotto sia chiuso, non disponibile, o che tu non possa partecipare all’asta per aggiudicartelo.

Si tratta semplicemente di un’informazione aggiuntiva che la piattaforma decide di fornirti, anche per darti l’idea del valore reale dell’oggetto in questione.

Partecipa all’asta con parsimonia e impegno, quindi, poiché non potrà avvenire nuovamente nel corso dei 30 giorni successivi.

Iscriviti alla newsletter!