Luigi Sabbetti

TikTok: come mettere il testo nei video


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Stai utilizzando l’app di TikTok da qualche settimana e stai testando filtri, effetti e diverse funzioni per registrare al meglio i tuoi video e lanciare challenge ai tuoi amici e ai tuoi nuovi follower. Tuttavia, c’è ancora qualcosa che non ti torna. Per spiegare passaggio dopo passaggio le tue golose ricette o rendere ancora più coinvolgenti e originali i tuoi contenuti vuoi inserire dei testi nei video ma non sai da dove partire?

Se ho indovinato e il motivo che ti ha portato su questa pagina è proprio questo, non devi preoccuparti. Nei prossimi paragrafi sarà mia premura spiegarti nel modo più semplice e preciso possibile come mettere il testo nei video di TikTok.

In questo articolo ti insegnerò ad inserire una o più scritte nei tuoi video, non dovrai scaricare nessuna app particolare. Inserire dei testi, infatti, è davvero molto semplice e rapido. Inoltre, il social di TikTok ti fornisce tutti gli strumenti di cui hai bisogno per riuscirci.

Tutto quello che devi fare ora è semplicemente leggere con attenzione le mie dritte e cercare di metterle subito in pratica per sperimentare quanto letto. Smartphone alla mano e partiamo! Dedicami una manciata di minuti del tuo tempo libero e finalmente riuscirai anche tu ad aggiungere scritte nei video di TikTok.

Indice dei contenuti

Aggiungere un testo nei video di TikTok

La famosa app cinese di TikTok, la più usata dai giovanissimi (e non solo), è sicuramente la più popolare dell’ultimo anno, la più scaricata in assoluto in tutto il mondo. TikTok ti permette di realizzare e pubblicare brevi video dalla durata variabile da 15 a 60 secondi, utilizzando filtri, effetti e scritte.

Da divertenti e virali coreografie, challenge, duetti e video al contrario, questo e tanto altro puoi trovare sul famoso social che ha conquistato proprio tutti, gente comune e personaggi famosi. Inoltre, con TikTok puoi registrare i tuoi video e salvarli sul tuo dispositivo senza pubblicarli o creare pillole video con video-ricette da condividere con il tuo pubblico di follower inserendo sondaggi per creare interazioni.

Se vuoi rendere più esplicativo e diretto il tuo video ti suggerisco di aggiungere delle scritte ai tuoi video. Non esiste un numero limite di scritte, puoi sbizzarrirti ad inserirne quante ne vuoi! Un testo può essere molto utile nei video di TikTok, può spiegare ogni fotogramma del video, può essere una componente aggiuntiva divertente e originale.

Puoi inserire le scritte che desideri non appena avrai terminato di registrare il tuo video. Nel prossimo paragrafo ti spiegherò, passo dopo passo, come fare. Segui alla lettera i passaggi che sto per illustrarti e divertiti a creare contenuti dettagliati e con una marcia in più. Ricordati le parole d’ordine per usare nel modo giusto TikTok sono due: creatività e originalità.

Come mettere un testo nei video di TikTok

Se desideri inserire un testo nei video che registri sull’app di TikTok, ti basterà seguire questi semplicissimi passaggi utilizzando direttamente il tuo smartphone Android o iOS.

  • Apri l’app di TikTok
  • Tocca il simbolo + in basso al centro della schermata principale
  • Inizia a registrare il video
  • Tocca il tasto rosso tondo per iniziare la registrazione
  • Aggiungi effetti e filtri se lo desideri cliccando sui pulsanti a destra
  • Fai tap poi sul check rosso per confermare il video
  • In basso seleziona l’icona con le due lettere “A” (Aa) che indica il Testo
  • Digita la scritta che desideri scegliendo il carattere e il colore
  • Fai tap su Fine in alto a destra
  • Posizione la scritta dove desideri nel video toccandola e trascinandola sullo schermo
  • Pigia su Avanti
  • Inserisci una didascalia e gli hashtag
  • Infine fai tap su Pubblica per pubblicare il tuo video

Il gioco è fatto! Hai appena pubblicato un video inserendo un testo. Fai attenzione a non posizionare la scritta troppo in alto o troppo in basso, potrebbe essere coperta dalle scritte autogenerate dall’applicazione e dalla didascalia in basso.

Come mettere più scritte in un video di TiKTok

Nei video di TikTok puoi inserire anche più di una scritta, scegliendo di dedicare ad ogni sequenza registrata un particolare testo. Ti faccio un esempio veloce e pratico. Hai registrato il video della tua ricetta del cuore: orecchiette con il ragù (ti svelo un segreto: è il mio piatto preferito!). Vuoi spiegare passaggio dopo passaggio tutti gli ingredienti e il procedimento per realizzarlo.

Come fare? Facilissimo, inserendo testi diversi per ogni sequenza/passaggio del video. Nella prima sequenza in cui presenti gli ingredienti potrai elencarli, nella seconda in cui inizi a preparare potrai scrivere come parte il procedimento per realizzare il piatto e così via.

Insomma, in questo modo, potrai descrivere in modo didascalico e preciso tutto ciò che i tuoi follower vedranno nel video. Il risultato sarà un contenuto curato, dettagliato e creativo. Vuoi provare ad aggiungere più scritte nei tuoi video che compaiano in momenti diversi? Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di TikTok
  • Tocca il simbolo + in basso al centro della schermata principale
  • Inizia a registrare il video
  • Tocca il tasto rosso tondo per iniziare la registrazione
  • Aggiungi effetti e filtri se lo desideri cliccando sui pulsanti a destra
  • Fai tap poi sul check rosso per confermare il video
  • In basso seleziona l’icona con le due lettere “A” (Aa) che indica il Testo
  • Digita la scritta che desideri scegliendo il carattere e il colore
  • Fai tap su Fine in alto a destra
  • Ora tieni premuto sulla scritta e pigia su Imposta durata
  • Scegli la durata selezionando il fotogramma del video in cui vuoi compaia la scritta
  • In basso visualizzerai il timeline del video
  • Sposta l’asticella nella sezione in cui vuoi compaia il testo
  • Fai tap sulla spunta in basso a destra per confermare

Attenzione: ricordati che se non imposti la durata della scritta, il testo in questione sarà visibile per tutta la durata del video di TikTok. Puoi ripetere l’operazione che ti ho appena spiegato per ogni scritta, per ogni sequenza del video.

Con questo piccolo “trucchetto” potrai descrivere al meglio i tuoi video. Forza, mettiti alla prova e sperimenta quanto ti ho appena spiegato, vedrai che ti aiuterà a coinvolgere i tuoi follower e, perché no, aiutarti ad accrescere il loro numero.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di capire leggendo questo articolo, inserire un testo in un video è una procedura davvero molto semplice e veloce da effettuare. Divertiti a creare divertenti e interessanti scritte per personalizzare i tuoi contenuti video per TikTok.

Scegli se aggiungere una sola o più scritte, spiega in modo dettagliato e schematico i passaggi dei tutorial che ami realizzare sul noto social network cinese, crea interazione con domande e sondaggi, sperimenta i vari effetti e filtri, ma soprattutto divertiti.

Qualche riga più su, ti ho detto che le parole d’ordine per usare nel modo più corretto possibile TikTok sono due, creatività e originalità. A queste ne voglio aggiungere un’altra, quella forse più importante che non devi mai dimenticare: divertimento.

Spero di esserti stato d’aiuto e che quanto ti ho spiegato in questo tutorial sia stato chiaro, per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi. Sono sempre felice di darti una mano!

Iscriviti alla newsletter!