Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

Migliori temi WordPress per fotografi


di // Pubblicato il: 8 aprile 2018

Sei un fotografo? Ti diletti realizzando qualche scatto amatoriale? Non importa, il tuo sito merita il meglio! Oggi andremo ad analizzare quelli che ritengo essere i migliori temi WordPress per fotografi.

Facciamo un passo indietro prima di iniziare. Se non hai mai installato un tema in vita tua, ti consiglio caldamente di dare un occhio alla mia guida su come installare un tema WordPress.

Una volta letta la guida, sarai pronto per scegliere il tema che più ti piace ed iniziare a mettere in piedi il tuo sito wordpress di fotografia!

Oggi ti mostrerò 5 temi premium, disponibili sul network themeforest.net, che ritengo essere tra i più completi, veloci e performanti. Sarai poi tu a scegliere quello che più si addice alle tue esigenze. Sappi, comunque che non sei affatto vincolato alle scelte che oggi andrò a mostrarti.
Esistono, infatti, centinaia di temi premium, ed altri gratuiti, creati appositamente per il settore fotografico.

Caratteristiche di un sito web per fotografi

Ma perché sto parlando di temi dedicati a siti web per fotografi?
Esattamente, che esigenza hanno rispetto a siti di altri settori?

Questi sono, a mio avviso, tre punti cardine che il sito web di un fotografo dovrebbe assolutamente rispettare

  • Una pagina about
  • Una form di contatto
  • Un portfolio
  • Sezione Blog

La pagina about

La pagina about è sostanzialmente una pagina autobiografica, nella quale andremo a descrivere noi stessi, da dove nasce la nostra passione e cosa ci spinge a migliorarci nel nostro lavoro. Molti dei nostri potenziali clienti futuri, infatti, saranno curiosi di sapere chi hanno di fronte. E’ quindi utile concentrarsi sulla creazione di una bella pagina about che sappia descriverci con cura, lasciando trasparire la nostra passione agli occhi dei visitatori. Potresti, ad esempio, inserire una foto di te che scatti una foto. Perdona il gioco di parole!

La form di contatto

Immagino tu voglia creare questo sito web con la speranza di ottenere nuovi clienti, vorrai dunque dare loro la possibilità di mettersi in contatto con te.
Niente di meglio, allora, di una pagina contatti con una bella form al suo interno. Per creare la form ti consiglio di utilizzare il plugin contact form 7, davvero facile da utilizzare e customizzare, se hai bisogno di ulteriori dettagli a riguardo, puoi leggere la mia guida dedicata ai migliori plugin wordpress , dove troverai un approfondimento sul plugin in questione

Portfolio

Passiamo ora al pezzo forte del tuo nuovo sito web: il portfolio!
Il portfolio non è altro che un raccoglitore dei tuoi lavori più belli. Mettiti nei panni del cliente, vorrà senza dubbio conoscere il tuo stile, vedere i lavori che hai già svolto e anche tu sarai senza dubbio fiero di mostrarglieli per stabilire un primo contatto.

Potresti dividere, ad esempio, i tuoi lavori in macroaree. La suddivisione dipende molto da te e non posso darti consigli su questo: sappi comunque che è buona norma creare delle belle gallery fotografiche con foto nitide e la possibilità di passare da una foto all’altra senza troppe difficoltà per l’utente.

Fa attenzione però al peso delle foto! Molti inesperti, infatti, fanno l’errore di caricare foto davvero pesanti sul proprio sito web. Non esagerare, tieniti sempre basso altrimenti il tuo sito soffrirà molto a livello di performance. Gli utenti tendono ad abbandonare rapidamente i siti web lenti e non credo vorrai entrare a far parte di questa triste statistica.

Blog

A cosa ti serve un blog? il blog è una sezione che io reputo importantissima per i siti web. Innanzitutto ti aiuterà a posizionarti meglio sui motori di ricerca se usato con criterio. Se questo non bastasse, il blog ti permette di mettere al corrente i tuoi clienti circa le novità della tua carriera e le informazioni che per te sono importanti.

Inoltre, il blog è un potente strumento di web marketing che ti consente di renderti appetibile verso potenziali clienti. Usalo con cura, anche per dispensare dei semplici consigli in materia di fotografia.

Non sto dicendo che devi rivelare al mondo tutti i tuoi trucchi, ma dispensare qualche consiglio di tanto in tanto permette anche agli utenti di capire che sei una persona preparata e professionale.

KingSize

Tema King Size

Il primo tema che vado a mostrarti porta il nome di KingSize. Stiamo parlando di un tema responsive, fullscreen e quindi ideale per sfruttare al meglio ogni singolo pixel messo a disposizione dal device. Permette di creare con facilità gallerie illimitate e sliders di diversi temi. E’ possibile cambiare il colore del tema scegliendo quello preferito, inoltre è e-commerce ready, nessun problema dunque nel caso vogliate associare anche funzionalità di vendita al vostro sito.

Dotato di 4 differenti layout e sei tipi di gallerie diverse, KingSize è senza dubbio un’ottima soluzione professionale per fotografi, ma non solo. Il tema, infatti, può essere adattato anche per artisti, blogger e designers. Molto pulito e veloce, rientra sicuramente tra i più utilizzati a livello mondiale a tale scopo.

Il tema è sviluppato da OWMLabs, una società che ha già all’attivo diversi temi premium su themeforest con migliaia di download. Il supporto, dunque, è dei migliori.

Photography

Tema Photography

Il secondo tema che mi sento assolutamente di consigliarti è Photography.

Photograpy è un tema responsive, pulito e minimale. Senza dubbio uno dei migliori temi wordpress per fotografi in commercio. E’ dotato di diverse demo, facili da importare, così avrai già un’ottima base di partenza dalla quale iniziare il tuo sito. Photography, inoltre, è dotato di un composer altamente professionale che ti consente di gestire al meglio il layout, i blocchi e le diverse gallerie che andrai a creare senza dover conoscere neppure una riga di codice.

Anche photography è ottimizzato per Woocommerce, potrai quindi attivare in pochi e semplici passi il tuo e-commerce. Questo tema ti permette di mostrare agli utenti finali i tuoi lavori in una cornice davvero professionale.

Il tema prevede, inoltre, la possibilità di creare delle gallerie personalizzate per ogni tuo cliente accessibili mediante password. Questa funzione è davvero interessante, poiché ti permetterà di consegnare al tuo cliente una galleria online alla quale solo lui potrà accedere mediante un’utenza dedicata.

Il tema ha all’interno anche una sezione molto curata dedicata al blog. Potresti, infatti, voler scrivere degli aggiornamenti di tanto in tanto sul tuo sito: per invogliare nuovi lettori e per fidelizzare i tuoi clienti abituali.

Whizz

Tema Whizz

 

Il terzo tema che vado a consigliarti è Whizz.
Whizz è un tema che reputo davvero molto carino. Pulito e minimale, consente di arrivare subito al cuore dell’utente finale. Seppur le sue funzioni siano avanzate, la sua impostazione lo rende preferibile per gli amanti della fotografia, fashion blogger e instagrammers. Francamente lo sconsiglierei per un fotografo professionista.

Il tema ha al suo interno il rinomato Visual Composer che, per chi non lo sapesse, permette di comporre le pagine del proprio sito in maniera totalmente visuale, rendendo cosi la vita facile ai neofiti.

Il tema arriva già con 19 stili preinstallati ed è ottimizzato a livello SEO.

Aurel Photography

Tema Aurel Photography

Un altro tema molto interessante è Aurel Photography.
Aurel Photography è un tema molto leggero che contiene al suo interno più di 160 tra pagine, album e gallerie già predisegnate per te.

Responsive e ottimizzato per Woocommerce, rappresenta un’ottima soluzione per creare non solo siti di fotografia, ma dedicati ai creativi in generale: siano questi artisti, professionisti o amatori.

Il tema è ricco di funzionalità, di seguito te ne cito giusto alcune che, sono sicuro, te ne faranno innamorare:

  • 160+ tra pagine, album e gallerie predisegnate
  • Versione Dark e Light del tema
  • Facile importazione dei contenuti demo
  • Ottima documentazione
  • Sistema di upload di foto multiple
  • Gallerie e album con possibilità di proteggerle attraverso password
  • Supporto per gallery fullscreen
  • Funzione blog ottimizzata
  • Supporto Google Maps

Novo Photography

Tema Novo Photography

L’ultimo tema che vado a presentarti oggi è Novo Photography
Sviluppato dalla yPromo, Novo Photography è un tema ben scritto, pulito e con uno stile minimalista.

Con questo tema puoi creare con semplicità siti web accattivanti per fotografi, web agency, blogger e studi fotografici in generale. Al suo interno sono presenti diverse gallerie e componenti per rendere unico il tuo sito. Nel tema troverai Visual Composer, inoltre, è retina ready ed è corredato da ima documentazione ampia e puntale.

Ti ho presentato senza dubbio un ampio ventaglio di scelte: ora sei tu a scegliere quale tema si addice al tuo stile di fotografo. Prima di chiudere l’articolo, ti lascio con qualche altro consiglio utile che sento di darti.

Cerca di non appesantire inutilmente il tuo sito inserendo decine di plugin, non utilizzare immagini troppo pesanti, sfrutta il blog per comunicare con i tuoi utenti e la form di contatto per crearne dei nuovi.

Affidati al tuo stile ma, soprattutto, se hai dubbi rivolgiti ad un professionista del settore che saprà senza dubbio aiutarti in questa ardua sfida verso il successo della tua attività!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[voti: 0 - Media voto: 0]

About Author

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni svolgo la professione di Web Designer. Profondamente amante della scrittura, mi piace condividere le mie conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Amo correre, guardare il mare e il buon cibo. Scopri di più nella mia