Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

Google Classroom come accedere

Come accedere a Google Classroom


di // Pubblicato il: 9 Aprile 2020

L’emergenza Coronavirus ha sicuramente portato ad una rivalutazione della didattica 2.0. Molte sono le piattaforme che gli studenti possono utilizzare per fare lezione a distanza. Oggi nello specifico, vedremo come accedere a Google Classroom, la piattaforma di Google, nata nel 2014 e dedicata alla teledidattica.

La didattica a distanza, prevede sostanzialmente l’ausilio di strumenti che permettono l’insegnamento attraverso la metodologia dell’apprendimento online (e-learning). In questo modo gli studenti, avvalendosi di una connessione ad internet e un dispositivo come uno smartphone, un tablet o un PC, possono stabilire un contatto e svolgere così compiti ed esami comodamente dal proprio domicilio.

Indice dei contenuti

Cos’è Google Classroom?

Come prima cosa, vediamo assieme cos’è Google Classroom e se può essere utile alle nostre esigenze.

Google Classroom è un progetto di Google lanciato nel 2014. Si tratta di una piattaforma per studiare online e svolgere lezioni a distanza. Il servizio è completamente gratuito e facilita notevolmente le comunicazioni tra insegnanti e studenti.

L’insegnante, accedendo alla piattaforma, avrà la possibilità di creare un corso online. Gli alunni non dovranno fare altro che partecipare. Il servizio è molto semplice da utilizzare ed è adatto a scuole di ogni ordine e grado.

Uno dei suoi punti di forza è quello di essere perfettamente integrato con gli altri prodotti della Suite Google. Si combina perfettamente con Google Drive per creare e distribuire dei compiti da svolgere, con Gmail per le comunicazioni tramite mail, con Google Calendar per la gestione di eventi particolari, gite, corsi ecc…

Come accedere a Classroom

Dopo aver approfondito le potenzialità offerte da questa piattaforma, possiamo vedere assieme come accedere. Essendo Google Classroom un software della Suite Google, per utilizzarlo è necessaria la creazione di un account Google. L’account Google ti permetterà di entrare direttamente in Classroom e di utilizzare tutti i software affini che ho citato in precedenza.

Ecco, nel dettaglio, i passaggi per creare un account Google:

  • Vai alla pagina di creazione dell’Account Google.
  • Inserisci il tuo nome.
  • Inserisci la tua email Gmail, se ne hai già una, oppure clicca su Usa invece il mio indirizzo email corrente per inserire un indirizzo email che non sia Gmail.
  • Nel campo “Nome utente”, inserisci il nome utente che vuoi usare per il tuo account.
  • Inserisci e conferma la password.
  • Fai clic su Avanti.
  • Verifica il tuo numero di cellulare con il codice inviato tramite SMS.
  • Fai clic su Verifica.

Non ti rimane che accedere a Google Classroom. Se tutto è andato per il verso giusto, dovresti visionare una schermata molto simile alla seguente.

Google Classroom accesso
Schermata di accesso a Google Classroom

Non ti rimane che cliccare sul tasto Continua.

Come accedere a Classroom da Tablet

Uno dei dispositivi più utilizzato dagli studenti è senza dubbio il Tablet. Vediamo, quindi, come accedere a Classroom utilizzando un Tablet. La procedura è semplicissima. Non dovrai fare altro che aprire un browser, ad esempio Chrome e andare sul sito di Google Classroom e seguire i passaggi esposti nel paragrafo precedente.

Diversamente, puoi decidere di installare l’app di classroom. Dopo aver scaricato l’app sul tuo dispositivo, non ti resta che eseguire questi passaggi:

  • Fai Tap su Classroom
  • Fai Tap su Inizia.
  • Fai Tap su Aggiungi account quindi OK.
  • Inserisci il tuo nome utente e tocca Avanti.
  • Inserisci la password e tocca Avanti.
  • Se viene visualizzato un messaggio di benvenuto, leggilo e fai tap su Accetto.
  • Scegli il tuo ruolo: studente o insegnante

Conclusioni

Come abbiamo visto, Google Classroom è un prodotto semplice da utilizzare ed adatto ad alunni appartenenti a scuole di ogni ordine e grado. Per iniziare ad utilizzarlo è necessario essere in possesso di account Google che ti darà accesso a tutti i software della Suite Google.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni svolgo la professione di Web Designer. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin