Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

Instagram effetto mosaico

Instagram: come dividere una foto creando un effetto mosaico


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ti stai chiedendo come hanno fatto i tuoi amici a dividere una foto su Instagram creando un effetto mosaico? Se sei capitato in questa pagina sei sicuramente un amante del noto social network con la polaroid colorata, sì Instagram proprio lui. In fondo è impossibile non amare il mondo social che ruota intorno al social più amato dai ragazzi italiani, e non solo.

Negli ultimi anni, Instagram sta crescendo a dismisura e sfruttarlo al meglio può portare notevoli vantaggi per farsi conoscere e instaurare anche importanti collaborazioni lavorative se si è un’azienda o un brand. Come abbiamo visto insieme in diversi articoli, IG continua a crescere e stargli dietro è sempre più difficile.

Tra i vari punti che ti avevo segnalato in un mio precedente articolo, per aumentare follower su Instagram, c’è quello di prendersi cura del proprio profilo IG.

Per questo motivo curare il feed del proprio profilo Instagram è sicuramente una delle prime mosse vincenti per farsi notare sul famoso social di Zuckerberg, il più usato dopo Facebook. Hai mai pensato di dividere le tue foto in più parti creando un interessante e accattivante effetto mosaico?

Se eri in preda ad una disperata ricerca per splittare le tue nuove foto e dare vita ad un profilo Instagram originale e creativo sei capitato nel posto giusto.

In questo articolo ti parlerò di alcune app molto utili, intuitive e facili da usare se desideri scindere una foto in diverse parti creando un effetto gradevole alla vista dei tuoi follower. Ti anticipo fin da subito che le soluzioni che andrò a proporti sono gratuite e, soprattutto, davvero molto semplici da usare.

Tranquillo, non serve che tu sia un fotografo o un esperto di fotografia, potrai fare una cosa del genere direttamente dal tuo smartphone rimanendo comodamente seduto sul divano di casa.

Tutto quello che devi fare è concedermi una manciata di minuti del tuo tempo, metterti comodo e seguire questa guida sulle app migliori per dividere foto, perfette sia per dispositivi Android che iOS. Bene, non ci resta che partire e tuffarci nel colorato e divertente mondo di Instagram.

Indice dei contenuti

Cos’è l’effetto Mosaico su Instagram

Quando cerchiamo e visitiamo il profilo Instagram di una persona o di un’azienda ciò che di salta immediatamente all’occhio e cattura la nostra attenzione è il feed. Quando parlo di feed mi riferisco alla bacheca.

Se vuoi curare il tuo profilo Instagram e non passare inosservato è molto importante dedicare del tempo prezioso alla cura del tuo profilo Instagram, poche e semplici accortezze che ti permetteranno di conquistare la curiosità e i like di numerosi instagrammers.

Tra le varie tecniche per rendere particolare e non banale il proprio profilo IG c’è sicuramente quella che prevede la trasformazione del feed in un vero e proprio mosaico.

Esempio di mosaico su Instagram - crediit photonia
Esempio di mosaico su Instagram – crediit photonia

Realizzare il cosiddetto effetto mosaico non è altro che pubblicare vere e proprio griglie di foto, ovvero semplici foto suddivise in modo tale che le loro diverse parti costituiscano un’unica foto più grande.

Et voilà, ecco il famoso effetto mosaico, un effetto sempre più di moda e sicuramente molto carino per rendere diverso e sicuramente molto elegante il proprio profilo Instagram. Come veri e proprio tasselli di un mosaico, le tue foto andranno ad incastonarsi nel posto giusto rendendo originale e a prova di like il tuo feed.

Se cerchi delle app, semplici da usare, per suddividere i tuoi scatti in più parti e creare così il tanto desiderato effetto di cui ti sto parlando, le soluzioni alle quali puoi fare affidamento sono molteplici, non ti resta che vagliarle singolarmente. Continua a seguirmi.

App per dividere le foto di Instagram per Android e iOS

Come ti ho anticipato prima per riuscire a creare un favoloso effetto mosaico e far impazzire d’invidia i tuoi competitors su Instagram arrivano in nostro aiuto semplici e veloci app, pronte a trasformare il tuo sogno in realtà.

Come con una bacchetta magica, queste app che sto per suggerirti, divideranno in due o più parti le tue foto permettendoti di caricarle facilmente sul noto social network in pochissimi passaggi.

Il trio di app che sto per presentarti è perfetto per chi ama la fotografia e vuole curare il proprio profilo IG per differenziarsi dalla massa. Queste tre app sono disponibili sia per Android che per iPhone/iPad iOS.

Queste facili e utilissime applicazioni ti permetteranno di selezionare (o scattare) una foto e ritagliarla in diverse sezioni creando così una serie di fotografie singole che, pubblicate su Instagram, appariranno come un’unica grande immagine.

Bene, saltiamo i convenevoli e arriviamo al nocciolo della questione. Ecco le app che devi assolutamente scaricare sul tuo dispositivo se vuoi creare l’effetto mosaico su Instagram.

Photo Splitter

photo splitter

Si tratta di un’app del tutto gratuita che consente di suddividere le immagini in due o più parti così da creare un vero e proprio mosaico.

Dividi le tue foto di Instagram in pezzi più piccoli con Photo Splitter come se fossero tante piccole tessere di una coloratissima opera d’arte. Photo Splitter è ottimo se hai un dispositivo Android, ecco cosa devi fare per scaricarla e provarla subito.

  • Apri Play Store
  • Cerca l’app o clicca qui per scaricare l’applicazione
  • Fai tap sul bottone Installa
  • Avvia l’applicazione

Una volta che avrai aperto l’app e avrai visualizzato la schermata principale:

  • Fai tap sull’icona con il quadretto e seleziona dalla tua Galleria di foto l’immagine che vuoi ritagliare in più parti
  • In alternativa, se preferisci scattare una nuova foto al momento, fai tap sull’icona della fotocamera e scatta la tua foto

A questo punto non ti resta che procedere alla creazione del mosaico, ecco cosa devi fare:

  • Scegli dal menù in basso il numero di porzioni (tessere) in cui desideri dividere la tua foto. Puoi anche applicare dei filtri colorati a una o più porzioni
  • Scegli il colore che vuoi dal menu che compare a fondo schermo e imposta l’intensità attraverso la barra di regolazione

Inoltre, voglio farti notare un’opzione molto particolare e interessante di Photo Splitter: se fai tap sulla foto e tieni premuto avrai la possibilità di spostarla nel riquadro come meglio credi. Bene, dopo aver ultimato tutte le modifiche che ritieni più opportune è arrivato il momento di salvare il tuo mosaico.

  • Fai tap sul segno di spunta in basso a destra
  • Fai tap poi sul segno di spunta quello posto in alto nella schermata successiva
  • Dal menù che sarà comparso scegli se salvare le immagini nella Galleria del tuo dispositivo o se importarle in altre applicazioni

Split Pic

split pic

Passiamo ora ai dispositivi iOS. Se stai usando un dispositivo iOS e vuoi scaricare un’app per dividere le foto sul tuo iPhone oppure sul tuo iPad, l’applicazione che farà al caso tuo è sicuramente Split Pic.

Disponibile su App Store, questa facile e utilissima applicazione ti aiuta a dividere le immagini in pezzi più piccoli per creare montaggi di griglia su Instagram, in pratica il nostro tanto amato effetto mosaico.

Potrai scegliere tra i vari layout disponibili e applicare diversi filtri ed effetti per rendere la tua griglia di foto davvero originale. Anche in questo caso si tratta di un’app gratuita.

Ecco cosa devi fare per averla subito sul tuo dispositivo e iniziare a divertirti.

  • Visita l’App Store del tuo dispositivo
  • Cerca Split Pic
  • Fai tap su Ottieni
  • Seleziona Installa e autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple
  • Apri l’app dalla tua home screen facendo tap sull’icona appena aggiunta
  • Nella schermata principale, seleziona il layout per dividere la foto che più ti piace
  • Ora scatta una foto al momento usando la fotocamera del dispositivo o carica la foto che vuoi ritagliare dalla tua Galleria cliccando sul paesaggio in basso a destra

Attenzione: se decidi di caricare una foto già presente nella tua Galleria ti ricordo che dovrai selezionare l’immagine da ritagliare tante volte quante sono le tessere del mosaico che vuoi realizzare. Ti faccio un esempio. Se vuoi ritagliare la foto in quattro sezioni dovrai caricare quattro volte l’immagine in questione.

A questo punto non ti resta che apportare tutte le modifiche che desideri tra quelle previste, avrai l’imbarazzo della scelta:

  • Fai tap sul segno di spunta in basso a destra
  • Ora se vuoi modificare il layout sfiora il pulsante con le due frecce
  • Se vuoi aggiungere dei simpatici adesivi premi sulla matita
  • Per applicare dei filtri premi sul pulsante con i tre cerchi colorati
  • Per impostare la luminosità, il contrasto e l’esposizione della foto premi sul pulsante con le barre di regolazione
  • Facendo tap sulla foto e continuando a tenere premuto puoi spostarla
  • Se clicchi sul pinch to zoom puoi aumentare o ridurre lo zoom dell’immagine

Bene, a questo punto avrai terminato tutte le tue modifiche e la foto è pronta per essere salvata, segui questi ultimi passaggi:

  • Fai tap sull’icona che vedi in alto a destra con la freccia e il quadrato
  • Salva la tua nuova foto nella Galleria
  • In alternativa, puoi condividerla direttamente su Instagram e sugli altri social

InstaGrids

instagrids

L’ultima app che ti suggerisco se vuoi creare un originale e divertente effetto mosaico nel tuo feed Instagram è InstaGrids. Questa è esclusivamente per utenti iOS, quindi se hai un iPhone o un iPad è perfetta ed è completamente gratuita. Ne trovi una molto simile, anche su dispositivi Android e porta il nome di Griglie per Instagram.

Questa divertente app, come le altre che ti ho mostrato, consente di suddividere un’immagine in più porzioni così da permetterti di pubblicare su Instagram un’unica foto sotto forma di grande e colorata griglia.

Con questa app potrai caricare in pochi e semplici passaggi le tue immagini su IG come se si trattasse di un vero e proprio mosaico composto da varie tessere. Ecco cosa devi fare:

  • Visita l’App Store
  • Cerca l’applicazione
  • Dopo averla trovata premi sul pulsante Ottieni
  • Fai tap sul pulsante Installa
  • Autorizza il download tramite Face ID, Touch ID o password dell’ID Apple
  • Una volta scaricata avvia l’app facendo tap sull’icona appena aggiunta alla tua home screen

Quando avrai aperto l’applicazione e avrai visualizzato la schermata principale ecco cosa devi fare per caricare un’immagine o scattarne una nuova:

  • Seleziona l’immagine presente in Galleria che vuoi ritagliare in più sezioni
  • In alternativa puoi scattare una nuova foto al momento facendo tap sul pulsante Camera in alto

A questo punto non ti resta che partire con le modifiche che ritieni più opportune per creare la tua griglia di foto selezionando il layout che preferisci dal menu posto in basso:

  • Abbellisci una o più porzioni della tua immagine con effetti colorati (se il layout che hai scelto te lo consente)
  • Aggiungi un effetto colorato alla tua foto
  • Cliccaci sopra
  • Dal menù in basso seleziona il colore che più ti piace e imposta l’intensità regolando l’apposita barra
  • Fai tap sulla voce Avanti in alto a destra
  • A questo punto puoi personalizzare la nuova immagine suddivisa in tante porzioni con adesivi, testi, scritte e disegni a mano. Ti sei lasciato trasportare dalla creatività, ora non ti resta seguire questi ultimi passaggi per avere un effetto “wow” sulla tua bacheca di IG.
  • Fai tap sui pulsanti appositi in basso
  • Clicca su Esporta collocata in alto a destra
  • Per concludere premi sui numeri in ordine progressivo che vedi sulle singole porzioni della foto
  • Si aprirà un menù
  • La tua foto è pronta per essere condivisa su Instagram
  • In alternativa, puoi scegliere di salvarla nella Galleria del tuo dispositivo

Conclusioni

Come ti ho mostrato in questo articolo dividere una foto creando un effetto molto simpatico è davvero molto semplice grazie ad alcune valide applicazioni in grado di sfruttare Instagram in maniera davvero originale.

Chi l’ha detto che i mosaici possono essere ammirati solamente nelle chiese e nei musei? In una manciata di mosse puoi ricrearne di originali e colorati sulla tua bacheca di Instagram trasformando il tuo feed in una vera e propria opera d’arte che lascerà tutti a bocca aperta.

Con le tre app che ti ho suggerito riuscirai a dividere facilmente una foto in più parti per pubblicarla su Instagram o se preferisci anche su altri social network. Dai spazio alla tua creatività e insegui l’originalità sui social, è questa la marcia in più per farsi notare e ottenere successo.

Bene, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e mettersi all’opera. Scegli l’applicazione che fa al caso tuo e cimentati nel colorato mondo di Instagram con le tue nuove foto con questo effetto. Il risultato sarà spettacolare!


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin