Luigi Sabbetti

Facebook: come disattivare il riconoscimento automatico nelle tue foto

di Luigi Sabbetti // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Il social network di Facebook consente agli utenti di attivare sui dispositivi una funzione particolare che permette di identificare le persone presenti nelle foto, sto parlando del riconoscimento facciale. Ne hai mai sentito parlare? La piattaforma di Facebook utilizza il riconoscimento facciale per analizzare le foto e i video dove sei stato taggato e non solo. Questa funzione, infatti, ha come scopo quello di indicarti fotografie, video e immagini di profilo in cui con buona probabilità tu sei presente e allo stesso tempo aiutarti a taggare automaticamente i tuoi amici nelle foto.

Tuttavia, se preferisci tutelare la tua identità e desideri disattivare il riconoscimento facciale di Facebook ti consiglio di leggere con grande attenzione i prossimi paragrafi per poi mettere in pratica i semplici passaggi che ti illustrerò. Con un semplice interruttore presente nelle Impostazioni del noto social network di Mark Zuckerberg puoi scegliere quando attivare o disattivare il riconoscimento del tuo volto in conto foto e video pubblicati sulla piattaforma social.

In questo articolo ti spiegherò come farlo passo dopo passo, vedrai si tratta di una procedura davvero molto semplice che ti porterà via pochissimi minuti. Tutto quello che devi fare ora è leggere le prossime righe, avere a portata di mano il dispositivo sul quale intendi agire e mettere poi in pratica le dritte che sto per illustrarti. Non mi resta che augurarti buona lettura.

Indice dei contenuti

Cos’è e a cosa serve il riconoscimento facciale di Facebook

Come ti anticipavo qualche riga più su, il riconoscimento facciale su Facebook è una funzione che, attraverso foto e video pubblicati in cui sei stato taggato, permette a Facebook di creare un numero unico per te chiamato “modello”.

Se scegli di attivare il riconoscimento facciale, l’app potrà creare il tuo “modello” e usarlo per confrontarlo con altre foto, video e in altre circostanze in cui viene usata la fotocamera (come i video in diretta) per riconoscere se il tuo volto compare in questi contenuti media.

Il riconoscimento facciale è disponibile solo per le persone sopra i 18 anni (i minori di 18 anni, infatti, non vedranno l’impostazione) e da un po’ di tempo ha sostituito l’impostazione che in origine ti permetteva di decidere se le altre persone potessero vedere i suggerimenti di tag per te.

Questa impostazione si chiamava “Chi può vedere i suggerimenti dei tag quando vengono caricate foto che ti somigliano?“. Te la ricordi? Ora questa funzione non è più disponibile.

Al suo posto Facebook utilizza il riconoscimento facciale per trovare foto e video in cui sei presente per aiutarti a controllare o condividere facilmente i contenuti. Questa funzione, al momento, non riconosce gli estranei, quindi non preoccuparti se verrai immortalato per caso in una foto, l’app di Facebook non suggerirà tuo nome e non verrai taggato.

Il riconoscimento facciale, infatti, si attiva quando hai tra gli amici di Facebook l’utente che ha caricato la foto o il video in questione in cui compare il tuo volto. Inoltre, ti segnalo che se desideri controllare le foto e i video in cui ti hanno taggato prima che questi contenuti vengano pubblicati sul tuo diario, puoi attivare il Controllo del diario.

Un altro aspetto importante del riconoscimento facciale è quello di riuscire a contribuire a proteggere te e gli altri utenti da possibili furto di identità e uso improprio dell’identità. Facebook, grazie a questa funzione, individua se sei presente nell’immagine di profilo di qualcun altro e ti invia una notifica. In questo modo, se ti sei accorto che qualcuno stia fingendo di essere te rubandoti l’identità, puoi segnalarlo.

Cosa succede se disattivi il riconoscimento facciale su Facebook

Bene, dopo averti spiegato per sommi capi in cosa consiste il riconoscimento facciale, credo sia arrivato il momento di arrivare al cuore del nostro tutorial: come disattivare il riconoscimento automatico nelle foto di Facebook. Prima però voglio spiegarti brevemente cosa succede se scegli di disattivare questa funzione.

Ci possono essere svariati motivi per cui tu dedica di voler bloccare la funzione di cui stiamo parlando in questo articolo (non sta di certo a me entrare nel merito delle tue decisioni) ma è bene che ti sappia cosa comporta:

  • Facebook non riuscirà più a riconoscerti
  • Eliminerai il tuo modello parametrico di riconoscimento facciale (ti ho parlato prima del “modello” ricordi?)
  • Facebook non userà il riconoscimento facciale per suggerire alle persone di taggarti nelle foto
  • Le persone potranno taggarti nelle loro foto ma non sarà Facebook a suggerire i tag

Se sei convinto della tua decisione, leggi con attenzione i prossimi paragrafi e metti in pratica i miei consigli per riuscire nell’intento che ti sei preposto e che ti ha portato fin qui.

Come disattivare il riconoscimento automatico nelle foto di Facebook da Android

Se hai deciso di disattivare il riconoscimento facciale di Facebook nelle foto pubblicate sul noto social, tieni a portata di mano il tuo dispositivo Android. Prendi nota dei semplici e rapidi passaggi che sto per illustrarti e passa all’azione! Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Facebook
  • Fai tap sulle tre linee in alto a destra
  • Clicca sulla voce Riconoscimento facciale
  • Nella sezione Desideri che Facebook possa riconoscerti nelle foto e nei video? Seleziona la voce Modifica
  • Pigia ora sull’opzione No per disattivare la funzione

Come disattivare il riconoscimento automatico nelle foto di Facebook da iPhone/iPad iOS

Se vuoi bloccare il riconoscimento facciale attivo sul social di Facebook dal tuo dispositivo iPhone o iPad con sistema operativo iOS, impedendo così alla piattaforma social di riconoscere il tuo volto in foto e video, ti basterà seguire questi semplice passaggi.

  • Apri l’app di Facebook
  • Fai tap sulle tre linee in basso a destra
  • Clicca su Impostazioni e privacy
  • Fai tap su Impostazioni
  • Seleziona Riconoscimento facciale
  • Clicca sulla sezione Desideri che Facebook possa riconoscerti nelle foto e nei video?
  • Scegli l’opzione No
  • Bene! Hai disattivato la funzione di riconoscimento facciale

Come disattivare il riconoscimento automatico nelle foto di Facebook da Pc/Mac

Per disattivare la funzione di riconoscimento facciale nelle foto pubblicate su Facebook utilizzando Pc o Mac, i passaggi che devi seguire sono davvero molto semplici e richiederanno poco più di un minuto.

Ecco cosa devi fare per disattivare la funzione direttamente dal sito Web ufficiale del social utilizzando un computer:

  • Apri il browser che usi di solito per navigare sul Web
  • Collegati al sito Web ufficiale di Facebook
  • Premi sulla freccia piccola in alto a destra
  • Seleziona Impostazioni e privacy
  • Poi clicca su Impostazioni
  • Nella colonna sinistra clicca su Riconoscimento facciale
  • Vai a Desideri che Facebook possa riconoscerti nelle foto e nei video?
  • Clicca su Modifica
  • Seleziona No

Conclusioni

Come avrai capito leggendo questo articolo, disattivare la funzione di riconoscimento facciale nelle tue foto di Facebook è davvero una passeggiata, un gioco da ragazzi! Non avrai bisogno di un guru dell’informatica per riuscire a rendere inattiva la funzione ideata dal noto social network che permette di identificare i volti in foto e video.

Spero che tu possa fare tesoro dei miei consigli e mettere subito in pratica i vari passaggi che ti ho illustrato per dispositivi Android, iOS e computer. Se qualcosa che hai letto non ti è chiara e avresti bisogno di un chiarimento, non esitare a contattarmi. Sarò felice di aiutarti!

Iscriviti alla newsletter!