Luigi Sabbetti

Come cancellare l’account Airbnb


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Tempo fa avevi deciso di mettere in affitto la tua seconda casa in montagna, una splendida baita che però per svariati motivi e impegni non riuscivi mai a raggiungere facilmente e che rimaneva così vuota di anno in anno. Per questo motivo, in attesa di un inquilino stabile, avevi optato per affittare il tuo delizioso immobile in montagna per brevi periodi inserendolo nella nota piattaforma online per prenotare alloggi.

Dopo alcune esperienze, alcune positive altre meno, hai cambiato idea e hai deciso di non voler più mettere a disposizione dei turisti la tua casa o di non affittare più stanze o case. Ti sei reso conto che essere un host è abbastanza faticoso e richiede tempo e pazienza che non sempre hai oppure hai smesso di viaggiare come un tempo. Ora che non hai più bisogno di Airbnb vuoi rimuovere il profilo ma non sai da dove partire.

Se hai preso la tua decisione e sei convinto di voler salutare il popolare portale online che mette in contatto persone di tutto il mondo in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi di tempo, non ti resta che continuare a leggere questo articolo. In questa guida, infatti, ti spiegherò come cancellare l’account Airbnb in pochi e semplici passaggi.

Non preoccuparti, l’operazione che dovrai eseguire è molto semplice. In questo articolo ti spigherò cosa comporta cancellarsi da Airbnb in modo tale che tu abbia le idee chiare su ciò a cui vai incontro se deciderai di portare a termine la procedura di cancellazione del tuo account.

Mettiti comodo e dedica alla lettura dei prossimi paragrafi una manciata di minuti del tuo tempo libero. Vedrai, non è affatto complicato riuscire ad eliminare l’account di Airbnb, nulla che tu non possa fare in completa autonomia. Prima di entrare nel vivo di questa guida ti consiglio di avere a portata di mano il tuo computer. L’operazione che dovrai mettere in pratica non può essere eseguita dall’applicazione scaricata sul tuo dispositivo Android o iOS. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Informazioni preliminari

Prima di procedere alla disattivazione dell’account di Airbnb ci sono alcune informazioni che dovresti sapere e che dovresti valutare con attenzione. Per avere le idee maggiormente chiare, di seguito puoi leggere in linea generale cosa comporta cancellare l’account sulla nota piattaforma per affittare e prenotare alloggi per le vacanze.

Se vuoi disattivare definitivamente il tuo account ed eliminarlo puoi farlo in qualsiasi momento. Prima di entrare nel vivo del tutorial ed elencarti i passaggi che dovrai eseguire per riuscire a cancellare l’account, leggi con attenzione cosa succederà una volta eliminato:

  • Il team della piattaforma verificherà la tua identità per motivi di sicurezza prima di accettare la richiesta di eliminazione dell’account
  • Una volta elaborata la richiesta, Airbnb eliminerà definitivamente le tue informazioni personali, fatta eccezione per alcune che la piattaforma può trattenere

Al termine della procedura di disattivazione del tuo account, non potrai riattivare l’account, recuperarne i dati e l’accesso. Per utilizzare nuovamente Airbnb, quindi, dovrai necessariamente configurare un nuovo account. Tutto chiaro?

Ora che sai cosa comporta l’operazione che stai per eseguire, se sei ancora convinto della tua scelta ti invito a leggere con attenzione il prossimo paragrafo, ti illustrerò tutti i passaggi necessari per riuscire a portare a termine sia la cancellazione definitiva dell’account Airbnb in modo semplice e veloce. Ti ricordo che sarà indispensabile agire dal computer e non dall’applicazione.

Come eliminare definitivamente l’account Airbnb

Ora che sai cosa comporta la disattivazione del tuo account, ci sono alcuni semplici passaggi che puoi mettere in pratica per riuscire nel tuo obiettivo di eliminazione del tuo account Airbnb. Si tratta di un’operazione molto semplice che richiederà solamente pochi minuti:

  • Apri il browser che utilizzi di solito per navigare in Internet
  • Collegati al sito Web ufficiale di Airbnb
  • Clicca sull’icona dell’omino in alto a destra
  • Accedi al tuo account
  • Inserisci le credenziali d’accesso
  • Ora clicca sull’immagine del tuo profilo
  • Seleziona la voce Account
  • Scorri la schermata verso il basso
  • Clicca sulla voce Occupatene subito alla domanda Ti occorre disattivare il tuo account?
  • A questo punto scegli una delle motivazioni suggerite dal team di Airbnb per spiegare il motivo che ti sta spingendo a disattivare l’account
  • Clicca poi su Continua
  • Conferma di voler disattivare l’account
  • Clicca quindi su Disattiva l’account

passaggi disattivare account airbnb

Ricordati che procedendo alla disattivazione il profilo e gli annunci collegati al tuo account spariranno e non potrai accedere alle informazioni dell’account o delle prenotazioni passate. Tutto chiaro? Se hai preso la tua decisione, metti subito in pratica i passaggi che ti ho illustrato e cancella il tuo account.

Conclusioni

In questo articolo ti ho illustrato tutti i passaggi necessari su come cancellare l’account Airbnb, una procedura davvero molto semplice e rapida che sono certo non ti ruberà più di cinque minuti. In questa guida ti ho spiegato anche nel dettaglio cosa comporta procedere con la cancellazione dell’account.

Se dopo aver letto con attenzione i possibili inconvenienti che potresti incontrare sulla tua strada hai deciso di portare avanti la tua scelta e sei sempre più convinto di voler eliminare il tuo account, ti invito a mettere in pratica tutti i passaggi che ti ho indicato qualche riga più su.

Mi auguro che tu abbia trovato tutte le indicazioni e informazioni che stavi cercando quando sei capitato su questa pagina oggi, se qualcosa che hai letto non è molto chiara o hai bisogno di ulteriori delucidazioni, scrivimi pure. Sono sempre pronto a rispondere alle tue domande e a schiarirti le idee.

Iscriviti alla newsletter!