Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

Migliori App di dating

Le migliori app di dating: come fare incontri online


di // Pubblicato il: 7 Giugno 2020

Sono sempre di più le persone che, ogni giorno, si rivolgono al mondo di internet per trovare la propria anima gemella e fare nuove conoscenze online.

Si tratta senza dubbio del metodo più utilizzato e moderno per farlo. Attraverso app e siti dedicati, avrai l’occasione di metterti in mostra, farti conoscere e stringere nuove amicizie.

In passato abbiamo già parlato di siti di incontri. Oggi, invece, cercherò di mostrarti quelle che io ritengo essere le migliori app di dating: ovvero applicazioni per il tuo smartphone che ti aiuteranno a conoscere nuove persone online e fare incontri.

Queste app per incontri esistono ovviamente sia su Android che iOS e ti permettono di creare un profilo, cercare qualcuno attraverso l’utilizzo di alcuni filtri, chattare ed infine organizzare un appuntamento nella vita reale.

Ne esistono davvero tante, ragion per cui non è spesso facile orientarsi, ecco perché, con questa guida, cercherò di fornirti una panoramica completa, andando ad elencare sia le gratuite, che quelle a pagamento.

Indice dei contenuti

Tinder

tinder

Tinder è senza dubbio una delle app più utilizzate, nonché tra le più longeve in questo settore. La prima versione di questa app venne rilasciata nel 2012, da allora sono cambiate ovviamente molte cose, ma Tinder è rimasta sempre sulla cresta dell’onda.

Si tratta di un’app per smartphone che ti permette di chattare con altri utenti iscritti. Questa app viene ovviamente utilizzata nella maggior parte dei casi per trovare la propria anima gemella, ma puoi anche usufruirne per stringere soltanto amicizie.

L’utente medio di Tinder è giovane, alla ricerca di esperienze nuove, poco propenso alle storie durature. La tipologia di app è detta “Swiping“, proprio perché ti permette di swipare tra i diversi profili in modo semplice e veloce. Con questo movimento avrai la possibilità di saltare da un profilo all’altro.

Tinder è stata fondata da Sean Rad, Jonathan Badeen, Justin Mateen, Joe Munoz, Dinesh Moorjani, Chris Gylczynski, e Whitney Wolfe, che in seguito ha lasciato Tinder per iniziare Bumble, un sito di incontri dove sono le donne a scegliere.

Tinder è disponibile sia per dispositivi iOS che per Android.

Badoo

badoo

Nato nel lontano maggio 2006, Badoo è un’app, ed un sito web, di proprietà di una società danese. Con sede a Londra, Badoo è stato un vero e proprio precursore di questa tipologia di siti.

Creato da Andrei Andreyev, nel corso degli anni ha saputo evolversi, creando un app semplice ed intuitiva disponibile sia su iOS che su Android.

Attraverso un’interfaccia pulita ed intuitva, Badoo offre la possibilità ai suoi utenti registrati di comunicare con persone a livello locale e globale, per condividere foto e video con amici, creare reportage delle loro vite e promuovere se stessi ed i loro progetti.

Badoo ha visto fin da subito una rapida espansione, nel marzo 2008 poteva già contare su oltre 14 milioni di utenti registrati ed è nella classifica tra i 1000 siti più visitati al mondo secondo Alexa.

Nel sito è possibile trovare un’interfaccia che aggiorna su quante iscrizioni avvengono e quante sono in totale. A marzo 2012 gli iscritti sono oltre 140 milioni per arrivare a 243 milioni nell’aprile 2015.

L’app è molto apprezzata su Google Play e App Store, tanto da essere stata scaricata quasi 5 milioni di volte.

Meetic

meetic

Meetic è una tra le app più longeve del settore, rivolta ad un pubblico un po’ più maturo (dai 30 anni in su), alla ricerca di una vera storia d’amore duratura. Difficilmente l’utente medio di Meetic è alla ricerca di una scappatella innocente.

L’app è molto semplice da utilizzare. Potrai cercare, scegliere e trovare nuovi amici della tua zona sfruttando la chat messa a disposizione dall’app. Sono migliaia i single in Italia che si affidano a Meetic, una società che organizza anche eventi dal vivo in diverse città italiane.

Potrai guardare i profili, trovare amici e parlare in chat con la persona che ti ha colpito; puoi cominciare a conoscerla online, oppure partecipare ad uno degli eventi: è un modo semplice e pratico per fare nuovi incontri e magari trovare l’amore.

La registrazione su Meetic è gratuita. Per accedere a ulteriori funzionalità, inclusa la possibilità di ricevere suggerimenti su profili specifici e di inviare messaggi, dovrai sottoscrivere un abbonamento a Meetic.

Se hai già un abbonamento al sito Web di Meetic, non devi far altro che scaricare gratis l’app di incontri e accedere con le tue credenziali per sfruttare tutte le funzionalità di Meetic.

Se non hai ancora un abbonamento al sito Web, puoi sottoscriverlo tramite l’app Meetic usando una carta di credito o prepagata.

Meetic è disponibile sia su iOS che su Android.

Lovoo

Lovoo

Una delle app di dating più scaricate, è senza dubbio Lovoo. Disponibile sia su Android che iOS, Lovoo, ti permette di entrare in contatto con single interessanti che vivono nella tua zona.

Lovoo è l’app perfetta a prescindere dal fatto che tu abbia intenzione di fare dating, divertirti o semplicemente scambiare quattro chiacchiere con uno sconosciuto. Con Lovoo puoi chattare con nuove persone, incontrare single interessanti e divertirti guardando i video in streaming di Live.

L’app stima circa 35 milioni di Match mensili. Lovoo è l’app per incontri pensata per tutti coloro che hanno voglia di incontrare persone nuove, con una mentalità aperta e che non prendono la vita troppo sul serio.

Ti basta scaricarla sul tuo dispositivo, creare un profilo inserendo alcune foto e rispondendo ad alcune domande di un questionario. In questo modo l’app stessa cercherà di sottoporti i profili in linea con le tue esigenze e la tua personalità.

Sarai poi tu a decidere con chi chattare. Dopo qualche tempo di conoscenza virtuale, potrai decidere in autonomia di intraprendere lo step successivo e passare ad una frequentazione nella vita reale. Un metodo semplice ed efficace per stringere nuove amicizie virtuali.

iDates

iDates

L’ultima app di incontri che vado a presentarti, porta il nome di iDates. Sicuramente meno blasonata delle altre, ma non per questo meno efficace, iDates ti permette di conoscere nuove persone online attraverso l’uso del tuo smartphone.

Il successo di iDates è determinato anche dalla sua semplicità di utilizzo. Ti basta installare l’app gratuita nel tuo smartphone, inserire la foto profilo e potrai subito iniziare a dare un’occhiata agli interessanti single della tua zona.

Tutto inizia con un semplice like. Se la persona a cui metti like ricambia con un like a sua volta, è un match. Con questo semplice modo conoscerai persone della tua zona, potrai chattare, flirtare e innamorarti.

L’app ha raccolto oltre 90.000 download su Android e ha dalla sua parte una valutazione estremamente positiva. Anche questa app è disponibile sia su Android che su iOS.

Conclusioni

Come avrai potuto vedere, esistono numerose app che ti permettono di fare nuove conoscenze online utilizzando il tuo smartphone. Ti basterà scaricare quella che ritieni maggiormente in linea con le tue esigenze, installarla sul tuo dispositivo e cominciare a creare un profilo.

Una volta inserite le tue foto ed inserito una buona descrizione della tua persona, sarai pronto a muovere i tuoi primi passi. Potrai cercare persone della tua zona e decidere di contattarle in chat.

Se conosci altre app di incontri affidabili, scrivimi pure e sarò lieto di aggiungerle a questa mia breve lista.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni svolgo la professione di Web Designer. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin