Luigi Sabbetti

Come cancellare l’account Degiro


di Luigi Sabbetti // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Un po’ di tempo fa spinto dalla curiosità, dalla visione di qualche articolo letto qua e là sulle varie riviste online e dalle chiacchierate con un amico esperto di mercati finanziari online, ti sei lanciato nel mondo del trading online sperimentando in prima persona cosa significa rapportarsi con un broker. Così hai deciso di iscriverti a Degiro, una delle piattaforme di investimento online più famose e utilizzate negli ultimi tempi.

Dopo esserti registrato e aver creato il tuo account personale hai iniziato ad esplorare il mondo di Degiro, piattaforma leader in Europa nel settore trading, hai deciso di tornare sui tuoi passi e ora stai cercando il modo per chiuderlo. Se le cose stanno proprio così, qualsiasi sia il motivo che ti sta spingendo a questa scelta, in questo articolo troverai tutte le risposte alle tue domande.

Continua a leggere i prossimi paragrafi per scoprire come cancellare l’account Degiro semplicemente e senza aiuto di terzi. Vedrai, ti basteranno pochissimi minuti per riuscire a salutare il tuo account. Tutti quello che devi fare è metterti comodo e dedicare un po’ del tuo tempo libero alla lettura di questa guida. Prima di passare al tutorial vero e proprio e quindi al cuore del nostro problema, voglio fornirti una breve panoramica sul mondo di Degiro. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cos’è e a cosa serve Degiro

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial, voglio soffermarmi per qualche riga su Degiro, una tra le piattaforme di trading online più conosciute e utilizzate dagli utenti. Se sei capitato su questo articolo avrai sicuramente sperimentato le funzioni di questo servizio di online broker.

Degiro è una società fondata nel 2008 diventata in poco tempo una dei leader dei broker online di tutta Europa, un traguardo importante per la piattaforma di trading online che ad oggi vanta oltre 2 milioni di utenti registrati. Scelto come “Migliore Broker azionario” 2021 da Rankia Italia, Degiro permette ai suoi utenti la combinazione di una piattaforma user-friendly e bassi costi.

Usufruendo di questo servizio puoi investire a livello globale con commissioni incredibilmente basse, ottenere l’accesso a più di 50 mercati globali e investire con uno dei broker pluripremiato. Tralasciando l’aspetto “patinato” della piattaforma è importante sottolineare che investire comporta rischi. Come si legge nella homepage del servizio online, infatti, puoi perdere una parte o tutto l’ammontare del tuo deposito investito. Investire, infatti, può essere remunerante, ma non è privo di rischi.

“In Degiro siamo aperti e trasparenti riguardo i rischi associati all’investimento – si legge -. Prima di iniziare a investire ci sono una serie di fattori da considerare. In questa direzione aiuta il pensare al livello di rischio che si è disposti ad assumere e quale tipo di prodotti siano più adatti a raggiungere i propri obiettivi”.

Se dopo esserti registrato hai cambiato idea e vuoi sapere nel dettaglio cosa fare e come procedere per disattivare il tuo account, non preoccuparti, sei capitato nel posto giusto. Continua a leggere questa guida per scoprire i passaggi necessari per eliminare il tuo account collegato a Degiro.

Come chiudere l’account Degiro

Dopo averti illustrato brevemente cos’è e a cosa serve questa piattaforma, di seguito trovi tutte le indicazioni di cui hai bisogno per cancellare l’account Degiro in modo rapido e semplice. Prima di procedere ci alcune cose a cui devi prestare attenzione.

Per chiudere il tuo account Degiro, assicurati che il tuo account sia vuoto. Cosa significa account vuoto? Semplice, che non dovresti tenere posizioni e tutti i fondi dovrebbero essere ritirati. Se le cose stanno esattamente così non ci saranno problemi e potrai eliminare il tuo account senza  incontrare difficoltà.

  • Collegati al sito Web ufficiale di Degiro
  • Clicca su Login
  • Effettua l’accesso al tuo account
  • Inserisci quindi nome utente e password
  • Entra nel tuo profilo personale e verifica quanto detto sopra

Per portare a termine l’operazione di chiusura dell’account, una volta dopo aver verificato che il tuo questo sia effettivamente vuoto, ci sono alcuni semplici passaggi da seguire:

  • Contatta il servizio di assistenza tramite email
  • Invia un’email a clienti@degiro.it
  • Nel corpo dell’email richiedi la chiusura del tuo account
  • Invia l’email e attendi che il servizio di assistenza proceda con la chiusura del tuo account

Non preoccuparti, non ci sono costi o particolari ostacoli alla chiusura del tuo account. Tutto quello che devi fare è riassunto in pochi e rapidi passaggi che ti ho appena elencato. Prima di procedere con la cancellazione, se hai un ripensamento e stai valutando l’ipotesi di mantenere il tuo account ma pensi che questo possa essere stato compromesso in qualche modo, puoi inviare un’email al seguente indirizzo: accountsecurity@degiro.com.

Conclusioni

In questo articolo ti ho mostrato come cancellare l’account Degiro, pochi e semplici passaggi che ti permetteranno di chiudere il tuo account in una manciata di minuti. Come ti sarai reso conto leggendo i paragrafi precedenti si tratta di una procedura davvero molto rapida che si risolve in un alcune mosse che potrai mettere in pratica sia da computer che da dispositivo mobile inviando una richiesta di chiusura direttamente dal tuo indirizzo di posta elettronica.

Segui con attenzione tutti i passaggi che ti ho illustrato e segui i miei i consigli per chiudere definitivamente il tuo account. Se riscontri problemi non esitare a contattare l’assistenza della piattaforma all’indirizzo email che ti ho scritto sopra.

Per domande urgenti ti ricordo che è disponibile anche un supporto telefonico, quello in lingua italiana è disponibile dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:00 alle 17:30 chiamando al +390694801507. Il servizio clienti in lingua inglese, invece, è a tua disposizione chiamando il numero +31202613072 dalle 17:30 alle 22:00. Ti verrà addebitato un supplemento per gli ordini telefonici, tienilo a mente.

Spero di averti fornito tutte le informazioni e indicazioni di cui avevi bisogno. Per qualsiasi altra richiesta resto a tua disposizione e ti invito a continuare a seguire il mio sito Web per essere sempre aggiornato su interessanti argomenti sul mondo di internet, dei social network, delle applicazioni mobile e dell’informatica in generale.

Iscriviti alla newsletter!