Luigi Sabbetti

Come cambiare nome utente su Twitch


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Scommetto che ti sei iscritto su Twitch molto velocemente e senza pensarci troppo. I tuoi amici erano già entrati a far parte di questa nuova piattaforma e volevi restare al passo con i tempi. Peccato che la fretta a volta sia cattiva consigliera e ti ha fatto inserire un nome di fantasia che adesso non ti piace più e vorresti assolutamente modificare.

Se ho centrato il punto della questione, allora sei sicuramente nel posto giusto. In questa guida ti mostrerò in modo semplice come cambiare il nome utente su Twitch.

Si tratta di un’operazione facile da effettuare e per la quale non hai bisogno di particolari conoscenze informatiche. Ti basta seguirmi alla lettera e, in pochissimo tempo, sarai pronto per sfoggiare il tuo nuovo username con i tuoi amici.

Fortunatamente Twitch ti permette di modificare il tuo username anche in una seconda fase, tuttavia, devi essere consapevole del fatto che non potrai farlo ogni volta che vuoi. Il cambio del nome utente è soggetto ad alcune limitazioni.

Prima di cominciare, infatti, è bene che tu sappia che si tratta di un’operazione che può essere svolta in autonomia, tuttavia, devi sapere che non potrai farlo nuovamente prima di 60 giorni dall’ultimo cambio. Pensaci bene prima di effettuare questa modifica e ricorda che non potrai utilizzare il nome già utilizzato da un altro utente. Su Twitch, come su altri social, l’omonimia non è consentita.

Indice dei contenuti

Modificare il nome utente su Twitch

Come ti dicevo Twitch.tv, la nota piattaforma di streaming on demand che sta letteralmente spopolando tra gamer e giovanissimi, ti permette di cambiare il nome che hai scelto in fase di registrazione, seppure con qualche specifica limitazione.

Non tutte le app e i social ti consento di modificare lo username dopo la registrazione, Twitch.tv, invece, ti permette di farlo anche se, non potrai modificarlo nuovamente per i successivi 60 giorni. Ecco perché dovrai scegliere con cura il tuo nuovo username.

Ecco di seguito i passi che dovrai compiere per modificare il tuo username su Twitch:

  • Effettua la login su Twitch.tv
  • Clicca su Profile Settings
  • Clicca su tasto Edit in corrispondenza della tua username
  • Inserisci il nuovo nome utente
  • Salva le modifiche effettuate
Cambiare nome utente su Twitch passaggi
Crediti : https://blog.twitch.tv/

Perfetto, sei pronto a sfoggiare il tuo nuovo nome utente!

É bene che tu sappia che l’username che utilizzavi non sarà disponibile per un periodo di 6 mesi. Dopo questo periodo iniziale, potrà essere utilizzato da un nuovo utente.

Prima di procedere con il cambio username, è buona prassi effettuare un backup delle tue statistiche per poi riportarle nel nuovo account in caso di perdita.

Conclusioni

Come avrai avuto modificare di vedere, modificare il proprio nome utente su Twitch è una procedura davvero semplice da mettere in pratica e non necessita di particolari skills informatiche. Ti basta armarti di pazienza e seguire i passaggi che ti ho elencato.

Questa procedura nasce proprio dalle esigenze della community. Come ammesso sullo stesso blog di Twitch, infatti, lo staff veniva inondato di queste richieste e ha quindi deciso di introdurre questa nuova feature. L’errore che si compie spesso in fase di registrazione, è quello di scegliere frettolosamente il proprio nickname, per poi voler tornare indietro quando purtroppo è ormai troppo tardi.

Per fortuna la piattaforma di streaming on demand Twitch, ci permette di farlo una volta ogni 60 giorni. Potremo quindi dormire sogni tranquilli.

Iscriviti alla newsletter!