Luigi Sabbetti

Come rimuovere o modificare “Un nuovo sito targato WordPress”

Ti spiego in pochi e semplici passaggi come modificare il Title predefinito di un sito Wordpress

di Luigi Sabbetti // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

WordPress è uno dei CMS (Content Managment Systems) più utilizzati al mondo, che ti permette di creare siti web dinamici anche senza avere conoscenze da sviluppatore. Prima di pubblicare il vostro sito, però, è bene essere sicuri di aver fatto tutto per bene.

Uno degli errori peggiori che si possa compiere, è quello di pubblicare il sito web con il Title, uno dei metatag più importanti in ottica SEO, settato su quello di default che WordPress utilizza in fase di installazione come placeholder.

Nella guida di oggi voglio spiegarti come modificare la scritta un nuovo sito targato WordPress che troviamo come predefinita durante l’installazione del CMS sul nostro hosting di fiducia.

Ti sembrerà incredibile, ma sono molti i creatori di siti che ogni giorno dimenticano di settare correttamente questo valore prima della messa online. Un errore senza dubbio grossolano, al quale bisogna porre immediato rimedio. Oggi vedremo dunque assieme la procedura corretta per sostituire o rimuovere l’impostazione di default.

Indice dei contenuti

Un nuovo sito targato WordPress: cos’è?

Questa dicitura, che come ti dicevo troviamo già impostata con l’installazione di WordPress, compare sostanzialmente in due punti: il primo è visibile direttamente sul sito come titolo di pagina, mentre il secondo, meno visibile ma ben più dannoso in ottica SEO e di brand reputation, è nella parte head dove si inseriscono script e metatag.

Per quanto concerne il primo punto, è semplice accorgersi dell’errore commesso semplicemente aprendo il sito web. Diversamente accade per il secondo caso poiché potremo vederne i risultati solo attraverso la tab del browser o analizzando le SERP di Google relative al nostro sito web.

Qui di seguito trovi una SERP di Google che ti mostra alcuni siti web che, per errore, si indicizzano sfruttando la keyword di default di WordPress. Sicuramente un brutto biglietto da visita per chi ha sviluppato il sito, non trovi?

Esempio di Serp Google

Come sostituire o modificare “Un nuovo sito targato WordPress”

Per prima cosa vediamo come rimuovere la scritta dalla parte frontend del sito. Questa è la procedura più semplice e, francamente, è difficile che un web developer dimentichi di rimuoverlo, anche perché apparirebbe la scritta in bella mostra sulla homepage e credo che nessuno sia così sprovveduto da non accorgersene.

Ad ogni modo, chi non ha esperienza con WordPress, potrebbe avere qualche difficoltà nello scoprire autonomamente dove è possibile rimuovere la dicitura di default.

La scritta in questione, viene definita da WordPress “motto” e non è altro che il claim del nostro brand. Abbiamo quindi la possibilità di rimuovere la scritta di default, ma non è detto che sia nostra intenzione eliminare questa informazione completamente.

Il motto, essendo un elemento strettamente collegato al tema, si trova nella parte di personalizzazione del sito. Dobbiamo quindi accedere all’admin, di qui ci rechiamo nella parte relativa al template, ovvero nel menu “aspetto”. Selezioniamo la voce personalizza. In questo tab troveremo tutte le opzioni del nostro template, tra cui la personalizzazione del logo, del titolo e, per l’appunto, del claim.

Apriamo la prima tab, chiamata Denominazione del sito, qui troveremo il motto. Come potete vedere, il motto è accompagnato da una spunta (Mostra il titolo del sito e il motto), che sostanzialmente permette di stampare a video il claim del nostro sito e il titolo. Le due informazioni, infatti, vanno di pari passo.

Cambiamo quindi il motto all’interno dell’input, modificando la frase di default con il nostro pay-off preferito oppure, se non vogliamo utilizzare un titolo ed un sottotitolo, rimuoviamo la spunta che ci permette di mostrarli.

Motto del sito

Adesso vediamo invece come rimuovere la scritta dai risultati di ricerca.

Abbiamo visto, infatti, che molti siti si portano dietro questa odiosa scritta nel title della pagina. Il problema scaturisce dal fatto che non basta inibire la visibilità della scritta sul sito. WordPress, di default, non fa altro che oscurare la scritta tramite una regola CSS. La scritta sarà dunque sempre visibile per il crawler del motore di ricerca, che naturalmente provvederà ad indicizzare il tutto.

Per evitare questa spiacevole situazione, dobbiamo andare a modificare in ogni caso il nostro motto, anche se non abbiamo intenzione di mostrarlo sul sito. Se proprio non ne abbiamo uno, possiamo anche lasciarlo vuoto, l’importante è non lasciare la frase standard!

Un’altra possibile soluzione, è quella di utilizzare un plugin per la SEO, tipo Yoast. Questi plugin ci permettono di customizzare il title della nostra pagina, così facendo dovremmo evitare situazioni spiacevoli.

Il mio consiglio, comunque, è quello di verificare sempre l’aspetto del nostro sito sui motori di ricerca. Farlo è molto semplice, basta inserire su Google la seguente parola chiave site:miosito.com. Così facendo verranno elencati tutti i risultati di ricerca disponibili per uno specifico dominio. Saremo dunque in grado di controllare immediatamente l’aspetto del sito sui motori ed evitare così errori simili.

Richiedere una verifica da parte di Google

Se ci siamo accorti che il nostro sito presenta la dicitura all’interno dei risultati di ricerca e vogliamo rimuoverla al più presto, non ci resta che effettuare la procedura sopra indicata.

Ovviamente non è detto che il crawler passi immediatamente a scandagliare il nostro sito, aggiornando così i risultati di ricerca. La frequenza del crawler, infatti, dipende da moltissimi fattori e, mi dispiace dirvelo, potrebbero volerci fino a due settimane!

Un metodo per accelerare questa procedura, in realtà, esiste. Possiamo, infatti, forzare Google nell’indicizzare nuovamente il nostro sito. Farlo è molto semplice, ci basta ricorrere alla Search Console di Google.

Se non l’abbiamo già fatto in precedenza, seguiamo la semplice procedura per verificare che effettivamente siamo i titolari del nostro sito. Una volta verificata la proprietà non ci resta che recarci nella tab nella tab Scansione e cliccare dunque su Visualizza il tuo sito come Google.

Clicchiamo sul tasto recupera, senza inserire alcun URL.Una volta recuperato l’url, apparirà la scritta Richiesta indicizzazione. Non ci resta che cliccare su quest’ultimo tasto e lasciare che Google faccia il suo lavoro.

Conclusioni

Se è tuo interesse approfondire l’argomento, nel video che segue, trovi una guida dettagliata per personalizzare logo e title del tuo sito WordPress.

Con la guida di oggi, abbiamo visto come sia semplice modificare la scritta un nuovo sito targato WordPress. Portare un sito online non è un’operazione semplice e sono davvero tantissimi i passaggi da fare per evitare errori comuni. Ovviamente solo l’esperienza può evitarvi spiacevoli sorprese.

Su internet esistono centinaia di checklist pronte all’uso per neofiti, una ricerca su Google vi aiuterà senza dubbio a trovare quella che fa al caso vostro.

Iscriviti alla newsletter!