L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è una componente fondamentale nel mondo del marketing digitale. In questo articolo, esploreremo come gli “articoli sponsorizzati” possano giocare un ruolo strategico nel migliorare gli sforzi di SEO. Sebbene il focus principale rimanga sulle tecniche essenziali di SEO, metter...
SEO
La SEO acronimo di Search Engine Optimization è l’insieme delle pratiche e delle tecniche volte a migliorare la visibilità e la classificazione di un sito web sui motori di ricerca. Questo comporta l’ottimizzazione del contenuto e del codice del sito per soddisfare i criteri utilizzati dai motori di ricerca per determinare la ...
La Domain Authority (DA) è una metrica che misura il possibile impatto a livello SEO di un determinato dominio all’interno delle SERPs dei motori di ricerca. Possiamo definirla come la probabilità che il sito sia in grado di posizionarsi su determinate chiavi di ricerca. Maggiore sarà la DA (espressa in numeri da 0 a 100), [&hellip...
Indice dei contenuti Primi su Google: come fare Una buona user experience (UX) e architettura del sito. Velocità del sito e scelta di un buon Web server Responsive web design File robots e sitemaps Scrivere per il lettore e non per il motore di ricerca Come posizionarsi grazie alla SEO Farsi aiutare da un software per la SEO Conclusio...
“La SEO è morta!”: quante volte ho sentito dire questa frase. Ovviamente non è così e i dati lo dimostrano, piuttosto è cambiato il modo di fare SEO ed è proprio quello che lascia intenderne Giorgio Taverniti, un vero guru in questo ambito, nel suo ultimo libro intitolato Google Liquido uscito, neanche a farlo apposta, [&he...
Durante la valutazione di un dominio in ottica SEO è sempre bene tenere d’occhio alcuni parametri che ci mostrano lo stato di salute del sito in quel determinato momento. Abbiamo già visto assieme la Domain Authority, una metrica molto affidabile sviluppata da Moz, Tutte metriche decisamente importanti, che dovresti prendere in cons...
Con il termine SEO (Search Engine Optimization) andiamo ad identificare una serie di tecniche che ti permettono di scalare le SERP dei motori di ricerca e farti trovare facilmente dai tuoi potenziali clienti. I metodi che puoi utilizzare per migliorare il posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca sono senza dubbio molti. In passato ...
I domini non sono tutti uguali ed uno dei fattori importanti che può influire nel posizionamento sui motori di ricerca è l’anzianità di un dominio. Può infatti influire in modo indiretto sulla capacità del dominio di posizionarsi, contribuendo anche ad accrescere metriche trasversali come la Domain Authority. Oggi, invece, vedrem...
Quando si parla di SEO, spesso ci si imbatte nel termine Link Building. Non si tratta di una stregoneria, ma di una pratica che, se utilizzata nel modo corretto, può portare dei grandi benefici nel posizionamento del tuo sito sui motori di ricerca. Una pratica che, però, viene considerata da molti come una sorta di […]
...Se stai cercando di posizionare il tuo sito web, aumentare il traffico e renderlo più visibile, è importante che il tuo sito si posizioni bene su Google in quanto è il modo migliore per ottenere traffico importante, pertinente e gratuito. Il consulente seo, Giulio Stella, ti supporta nella tua strategia SEO seguendo alcuni suggerimenti p...
Se apparire tra i primi risultati nei motori di ricerca è importante, avere un aspetto intrigante lo è molto di più. Google, per fortuna, ci aiuta attraverso i sitelink, ovvero quei link che si trovano nelle SERP immediatamente sotto al nostro nome di dominio. Modificare sitelink Google è ancora possibile? Oggi vedremo assieme come fare...
I link in entrata di un sito rappresentano uno dei fattori più importanti in ottica SEO. Sarebbe bello conoscere i link in entrata di un sito competitor, analizzandoli e cercando di capire perché quest’ultimo si posiziona meglio su Google rispetto a noi. La guida di oggi parla proprio di questo, oggi vedremo assieme come conoscere [...