Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

cambiare nome utente tiktok

Come cambiare nome utente su TikTok


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ti sei iscritto su TikTok per gioco, per curiosità o vedere semplicemente come funzionava. Scopri che la piattaforma non è male e decidi di continuare ad utilizzarla. Peccato che in fase di registrazione hai inserito un nome fittizio, che proprio non ti piace e che vorresti adesso cambiare.

Ho indovinato? Niente di più semplice. In passato abbiamo già visto come sia semplice crescere su TikTok, mentre in questa guida ti mostrerò come cambiare il nome utente su TikTok ed utilizzare quello che preferisci. Si tratta, infatti, di un’operazione che potrai effettuare anche in seconda battuta, poiché è molto semplice e non richiedere particolari verifiche da parte di TikTok. Si tratta pur sempre di un nickname, a differenza di social come Facebook dove inserisci nome e cognome ed è quindi soggetto a verifiche maggiori.

Nonostante tu possa farlo in autonomia, però, è bene che tu sappia che non potrai farlo nuovamente prima di 30 giorni. Pensaci bene prima di effettuare questo cambio e ricorda che non potrai utilizzare il nome già utilizzato da un altro utente. Su TikTok l’omonimia non è concessa.

Sebbene sia una semplice impostazione da cambiare, molti utenti, soprattutto alle prime armi, non sanno proprio dove ricercarla. Per questo ho deciso di realizzare questa breve guida che ti accompagnerà nelle impostazioni del tuo profilo TikTok.

Indice dei contenuti

Modificare il nome utente su TikTok

Per prima cosa, come ti dicevo, con TikTok avrai la possibilità di cambiare il tuo nome, seppure con qualche limitazione. Questo non è affatto scontato poiché diverse app e social non ti permettono di modificare il tuo nickname una volta registrato. Un pò come accade con gli indirizzi mail: quanti si staranno ancora vergognando per le e-mail create quando avevano 14 anni! (me compreso 🙂 )

Ecco di seguito i passi che dovrai compiere per modificare il tuo username:

  • Apri l’app di TikTok con il tuo smartphone
  • Dal menù principale seleziona la voce Me (in basso a destra)
  • Tap su Modifica profilo
  • Tap su Nome utente
  • Rimuovi il vecchio nome ed inserisci il nuovo
  • Tap su Salva

Facile vero? Ora potrai sfoggiare finalmente il tuo nome utente nuovo di zecca.

Conclusioni

TikTok è un app altamente intuitiva, che ti permette di creare video creativi. Molti, soprattutto all’inizio, affrontano TikTok con un scetticismo e solo dopo alcune settimane decidono di creare un account. Ricordiamo, infatti, che il social non necessita di registrazione per la fruizione dei contenuti.

L’errore che spesso si compie, è quello di creare frettolosamente l’username, per poi voler tornare indietro a mettere a posto quanto fatto. Per fortuna ne abbiamo la possibilità. Prenditi quindi cura del tuo profilo e scegli un nome utente che ti rappresenti al meglio!


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin