Luigi Sabbetti

Come scaricare le Storie di Instagram


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Instagram è attualmente uno dei social network più utilizzati al mondo. Grazie alla sua facilità di utilizzo, ci permette di connetterci con gli altri utenti e condividere assieme a loro video, foto e frammenti della nostra vita quotidiana.

In passato, abbiamo già visto cosa sono le storie – uno dei punti cardine di Instagram – e come crearne una. Oggi, invece, vedremo come scaricare storie da Instagram, sia che esse siano state pubblicate da noi stessi che da uno dei nostri contatti.

Si tratta di una procedura davvero molto semplice che ti permetterà, in un batter d’occhio, di salvare la storia sul tuo dispositivo, sia esso con sistema operativo Android che iOS. Non ti resta che metterti comodo e proseguire nella lettura.

Indice dei contenuti

Cosa sono le storie

Prima di addentrarci nel vivo di questa guida, è bene fare un piccolo ripasso e capire cosa sono esattamente le storie di Instagram e perché ne dovresti scaricare una.

Le storie rappresentano dei piccoli frammenti della tua vita quotidiana. Possono essere video o foto, alle quali applicare divertenti effetti o filtri. Diventate famose grazie a Snapchat, le storie sono state presto implementate sul social con l’icona della Polaroid e, attualmente, puoi trovarle anche su Facebook e WhatsApp.

Questo particolare tipo di contenuto, ha la caratteristica di durare soltanto 24 ore e questo può essere senza dubbio un valido motivo per spingerti a scaricarla sul tuo dispositivo. Trascorso questo tempo, infatti, non ti sarà più possibile accedere al contenuto. 

Se si tratta di una tua storia, tuttavia, potrai decidere di portarla in evidenza sul tuo profilo, in modo tale da poter continuare a fruirne. Sappi che così facendo anche gli altri tuoi contatti potranno continuare a visualizzarla.

Le storie sono molto utili poiché, a differenza del feed, ci permettono di avere un rapporto diretto e continuo con i nostri follower. All’interno di esse, inoltre, è possibile inserire un link ad un sito esterno attivabile attraverso l’azione di swipe up.

Come scaricare la tua storia Instagram

Vediamo adesso la procedura che dovrai eseguire per scaricare la tua storia Instagram sul tuo dispositivo. La procedura è valida sia che utilizzi un dispositivo con sistema operativo Android che uno con iOS.

  • Apri l’app di Instagram
  • Effettua il login
  • Fai Tap sulla tua storia (Cerchietto in alto a sinistra)
  • Se hai più storie attive, scegli la storia che hai intenzione di scaricare
  • Se utilizzi iOS fai tap sull’icona delle tre linee e poi su Salva
  • Se utilizzi Android fai tap, invece, su Salva foto/video

Perfetto, la tua storia è disponibile all’interno della galleria del tuo dispositivo mobile.

Come scaricare la storia instagram di qualcuno

Se hai intenzione di scaricare la storia postata da un tuo amico, sappi che di base, Instagram, non ti consente di salvare le storie altrui, ma è comunque possibile farlo ricorrendo a qualche trucchetto.

Le strade da percorrere sono sostanzialmente due: eseguire un’istantanea del tuo schermo oppure avvalersi di un servizio esterno gratuito che ti andrò a mostrare di seguito.

Screenshot o Registrazione schermo

Il metodo più semplice, nonché rapido e sicuro, è quello di effettuare uno screenshot della storia, qualora si tratti di un contenuto fotografico oppure una registrazione dello schermo se si tratta di un video. 

Se utilizzi uno smartphone Android e la storia è di tipo fotografico, ecco i passaggi da eseguire:

  • Visualizza la storia alla quale sei interessato
  • Premi contemporaneamente il tasto di accensione e il pulsante per abbassare il volume. Se non funziona, tieni premuto il tasto di accensione per alcuni secondi. Poi tocca Screenshot. La procedura può variare a seconda del modello dello smartphone, ma nella maggior parte dei casi dovrebbe funzionare.
  • La storia è stata salvata come immagine nella tua galleria

Se utilizzi un dispositivo iOS come un iPhone ecco la procedura da eseguire per effettuare uno screenshot di una storia Instagram:

  • Visualizza la storia alla quale sei interessato
  • Premi contemporaneamente il tasto laterale e il tasto Home. Rilascia rapidamente entrambi i tasti. .
  • La storia è stata salvata come immagine nella tua galleria

La leggenda narra che l’utente screenshottato riceva una notifica, in realtà questa feature non esiste più (ammesso che sia realmente esistita) quindi puoi stare tranquillo.

Se la storia che vuoi scaricare è un contenuto video, allora puoi registrare lo schermo. Se utilizzi un dispositivo Android è probabile che l’app di registrazione schermo si trovi già installata sul tuo dispositivo, in alternativa puoi utilizzare AZ Screen Recorder.

Questa comoda app ti permette di registrare il tuo schermo senza limiti di tempo, non visualizza testi in sovraimpressione nei video registrati, non presenta pubblicità ed è molto semplice da utilizzare. Con una sola azione potrai avviare o interrompere una registrazione a tuo piacimento.

Per registrare il tuo schermo su iPhone iOS, invece, ti basterà andare in Impostazioni > Centro di Controllo, quindi toccare. accanto a Registrazione schermo. Una volta terminata la procedura, il video contenente la storia del tuo amico sarà disponibile nella tua galleria.

Attenzione: Prima di effettuare queste operazioni, ti consiglio sempre di leggere le condizioni di uso di Instagram, in modo tale da non incappare in situazioni spiacevoli che potrebbero limitare il tuo account o, peggio ancora, portarti a guai legali qualora utilizzassi queste funzioni in modo scorretto.

Toolzu

Il secondo metodo per scaricare le storie di qualcuno è utilizzare un tool esterno. Uno dei più accreditati, al momento, è Toolzu. Toolzu, infatti, ti permette di inserire l’username di un tuo amico e riuscire a risalire alle sue storie, scaricandole sul dispositivo.

Il tool è molto semplice ed intuitivo, ecco come fare per utilizzarlo:

  • Collegati al sito ufficiale di Toolzu all’indirizzo https://toolzu.com/downloader/instagram/stories/
  • Nella barra di ricerca centrale digita l’user della persona che ti interessa comprensivo di @ iniziale
  • Clicca su Download
  • Nel giro di 30 secondi, appariranno le storie attive postate da quell’utente
  • Clicca nuovamente su Download per scaricarle sul tuo dispositivo

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, scaricare le storie di Instagram postate da te o da qualche tuo amico è davvero semplicissimo. Non ti resta che mettere in pratica i consigli che ti ho dato, avendo sempre cura di rispettare le linee guida dei social.

Avvisa sempre i tuoi amici di aver effettuato uno screenshot o una registrazione delle loro storie. Fagli sapere che l’hai fatto per conservare un ricordo e che non hai intenzione di divulgare nulla in internet o al di fuori di Instagram stesso. 

Non mi resta che salutarti, spero tu possa aver trovato interessante questa breve guida. Per qualsiasi dubbio ti invito a scrivermi, sarò certamente pronto a darti il mio supporto qualora riscontrassi dei problemi.

Iscriviti alla newsletter!