Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

amazon prime come iscriversi

Come iscriversi ad Amazon Prime


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ne senti spesso parlare e ti ha incuriosito? Sono sempre di più gli amici che ti suggeriscono di iscriversi ad Amazon Prime e vorresti saperne di più? Se non sai da dove iniziare ma ti solletica l’idea di ricevere gratuitamente pacchi in un solo giorno lavorativo su oltre due milioni di prodotti e di accedere ad una serie di interessanti servizi, con questa guida avrai sicuramente le idee più chiare.

Come già saprai, Amazon è una delle più grandi piattaforme di e-commerce del mondo, tutti almeno una volta hanno acquistato qualcosa in questo vantaggioso mercato online in cui è possibile trovare davvero di tutto, dagli oggetti di elettronica all’arredamento, passando per prodotti alimentari, libri, abbigliamento e tanto altro.

Per comprare qualcosa basta un semplice clic dal divano di casa, la comodità di poter effettuare acquisti in qualsiasi momento della giornata, anche di notte, 7 giorni su 7, e farselo arrivare direttamente a casa, ovviamente, non ha paragoni.

Come se tutti questi grandi vantaggi non bastassero, Amazon ha pensato ad una valida funzione per accelerare i tempi di consegna. Sì, sto parlando proprio di Amazon Prime. Iscriversi è semplicissimo, vedrai che appena si spargerà la voce tutti i tuoi amici vorranno usufruirne.

Come fare per iscriversi? Ti dico subito che è facilissimo, tutto quello che devi fare è dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo e metterti comodo. Benvenuto nel fantastico mondo di Prime!

In questa guida ti mostrerò, passo per passo, tutto ciò che devi sapere e fare per attivare il servizio, ti mostrerò i passaggi per effettuare le procedure di registrazione dal computer e dai tuoi dispositivi mobili. Bene, mettiamoci all’opera e buona lettura.

Indice dei contenuti

A cosa serve Amazon Prime

Amazon Prime

Prima di passare alla guida vera e propria per capire come sfruttare tutti i vantaggi offerti da Amazon Prime, partiamo dalle basi e vediamo assieme a cosa serve Amazon Prime. Prime è il servizio a pagamento di Amazon che offre diversi vantaggi, primo fra tutti quelli di ricevere i tuoi pacchi in soli 1-2 giorni lavorativi.

Inoltre, con Amazon Prime puoi accedere a una vasta serie di servizi, tra cui l’accesso ad un ricco catalogo di film e serie TV in streaming per guardare comodamente da casa, o in qualsiasi posto tu desideri i tuoi contenuti video preferiti. Con Amazon Prime, infatti, puoi accedere ad Amazon Prime Video (la nota piattaforma di film e serie TV in streaming), Amazon Prime Music, Prime Now, Prime Day e Twitch Prime. Fantastico vero?

Inoltre, e non meno importante, ciò che differenzia questo programma a pagamento di Amazon è l’assenza di costi di spedizione per tutti i prodotti spediti da Amazon che rientrano nel programma Amazon Prime.

Come se non bastasse, ciliegina sulla torta, con Amazon Prime avrai accesso alle offerte lampo prima di altri milioni di utenti. Sì, hai letto bene! Potrai visualizzare in anteprima e con un largo anticipo di 30 minuti rispetto agli utenti base i prodotti in offerta.

Ti riepilogo brevemente tutti i vantaggi di Amazon Prime, prendi nota:

  • Spedizioni gratuite e garantite in un giorno lavorativo su oltre un milione di prodotti
  • Offerte lampo in anteprima
  • Amazon Prime Video (una videoteca virtuale di Amazon per guardare film e serie Tv)
  • Amazon Prime Music (per ascoltare gratuitamente brani e playlist dei tuoi artisti preferiti)
  • Amazon Prime Now (un servizio che permette consegne velocissime in poche ore)
  • Twitch Prime (un ottimo servizio che consente di collegare il proprio account Amazon a Twitch.tv usufruendo ogni mese di contenuti in-game senza costi aggiuntivi, visualizzare contenuti in streaming su Twitch senza pubblicità e avere sconti esclusivi sui videogiochi in vendita su Amazon)
  • Prime Day (solo i clienti Prime possono usufruire della giornata di sconti organizzata da Amazon con offerte esclusive)
  • Amazon Prime Reading: solamente i clienti Prime possono accedere gratuitamente ad una ricca libreria di ebook e fumetti in formato digitale
  • Amazon Prime Foto (potrai usufruire di uno spazio di archiviazione cloud dove salvare un numero illimitato di foto)

Infine, un’altra importante funzione è quella che riguarda la possibilità di scegliere la spedizione “Mattino” e/o “Sera”. Con soli 5,99 euro, nel caso della spedizione “Mattino”, riceverai l’articolo acquistato entro le 12:00 del giorno seguente; nel caso invece della spedizione “Sera”, con 6,99 euro potrai ricevere l’articolo dalle 18:00 alle 21:00 (al momento questa funzione è disponibile solo nell’area di Milano).

Quanto costa Amazon Prime

Come ti ho anticipato sopra, Amazon Prime è un servizio a pagamento. Potrai usufruire di tutti i suoi ottimi vantaggi e le sue esclusive funzioni con una somma di iscrizione annuale pari a 36 euro o mensile pari a 3,99 euro (con uno sconto del 50% per gli studenti universitari).

Tuttavia, per chi si iscrive per la prima volta è prevista una prova gratuita di 30 giorni al termine della quale può tranquillamente disattivare Prime o continuare a pagare l’abbonamento continuando ad usufruire di tutti i suoi vantaggi. Nel prossimo paragrafo ti fornirò ulteriori informazioni sulla prova gratuita, continua a seguirmi.

Attenzione: per l’iscrizione ad Amazon Prime ti verrà richiesto di inserire una carta di pagamento valida nonostante inizialmente il servizio non sia a pagamento. Al termine dei 30 giorni di prova, infatti, Amazon Prime si attiverà automaticamente e di conseguenza il costo dell’abbonamento verrà prelevato dalla carta di credito inserita al momento dell’iscrizione.

Ti ricordo che non è possibile utilizzare le carte virtuali e i Buoni Regalo per l’iscrizione ad Amazon Prime. Il pagamento dell’iscrizione potrebbe inoltre non andare a buon fine in caso di utilizzo di carta prepagata: prima di procedere con l’iscrizione ad Amazon Prime, verifica con la tua banca se è possibile utilizzare la tua carta prepagata per l’iscrizione al servizio.

Provare gratuitamente Amazon Prime

Come ti ho anticipato, prima di effettuare il pagamento previsto per l’iscrizione ad Amazon Prime, potrai provare il servizio usufruendo di una prova gratuita 30 giorni. Al termine di questa prova potrai decidere serenamente se vale la pena continuare e abbonarti o lasciar perdere.

Durante i 30 giorni di prova potrai godere gratuitamente di tutti i servizi offerti da Amazon Prime, testando in questo modo tutti i suoi vantaggi. Ecco cosa devi fare per provare gratuitamente Amazon Prime:

  • Visita la pagina ufficiale di Amazon Prime
  • Clicca su Iscriviti ad Amazon Prime
  • Segui le istruzioni sulla pagina e attiva la prova gratuita

Il sistema di Amazon Prime stabilirà in automatico se il tuo account è idoneo a beneficiare dei 30 giorni gratuiti, verificando la cronologia di eventuali precedenti iscrizioni al servizio Prime e altri fattori.

Ti ricordo che dopo i 30 giorni gratuiti, quindi, l’iscrizione ad Amazon Prime proseguirà automaticamente al costo di 36 euro all’anno o di 3,99 euro al mese.

Attenzione: se non desideri che l’iscrizione ad Amazon Prime prosegua dopo i 30 giorni gratuiti, visita la pagina di aiuto “Cancella la tua iscrizione ad Amazon Prime”.

Come iscriversi ad Amazon Prime da Pc

Se sei arrivato fin qui, molto probabilmente, la mia guida ti ha incuriosito e sei sempre più convinto ad iscriverti ad Amazon Prime. Se stai usando il computer, ecco tutti i passaggi necessari per iscriverti al vantaggioso programma di Amazon da Pc:

  • Collegati al sito ufficiale di Amazon (amazon.it)
  • Clicca sulla voce Iscriviti a Prime in alto a sinistra
  • Fai clic sul pulsante giallo Iscriviti e usalo gratis per 30 giorni
  • Se hai già un account su Amazon, inserisci i tuoi dati nei campi Indirizzo email o numero di cellulare e password e pigia sul pulsante Accedi
  • Se invece non ti sei mai registrato su Amazon e non hai ancora un account devi creane uno pigiando sul bottone Crea il tuo account Amazon
  • Inserisci i tuoi dati nei campi Il tuo nome, Email, Password
  • Pigia sul pulsante Crea il tuo account Amazon per accedere alla sezione dedicata ad Amazon Prime
  • Inserisci ora i dati della tua carta di credito nei campi preposti e premi sul pulsante Successivo
  • Inserisci un indirizzo di fatturazione digitando i tuoi dati nei campi preposti e fai clic sulla voce Salva questo indirizzo
  • Pigia sul pulsante Iscriviti ora, 30 giorni gratis. Bene, il gioco è fatto!

Come iscriversi ad Amazon Prime da App Android

Se desideri iscriverti ad Amazon Prime attraverso App Android ti dico fin da subito che nonostante Amazon sia disponibile anche sotto forma di applicazione per device Android, iOS e Windows 10 Mobile, non è possibile attivare Amazon Prime tramite app.

Tuttavia, è possibile iscriversi utilizzando il browser del proprio dispositivo attraverso questi semplici passaggi:

  • Avvia il browser del tuo dispositivo Android
  • Collegati al sito e pigia sul pulsante Inizia il periodo gratuito di 30 giorni
  • Se hai già un account Amazon, seleziona la voce Login e inserisci i tuoi dati nei campi preposti (Email e Password Amazon)
  • Premi su Accedi per effettuare l’accesso
  • In alternativa, se non ti sei ancora registrato, seleziona la voce Crea un account e scegli se registrarti via SMS facendo tap sulla voce Utilizza invece il tuo numero di cellulare o tramite email scegliendo l’opzione Utilizza invece il tuo indirizzo email
  • A questo punto inserisci i dati richiesti e fai tap sul pulsante Crea l’account di Amazon
  • Clicca sulla voce Aggiungi un nuovo metodo di pagamento
  • Inserisci i dati della tua carta e l’indirizzo di fatturazione
  • Hai quasi finito, pigia sul pulsante Continua per attivare Amazon Prime

Fatto! Come hai visto iscriversi ad Amazon Prime è davvero facilissimo, un vero e proprio gioco da ragazzi.

Come iscriversi ad Amazon Prime da App iOS e iPAD

Come ti ho spiegato prima, nonostante Amazon sia disponibile anche sotto forma di applicazione per device Android, iOS e Windows 10 Mobile, non è possibile attivare Amazon Prime tramite app.

Tuttavia, è possibile iscriversi utilizzando il browser del proprio dispositivo. Se desideri iscriverti ad Amazon Prime sul tuo dispositivo con la mela, non devi far altro che seguire questi semplici passaggi:

  • Avvia il browser del tuo dispositivo iOS
  • Collegati al sito e pigia sul pulsante Inizia il periodo gratuito di 30 giorni
  • Se hai già un account Amazon, seleziona la voce Login e inserisci i tuoi dati nei campi preposti (Email e Password Amazon)
  • Premi su Accedi per effettuare l’accesso
  • In alternativa, se non ti sei ancora registrato, seleziona la voce Crea un account e scegli se registrarti via SMS facendo tap sulla voce Utilizza invece il tuo numero di cellulare o tramite email scegliendo l’opzione Utilizza invece il tuo indirizzo email
  • A questo punto inserisci i dati richiesti e fai tap sul pulsante Crea l’account di Amazon
  • Clicca sulla voce Aggiungi un nuovo metodo di pagamento
  • Inserisci i dati della tua carta e l’indirizzo di fatturazione
  • Hai quasi finito, pigia sul pulsante Continua per attivare Amazon Prime

In poche e veloci mosse sei riuscito nel tuo intento e puoi scoprire tutti i vantaggi che Prime può offrirti.

Conclusioni

Come ti ho mostrato, Amazon Prime non è solamente un modo per non pagare le spese di spedizione, è molto di più. Con i suoi ottimi e validi vantaggi questo servizio a pagamento di Amazon diventerà la tua salvezza, provare per credere.

Inoltre, devi sapere sapere che se cancelli l’iscrizione ad Amazon Prime prima che scada il periodo di prova di 30 giorni, non ti verrà addebitato alcun costo e non avrai più accesso a questo servizio, a meno che non effettui un pagamento.

Ti ricordo che stiamo parlando di un vantaggioso servizio a pagamento. Allo scadere del periodo di prova, quindi, dovrai pagare la somma mensile o annuale che ti verrà addebitata.

Bene, ti ho detto tutto ciò che dovevi sapere prima di iscriverti ad Amazon Prime, ora tocca a te! Buono shopping e buon divertimento!


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin