Luigi Sabbetti

Strategie SEO – Sfruttare il potere degli Articoli Sponsorizzati
Strategie SEO – Sfruttare il potere degli Articoli Sponsorizzati

L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è una componente fondamentale nel mondo del marketing digitale. In questo articolo, esploreremo come gli “articoli sponsorizzati” possano giocare un ruolo strategico nel migliorare gli sforzi di SEO. Sebbene il focus principale rimanga sulle tecniche essenziali di SEO, metter...

Perché le aziende dovrebbero fare SEO
Perché le aziende dovrebbero fare SEO

La SEO acronimo di Search Engine Optimization è l’insieme delle pratiche e delle tecniche volte a migliorare la visibilità e la classificazione di un sito web sui motori di ricerca. Questo comporta l’ottimizzazione del contenuto e del codice del sito per soddisfare i criteri utilizzati dai motori di ricerca per determinare la ...

Domain Authority: cos’è, come calcolarla e migliorarla
Domain Authority: cos’è, come calcolarla e migliorarla

La Domain Authority (DA) è una metrica che misura il possibile impatto a livello SEO di un determinato dominio all’interno delle SERPs dei motori di ricerca. Possiamo definirla come la probabilità che il sito sia in grado di posizionarsi su determinate chiavi di ricerca. Maggiore sarà la DA (espressa in numeri da 0 a 100), [&hellip...

Posizionare il tuo blog nei primi posti delle ricerche
Posizionare il tuo blog nei primi posti delle ricerche

Indice dei contenuti Primi su Google: come fare Una buona user experience (UX) e architettura del sito. Velocità del sito e scelta di un buon Web server Responsive web design File robots e sitemaps Scrivere per il lettore e non per il motore di ricerca Come posizionarsi grazie alla SEO Farsi aiutare da un software per la SEO Conclusio...

Google Liquido di Giorgio Taverniti: il libro per un internet migliore
Google Liquido di Giorgio Taverniti: il libro per un internet migliore

“La SEO è morta!”: quante volte ho sentito dire questa frase. Ovviamente non è così e i dati lo dimostrano, piuttosto è cambiato il modo di fare SEO ed è proprio quello che lascia intenderne Giorgio Taverniti, un vero guru in questo ambito, nel suo ultimo libro intitolato Google Liquido uscito, neanche a farlo apposta, [&he...

Zoom Authority: Cos’è e come calcolarla
Zoom Authority: Cos’è e come calcolarla

Durante la valutazione di un dominio in ottica SEO è sempre bene tenere d’occhio alcuni parametri che ci mostrano lo stato di salute del sito in quel determinato momento. Abbiamo già visto assieme la Domain Authority, una metrica molto affidabile sviluppata da Moz, Tutte metriche decisamente importanti, che dovresti prendere in cons...

SEOZoom gratis: cosa offre e perché provarlo
SEOZoom gratis: cosa offre e perché provarlo

Con il termine SEO (Search Engine Optimization) andiamo ad identificare una serie di tecniche che ti permettono di scalare le SERP dei motori di ricerca e farti trovare facilmente dai tuoi potenziali clienti. I metodi che puoi utilizzare per migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca sono senza dubbio molti. In passato ...

Come conoscere l’anzianità di un dominio
Come conoscere l’anzianità di un dominio

I domini non sono tutti uguali ed uno dei fattori importanti che può influire nel posizionamento sui motori di ricerca è l’anzianità di un dominio. Può infatti influire in modo indiretto sulla capacità del dominio di posizionarsi, contribuendo anche ad accrescere metriche trasversali come la Domain Authority. Oggi, invece, vedrem...

Link Building: cos’è e come farla correttamente
Link Building: cos’è e come farla correttamente

Quando si parla di SEO, spesso ci si imbatte nel termine Link Building. Non si tratta di una stregoneria, ma di una pratica che, se utilizzata nel modo corretto, può portare dei grandi benefici nel posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Una pratica che, però, viene considerata da molti come una sorta di […]

...
Come posizionare il proprio sito su Google
Come posizionare il proprio sito su Google

Se stai cercando di posizionare il tuo sito web, aumentare il traffico e renderlo più visibile, è importante che il tuo sito si posizioni bene su Google in quanto è il modo migliore per ottenere traffico importante, pertinente e gratuito. Il consulente seo, Giulio Stella, ti supporta nella tua strategia SEO seguendo alcuni suggerimenti p...

Come modificare i sitelink di Google
Come modificare i sitelink di Google

Se apparire tra i primi risultati nei motori di ricerca è importante, avere un aspetto intrigante lo è molto di più. Google, per fortuna, ci aiuta attraverso i sitelink, ovvero quei link che si trovano nelle SERP immediatamente sotto al nostro nome di dominio. Modificare sitelink Google è ancora possibile? Oggi vedremo assieme come fare...

Come conoscere i backlink di un sito
Come conoscere i backlink di un sito

I link in entrata di un sito rappresentano uno dei fattori più importanti in ottica SEO. Sarebbe bello conoscere i link in entrata di un sito competitor, analizzandoli e cercando di capire perché quest’ultimo si posiziona meglio su Google rispetto a noi. La guida di oggi parla proprio di questo, oggi vedremo assieme come conoscere [...