Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

WhatsApp Web non funziona come risolvere

WhatsApp Web non funziona: cosa fare


di // Pubblicato il: 27 maggio 2018

WhatsApp, forse lo sapete già, è una delle applicazioni di messaggistica più utilizzate al mondo. Al pari di Telegram e Skype, ti consente di comunicare in modo semplice, intuitivo e veloce con i tuoi amici, indipendentemente da dove si trovino. Il tutto completamente gratis.

Già, perché se qualche anno fa eri costretto a pagare 89 centesimi l’anno (prezzo comunque ridicolo commisurato al servizio offerto), ad oggi non devi più pagare nulla. Merito soprattutto dell’acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook. Il modello di business dell’azienda di Mark Zuckerberg, infatti, è sempre stato basato sulle registrazioni gratuite e così è anche per l’applicazione di messaggistica con l’icona verde.

WhatsApp, inoltre, da qualche anno ti consente di connettere il tuo telefono al pc di casa. Questa comoda funziona è utilissima, soprattutto quando si usa WhatsApp per lavoro e porta il nome di WhatsApp Web.

Scambiare files, scrivere molti testi ed inviare immagini massivamente, diventa molto più semplice da un pc, piuttosto che da un dispositivo mobile. Sebbene questa funziona sia molto utile e al contempo stabile, può capitare di riscontrare qualche problema nel connettersi. Oggi vedremo assieme cosa fare quando WhatsApp Web non funziona

Indice

Risolvi i problemi di connessione

La problematica più comune è sicuramente legata ai problemi di connessione. Se, infatti, i motivi di un malfunzionamento possono essere diversi, la mancanza di connessione ad internet rimane il principale.

Affinché WhatsApp Web funzioni, infatti, è necessario che il telefono ed il PC al quale è connesso, siano correttamente collegati ad una rete. Non è necessario che telefono e PC siano collegati alla stessa rete internet. Il tuo PC può tranquillamente essere connesso alla rete WI-FI, mentre il tuo telefono è collegato alla rete sfruttando i dati mobili.

Appurato dunque che i motivi principali per cui potresti non riuscire ad inviare e ricevere messaggi su WhatsApp Web sono legati a problemi di connessione del telefono e a problemi di connessione del computer, vediamo altre possibili casistiche.

Problemi di connessione del telefono

Per utilizzare WhatsApp web è necessario che il telefono sia costantemente connesso ad una rete WI-FI o ad una connessione dati. Questo è importante poiché WhatsApp Web non è altro che un’estensione di WhatsApp del tuo telefono.

Il sito web si collega semplicemente al tuo telefono per poter sincronizzare i messaggi. Questo è possibile poiché WA è un sistema di messaggistica in cloud. Le conversazioni, dunque, non sono salvate sul tuo telefono ma su un server in cloud e disponibili così da qualsiasi dispositivo.

Per poter utilizzare WhatsApp Web, dunque, dovrai innanzitutto avere un account WA attivo sul tuo dispositivo mobile. Sembrerà ovvio, ma se hai problemi a connetterti a WhatsApp con il tuo smartphone e ad inviare e ricevere messaggi, non risolverai il problema collegandoti alla versione Web. Se non funziona sul tuo smartphone farà lo stesso con la versione online.

I problemi di connessione, inoltre, potrebbero dipendere dalla tipologia del dispositivo che stai utilizzando. WhatsApp stesso, infatti, mette a disposizione dei comodi how to per risolvere i problemi noti legati ad alcuni modelli specifici di smartphone. Se il problema è legato ad un particolare dispositivo o ad un determinato sistema operativo, ti consiglio di seguire le guide ufficiali, che trovi qui sotto.

Qui di seguito trovi i link alle guide

Se seguendo le guide, sei riuscito ad inviare finalmente un messaggio dal tuo smartphone, allora puoi provare ad utilizzare WhatsApp Web. Ora non dovresti più avere problemi nel collegarti.

Ti do un consiglio: cerca di collegare il tuo telefono al Wi-Fi, così facendo ridurrai notevolmente le spese della connessione dati.

Problemi di connessione dal PC

Esattamente come accade per la connessione del telefono, può verificarsi il problema opposto: ovvero hai problemi con la sola connessione a Whatsapp Web, mentre sul telefono funziona tutto correttamente.

Come fare in questi casi? Innanzitutto è necessario disporre di una connessione ad Internet buona, forte e stabile. Se vuoi misurare i valori della tua connessione, puoi leggere la mia guida dedicata.

Solitamente, se ci sono problemi con la connessione, sarà WhatsApp Web stesso a segnalartelo. Per farlo, il sistema, utilizza una pratica barra gialla che comparirà subito sopra la lista delle chat con il messaggio di errore all’interno “Computer non connesso”. In realtà non vi è neppure bisogno di aprire la tab, ti basta controllare la favicon posizionata vicino al title della pagina web.

Se la favicon è rossa allora c’è qualcosa che non va, se invece è verde…bhe, nessun problema!

Una volta verificato che la connessione ad Internet del PC sia attiva, se non riesci ad inviare o ricevere messaggi su WhatsApp Web potresti provare ad effettuare un refresh della pagina. Per farlo, su Windows premi il tasto F5 della tua tastiera, mentre su MAC ti basta premere la combinazione di tasti Mela+R.

Se il problema persiste, allora ti consiglio di disconnetterti e poi connetterti nuovamente. Così facendo attiverai nuovamente la sessione. Per effettuare questa procedura, ti basta premere sull’icona Menu, selezionare “Disconnetti”. A questo punto dovrai semplicemente inquadrare nuovamente il QR code per accedere nuovamente alle tue conversazioni.

Occhio al browser che usi: WhatsApp Web, infatti, essendo un applicativo decisamente innovativo, non può girare su versioni di browser ormai considerate obsolete. Nella fattispecie è possibile utilizzare Chrome, Firefox, Opera, Safari ed Edge. Internet Explorer, invece, non è supportato in nessuna delle sue versioni. Prima di allarmarti inutilmente, insomma, cerca di aggiornare il tuo browser così da evitare problemi di questo tipo.

Conclusioni

Come abbiamo visto possono essere diverse le cause che portano ad un malfunzionamento di WhatsApp Web, la maggior parte delle volte si tratta di semplici problemi di connessione, risolvibili con le semplici procedure che ti ho elencato. Ricorda sempre di tenere il telefono vicino al PC, vi è infatti un raggio massimo entro il quale WhatsApp Web è in grado di comunicare con il tuo smartphone. Se sfori questo range, non sarai più in grado di mantenere la connessione attiva tra i due dispositivi, fai dunque ben attenzione.

Segui dunque i workaround e, per qualsiasi cosa, consulta anche le FAQ ufficiali di WhatsApp per la risoluzione di problematiche simili.

Se conosci anche tu dei metodi per risolvere questa spiacevole situazione, scrivili pure nei commenti. Sarò lieto di conoscere la tua opinione a riguardo.

Ti è piaciuto questo articolo? Votalo!
[voti: 14 - Media voto: 3.6]

About Author

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni svolgo la professione di Web Designer. Profondamente amante della scrittura, mi piace condividere le mie conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Amo correre, guardare il mare e il buon cibo. Scopri di più nella mia