Luigi Sabbetti

Come cancellare l’account Pokémon Go


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Spinto da qualche amico fan della celebre serie di videogiochi ideata nel 1996 da Game Freak che ruota intorno alle avventure di creature immaginarie e da tanta curiosità, un po’ di tempo fa ti sei lasciato travolgere dal trend di Pokémon Go scaricando sul tuo dispositivo mobile il noto videogioco di tipo free-to-play.

A distanza di tempo, però, ti sei accorto che passata la moda non utilizzi più il tuo account e per questo motivo stai seriamente prendendo in considerazione la possibilità di rinunciare a Pokémon Go eliminando il tuo profilo. Se le cose stanno proprio così ma non sai minimamente da dove cominciare per riuscire a rimuovere una volta per tutte il tuo profilo, in questo articolo sono certo che troverai tutte le indicazioni.

In questa guida ti spiegherò per filo e per segno come cancellare l’account Pokémon Go se ti sei stufato del popolare gioco lanciato nel 2016 o se semplicemente non vuoi più essere un allenatore e hai deciso di accantonare il famoso gioco basato su realtà aumentata geolocalizzata con GPS, non ti resta che scoprire cosa fare per rimuovere definitivamente il tuo account.

Leggi con attenzione i prossimi paragrafi e metti in pratica tutte le dritte utili per riuscire a portare a termine l’obiettivo che ti sei prefissato. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cosa sapere prima di eliminare l’account Pokémon Go

Se hai deciso di rimuovere il tuo account Pokémon Go ma sei un po’ titubante e hai ancora qualche incertezza, in questo paragrafo proverò a darti una mano fornendoti alcune informazioni utili da sapere prima di cancellare una volta per tutte il tuo profilo collegato al celebre gioco ideato per cercare Pokémon.

La prima cosa che devi sapere è come per tanti altri casi di cancellazione dell’account, anche in questo l’operazione è irreversibile. Questo significa che una volta completata l’operazione di eliminazione sarà impossibile recuperare il tuo account e dovrai necessariamente crearne uno nuovo partendo da zero se ti sei pentito e vuoi tornare a catturare i tuoi amati Pokémon.

Prima di procedere è importante che tu sappia che tutti i dati di giochi associati al tuo account verranno completamente e permanentemente eliminati una volta che cancellerai il tuo account. Inoltre, non sarai in grado di riutilizzare il tuo soprannome o l’indirizzo email che hai già utilizzato se decidi di creare un nuovo account in futuro.

Tutto chiaro? Se non vuoi semplicemente prenderti una pausa dalla caccia ai Pokémon e non ti basta rimuovere l’applicazione dal tuo cellulare Android o iOS, nel prossimo paragrafo troverai tutti i passaggi fondamentali per rinunciare al tuo profilo da gamer collegato a Pokémon Go.

Come eliminare definitivamente l’account Pokémon Go

Ora che sai a cosa vai incontro se scegli di cancellare il tuo account Pokémon Go, sei ancora convinto della tua scelta? Se la risposta è affermativa non ti resta altro che seguire i passaggi che sto per illustrarti e che ti consentiranno di eliminare definitivamente il tuo account. L’elaborazione della tua richiesta potrebbe richiedere anche diverse settimane.

Per poter rimuovere un account Pokémon Go ti basterà seguire i seguenti passaggi utilizzando il dispositivo che preferisci, smartphone o computer, inviando semplicemente una richiesta di cancellazione. In che modo? Ecco cosa devi fare:

  • Collegati al sito Web di Pokémon Go
  • Seleziona la voce Supporto in basso alla schermata
  • Individua la sezione dedicata ad Account e accesso
  • Clicca su Come faccio a eliminare il mio account Pokémon Go
  • Leggi e segui le istruzioni
  • Invia quindi una richiesta di cancellazione account compilando il seguente modulo
  • Inserisci il tuo nome utente in-game
  • Scrivi l’indirizzo email con cui ti sei registrato
  • Seleziona l’opzione Eliminazione dell’account nel menu a tendina in corrispondenza della voce Tipo di problema
  • Descrivi il tuo problema nel campo sottostante
  • Scegli la lingua con cui preferisci comunicare con l’assistenza
  • Invia il modulo di richiesta di cancellazione dell’account cliccando su Invia

Dopo aver accolto la tua richiesta, tutte le informazioni collegate al tuo account Pokémon Go verranno rimosse e per te sarà impossibile accedere nuovamente al tuo profilo da giocatore. Come ti ho anticipato qualche riga più su, devi tener presente che la richiesta di eliminazione dell’account potrebbe richiedere tempi lunghi e per questo motivo potrebbero trascorrere anche diverse settimane.

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato come cancellare l’account Pokémon Go in pochi e semplici passaggi. Se il gioco ti è sfuggito di mano e la smania del “devo prenderli tutti” ti ha portato ad isolarti e a trascorrere davvero troppo tempo sul tuo smartphone, l’unica cosa da fare è quella di accantonare il videogioco e salutare una volta per tutte il tuo account.

Ti ho mostrato come fare ad eseguire la procedura di cancellazione dell’account, inoltre ti ho fornito alcune informazioni generali da conoscere prima di rimuovere definitivamente un account Pokémon Go così da valutare meglio qualsiasi decisione e muoverti in modo tranquillo senza sorprese.

Spero di averti fornito tutte le indicazioni che stavi cercando quando sei capitato su questa pagina oggi dopo giorni e giorni di tentativi mal riusciti. Cosa aspetti? Se il tuo desiderio è davvero quello di salutare Pokèmon Go e di conseguenza il profilo ad esso associato, non ti resta che rimboccarti le maniche e seguire tutti i suggerimenti che ti ho dato in questa guida. Buona fortuna!

Iscriviti alla newsletter!