Luigi Sabbetti

Audible: Cos’è e come funziona


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ami leggere ma non hai mai tempo per sederti sul divano di casa e sfogliare pagina dopo pagina il tuo romanzo del cuore o una nuova uscita di cui hai tanto sentito parlare nell’ultimo periodo? Hai mai pensato agli audiolibri? Si tratta registrazioni audio di testi letti ad alta voce da uno o più attori, da un lettore o in alcuni casi da un motore di sintesi vocale.

Gli audiolibri in vendita su Amazon sono gestiti da Audible, una piattaforma specifica e dedicata al fantastico mondo degli audiobook che consente a chi vuole conoscere il contenuto di un testo ma non ha il giusto tempo e la voglia di dedicarsi alla lettura di essere sempre sul pezzo.

Se non vuoi farti sfuggire la possibilità di usufruire di questa piattaforma per leggere i tuoi libri preferiti, ti consiglio di approfondire con attenzione questo argomento nei prossimi paragrafi. In questo articolo, infatti, ti spiegherò cos’è e a come funziona Audible.

Dedicami qualche minuto del tuo tempo libero e segui i passaggi che sto per illustrarti se pensi che optare per questo interessante servizio di audio streaming sia la scelta giusta per te. Continua a leggere questa guida e avrai tutte le informazioni che ti servono.

Indice dei contenuti

Cos’è Audible

In questo paragrafo voglio spiegarti cos’è Audible così avrai sicuramente le idee più chiare e potrai valutare al meglio cosa fare e se procedere con la sottoscrizione dell’abbonamento. Audible è la piattaforma dedicata agli audiolibri di Amazon, il re dello shopping online e la più grande Internet company al mondo.

Audible è un servizio che offre accesso illimitato a un vastissimo catalogo di audiolibri, podcast Audible Original e serie audio. Con Audible si possono ascoltare tantissimi audiobook in qualsiasi momento e da qualsiasi dispositivo. La lettura, o meglio l’ascolto in questo caso, diventa un momento di relax e piacere che può essere vissuto in qualsiasi circostanza, mentre si è in metropolitana o seduti comodamente sul divano di casa mentre si sorseggia una bevanda calda.

Se stai cercando una versione digitale di un preciso audiolibro sappi che Audible non ti consente di regalarlo singolarmente ma offre l’opportunità a chi riceverà l’abbonamento alla piattaforma di poter usufruire di tutta la sua ricca libreria di titoli.

Gli audiolibri sono una perfetta idea regalo e anche se con Audible non si possono selezionare e donare singolarmente audiobook, la sottoscrizione alla piattaforma è allo stesso tempo un regalo utile e interessante.

Audible può essere utilizzato direttamente sui dispositivi mobile grazie alla sua applicazione disponibile per Android e iOS (iPhone e iPad) che consente di accedere ai migliori audiobook disponibili dove e quando vuoi. Su Audible puoi sfogliare un ricco catalogo con migliaia di titoli, dai bestseller più recenti ai romanzi d’autore passando per thriller, storie d’amore travolgenti e testi per ragazzi.

Perfetto quando si fa attività fisica, quando si è a casa con la famiglia la domenica pomeriggio o quando si è in viaggio, Audible è una soluzione smart per chi non vuole rinunciare al piacere di un buon libro anche se in movimento e offline.

Quanto costa Audible

Pagando un abbonamento mensile potrai ascoltare tutti gli audiolibri che vuoi in qualsiasi momento della giornata, mentre sei in auto, durante un allenamento o persino a letto prima di dormire utilizzando la comoda applicazione sul tuo smartphone.

Prima di procedere con la sottoscrizione è importante tu sappia che la piattaforma è gratis per i primi 30 giorni dopo la registrazione. Trascorsi i 30 giorni Audible si rinnova automaticamente al costo di 9,99 euro al mese utilizzando il metodo di pagamento scelto.

Se ami leggere ma sei sempre in movimento per i vari impegni di lavoro quotidiani e la vita frenetica che ti porta a non riuscire a ritagliare del tempo per te, l’abbonamento a questa straordinaria piattaforma con i suoi audiolibri è sicuramente il regalo perfetto che puoi fare a te stesso.

Ascolta quando ti pare e in qualsiasi luogo le rilassanti voci dei narratori leggere i grandi classici del mondo letterario, i romantici romanzi rosa, le storie d’avventura, i romanzi gialli e tanti altri generi che ti accompagneranno in piacevoli momenti di relax.

Come usare Audible

Se hai intenzione di iniziare ad utilizzare Audible per scoprire il mondo degli audiolibri, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito Web ufficiale del servizio e accedere effettuando la registrazione o tramite il tuo account Amazon (se ne hai già uno).

Dopo aver effettuato l’accesso potrai usufruire dei libri digitali disponibili nella libreria della piattaforma iniziando la prova gratuita dei 30 giorni. Consulta le varie categorie di audiobook suddivise per generi diversi o se cerchi un titolo specifico digita il nome del libro che vorresti ascoltare o il nome del suo autore nella barra di ricerca.

Trovato il testo che ti interessa ti basterà cliccarci sopra e aggiungerlo alla tua libreria Audible. In questo modo lo avrai sempre a portata di tap e potrai iniziare ad ascoltarlo quando vuoi. Non preoccuparti se fai partire un audiolibro e poi devi interrompere l’ascolto. La riproduzione riprenderà ogni volta dal punto esatto in cui l’hai bloccata.

In questo modo, puoi ascoltare i tuoi libri prendendoti tutto il tempo di cui hai bisogno e se preferisci puoi persino inserire dei segnalibro così da essere sicuro di non perdere nemmeno un minuto di ascolto. Inoltre, puoi modificare in qualsiasi momento la velocità della lettura dell’audiolibro scelto.

Come regalare Audible

Regalare un audiolibro è sicuramente un’ottima idea soprattutto in vista delle feste di Natale e di una particolare occasione. Un amico che ama particolarmente la lettura ma non trova mai il tempo di sedersi sul divano a leggere, un audiobook potrebbe rivelarsi senza dubbio una scelta utile e intelligente.

Se hai deciso di regalare a qualcuno che ami, a un amico o a un collega particolarmente appassionato di letteratura un abbonamento regalo ad Audible devi sapere che al momento non esiste una gift card di Audible e non puoi scegliere come cadeau un singolo libro digitale tra quelli presenti sulla piattaforma. Non è possibile regalare neppure l’abbonamento al servizio.

Per poter usufruire del servizio sarà quindi necessario registrarsi e procedere con la sottoscrizione dell’abbonamento. Come ti ho spiegato qualche riga più su, per i nuovi iscritti Audible permette di usufruire di tutti i suoi contenuti gratuitamente per 30 giorni. Trascorso questo tempo, la piattaforma sarà disponibile al costo di 9,99 euro al mese.

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato cos’è e a cosa serve Audible, la piattaforma dedicata agli audiolibri con cui poter ascoltare con interesse la lettura fatta da attori famosi di una ricca libreria di testi. Nei paragrafi precedenti ti ho parlato di Audible fornendoti alcune importanti e utili indicazioni su questo servizio in abbonamento perfetto per chi è appassionato di letteratura.

Chi ama i libri ma non ama particolarmente leggere e preferisce affidarsi alla narrazione di un’altra voce, troverà in Audible un vero e proprio paese dei balocchi in cui scegliere i testi che più gli interessano e ascoltarli grazie alla coinvolgente voce di un narratore che lo accompagnerà pagina dopo pagina.

Anche quando si hanno le mani occupate c’è sempre un modo per far viaggiare la fantasia e liberare la mente grazie alla letteratura. La tecnologia ancora una volta ci offre un’opportunità, sta a noi coglierla e sfruttarla al meglio!

Ti saluto aggiungendo che se stai cercando un’alternativa alla piattaforma che ti ho presentato in questo articolo per godere dei vantaggi della letteratura narrata c’è sempre la possibilità di acquistare un CD contenente un audiolibro. Puoi trovarne tanti e di qualsiasi genere sia in negozi fisici come La Feltrinelli e Mondadori che su Amazon. Buona lettura, anzi buon ascolto!

Iscriviti alla newsletter!