Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

VoxMail alternativa italiana a mailchimp

VOXmail: l’alternativa italiana a MailChimp


di // Pubblicato il: 9 Settembre 2019

Mailchimp è uno strumento di marketing evoluto che permette di effettuare operazioni di mail marketing a livello professionale. Ma esiste un’alternativa italiana a Mailchimp?

Come abbiamo già visto, infatti, esistono diverse alternative a Mailchimp che permettono, avvalendosi anche di pricing più accessibili, di effettuare operazioni molto simili.

In questo articolo, in particolar modo, ci soffermeremo su un software 100% italiano, che porta il nome di VoxMail. Questo servizio è presente sul mercato dal 2008 e, tuttora, viene costantemente manutenuto ed aggiornato. Ho scoperto recentemente questo servizio che, devo ammettere, mi ha decisamente colpito. Ecco perché ho deciso di approfondire e fornirvi ulteriori dettagli.

Scendiamo nel dettaglio e vediamo, assieme, i suoi punti di forza

Indice

Servizio 100% italiano

Come detto, il servizio in questione porta il nome di VOXmail. Si tratta di un software sviluppato da italiani. Questo è sicuramente un vantaggio poiché su VOXmail non troverete semplici frasi tradotte in italiano, ma testi pensati ad hoc per la nostra lingua e quindi di facile comprensione. Il fatto di utilizzare un software italiano, inoltre, rappresenta un vantaggio per chi si rivolge ad un pubblico prettamente italiano.

Gli sviluppatori del software, infatti, hanno alle spalle un’ottima esperienza sui filtri antispam di provider italiani come Aruba, Libero, Fastweb e molti altri. In questo modo avrete la consapevolezza che le vostre mail non finiranno mai nella cartella spam dei vostri utenti! Un vantaggio assolutamente da non sottovalutare. Un errore che si compie molto spesso, infatti, è quello di prendere sotto gamba questo aspetto. Un utente non aprirà mai le vostre mail se queste verranno “etichettate” dal suo provider come spazzatura.

Poter contare, infine, su un servizio di assistenza in italiano, vi consentirà di risolvere qualsiasi problema con facilità. Un servizio ideale, insomma, per chi non parla l’inglese, ma non vuole rinunciare ad effettuare operazioni di mail marketing.

Facile da utilizzare

Un altro punto a favore di VOXmail, è il fatto che la piattaforma non sia stata pensata per esperti di marketing. Fin dal primo utilizzo, infatti, appare chiaro che la piattaforma sia stata ideata per un pubblico più ampio. La facilità di utilizzo, infatti, è disarmante e consente di effettuare le operazioni più comuni senza bisogno di leggere alcun tipo di guida.

Si tratta di uno strumento pensato per essere usato da chiunque, anche da chi non fa marketing, ciò però non toglie il fatto che può essere utilizzato tranquillamente anche da professionisti del settore, poiché consta di tutto quello che è necessario per lanciare campagne di mail marketing di buon livello.

Le operazioni che potremo eseguire con VOXmail sono disparate. Si va chiaramente dal semplice invio di mail massivo, passando per operazioni più complesse ed indispensabili come ad esempio: gestione della liste, creazione del template, invio rapido, analisi dei problemi di consegna, risultati di invio, gestione automatica di pulizia della lista per errori di consegna e delle disiscrizioni con un clic da parte dei clienti. Non sono presenti, invece, operazioni come A/B test, autoresponder/email automation, landing page, integrazioni/gestione campagne Advertising FB/IG.

Economico

Il princing di VOXmail è molto interessante e ne rappresenta un vero e proprio punto di forza. Il software, infatti, si divide in una versione Free ed una a pagamento. La versione Free non è affatto limitante e, per molti scenari, potrebbe benissimo soddisfare i vostri bisogni.

Avvalendosi di questa versione, infatti, si potranno effettuare fino a 15.000 invii mensili e gestire una lista con ben 2.500 destinatari. I piani a pagamento sono, ad ogni modo, molto più economici di quelli di Mailchimp (metà/un terzo del prezzo). Per il pricing completo, vi rimando alla pagina dedicata

Quanto costa voxmail
Quanto costa voxmail

Conclusioni

Come abbiamo visto, esistono diverse alternative a Mailchimp. VOXmail è sicuramente una delle più valide, potendo contare su un ottimo supporto in italiano, un pricing competitivo e l’affidabilità di essere sulla cresta dell’onda da ben 11 anni. Se conosci altri Software di Mail Marketing ti invito a scrivermi e segnalarmeli. Sarò felice di aggiungerli alla mia lista.

About Author

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni svolgo la professione di Web Designer. Profondamente amante della scrittura, mi piace condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Amo correre e guardare il mare.