Luigi Sabbetti

Come cancellare l’account Quora


di Luigi Sabbetti // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Tempo fa chiacchierando con gli amici hai espresso la volontà di voler condividere i tuoi pensieri e le tue idee su una piattaforma diversa dai soliti social network che tutti usano come Facebook, Instagram e TikTok. Così, spinto da quella che ti sembrava essere l’idea del secolo, ti è venuto in mente di provare un sito Web dedicato alla condivisione di opinioni, una rete che favorisce la connessione tra gli utenti.

Dopo qualche ricerca online ti sei reso conto che questo spazio virtuale esiste e si chiama Quora. Non hai lasciato spegnere l’entusiasmo e ti sei immediatamente iscritto per scoprire questo mondo digitale in cui gli utenti danno vita a discussioni spesso molto interessanti. Ti sei registrato gratuitamente, hai aperto il tuo profilo creando un account e hai iniziato a rispondere alle domande poste dagli altri utenti.

In un primo momento la cosa ti divertiva e trascorrevi gran parte del tuo tempo libero sulla piattaforma di Quora ma a lungo andare ti sei accorto di non utilizzarla poi così frequentemente e ora ti stai chiedendo se è possibile cancellarsi. Non temere, in questa guida troverai tutte le risposte alle tue domande. Continua a leggere per scoprire come cancellare l’account Quora in pochi e semplici passaggi.

L’operazione che dovrai eseguire non è affatto complicata e sono certo che non incontrerai particolari difficoltà. Tutto quello che devi fare è metterti comodo, avere a portata di mano il dispositivo sul quale intendi agire e leggere con attenzione i prossimi paragrafi di questo articolo per saperne di più sull’argomento. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cosa sapere prima di iniziare

Prima di entrare nel vivo di questo tutorial su come rimuovere l’account Quora, ci sono alcune cose che devi sapere per evitare di trovarti impreparato dopo aver completato l’operazione di cancellazione dell’account. La cancellazione sarà irreversibile.

Dopo aver confermato la tua scelta, infatti, il tuo account verrà disattivato immediatamente e verrà avviato il processo che porterà alla sua definitiva eliminazione. Tuttavia, se ti rendi conto di aver agito in modo frettoloso ed effettui il login al tuo profilo Quora nei seguenti 14 giorni, l’account verrà riattivato e il processo di cancellazione verrà annullato. Hai quindi 14 giorni per ragionare sul futuro del tuo account prima che questo venga disattivato.

Cosa succede una volta che l’account viene eliminato? Perderai tutti i tuoi contenuti e il tuo profilo non sarà più accessibile e visibile al resto degli utenti della piattaforma. Ci sono alcune alternative alla cancellazione che dovresti valutare prima di procedere. La prima è quella di disattivare momentaneamente il tuo account e non perderlo del tutto. Per riattivarlo ti basterà rifare semplicemente l’accesso e l’account verrà riattivato.

Un’altra opzione è quella di cancellare manualmente e singolarmente contenuti che ha condiviso sulla piattaforma come risposte e commenti ai post pubblicati su Quora così da far perdere traccia delle tue interazioni. Se queste due alternative che ti ho appena proposto non sono sufficienti di seguito troverai illustrata passaggio per passaggio la semplice operazione che ti porterà all’eliminazione definitiva dell’account.

Come eliminare l’account Quora

Se sei convinto di voler cancellare il tuo profilo Quora perché ti sei accorto di non utilizzare spesso la nota piattaforma di scambio di idee che permette di fare domande e rispondere a quesiti posti da altri utenti di seguito ti illustrerò la procedura per riuscire nel tuo intento.

Quora consente ai suoi utenti di cancellarsi in qualsiasi momento rimuovendo l’account. Ti ho già spiegato cosa comporta l’eliminazione del profilo dal servizio e se le alternative valide non ti soddisfano non ti resta che procedere. Puoi eseguire l’operazione dal dispositivo che preferisci direttamente dal sito Web. Ecco cosa devi fare per cancellare il tuo account:

  • Apri il browser che usi di solito per navigare in Internet
  • Collegati al sito Web ufficiale di Quora
  • Accedi alla piattaforma inserendo le credenziali del tuo account
  • Inserisci quindi indirizzo email e password che hai utilizzato per la registrazione
  • Clicca sul pulsante Accedi
  • Entra nel tuo profilo
  • Clicca quindi sull’icona dell’omino
  • Seleziona la voce Impostazioni
  • Entra nella sezione relativa alla Privacy
  • Ora clicca sul link Cancella account
  • Completa il processo di cancellazione seguendo le istruzioni
  • Il tuo account verrà cancellato definitivamente
  • Non accedere per 15 giorni e non potrai più recuperare il tuo account

Dopo averti illustrato la procedura che ti permetterà di rimuovere una volta per tutte il tuo account collegato al servizio di Quora voglio fornirti alcune informazioni che potrebbero tornarti utili per valutare al meglio la tua decisione. Nel prossimo paragrafo ti spiego, infatti, cos’è e a cosa serve Quora.

Leggi con attenzione così da avere a disposizione tutte le indicazioni generali su questa piattaforma forum e decidere con calma se è davvero il caso di salutarla o se è meglio tornare indietro e continuare ad usarla.

Cos’è e a cosa serve Quora

Ora che sai per filo e per segno cosa fare per riuscire ad eliminare il tuo account Quora, potresti trovare interessante conoscere meglio le potenzialità e le funzioni di questa piattaforma. Vediamo insieme cos’è e a cosa serve Quora, uno spazio virtuale utile se si è in cerca di risposte o se si vuole intraprendere una discussione interessante su uno o più temi.

In questa piattaforma puoi trovare svariate informazioni utili e stimolanti grazie alle discussioni che si vengono a creare per ogni domanda condivisa. Simile a Yahoo! Answers, Quora è un vero e proprio social network che offre uno scambio di punti di vista grazie ai post con domande e risposte pubblicati dagli utenti che ogni giorno accedono al servizio.

Accresci le tue conoscenze grazie a questo portale Web gratuito che fonda la sua notorietà sull’interazione. Il suo funzionamento è molto semplice e grazie all’interfaccia intuitiva e pulita del sito Web consente agli utenti di navigare tranquillamente spulciando tra svariati argomenti e individuare quelli più interessanti. Nel tuo Feed, infatti, compariranno gli argomenti che rispecchiano i tuoi interessi, quelli che hai segnato registrandoti e creando il tuo profilo.

Aggiungi i tuoi quesiti attendendo le risposte degli altri utenti per avviare una discussione su un tema di tuo interesse. In fondo è questa la parte più divertente della piattaforma! In alternativa, puoi scegliere di rispondere a domande che altri hanno posto se pensi di avere competenze e strumenti a disposizione per fornire un’opportuna spiegazione.

Quora è un portale Web che può rivelarsi davvero molto utile e persino intrigante, l’ideale per chi è molto curioso. Ti segnalo che oltre al sito Web è disponibile una versione app della piattaforma scaricabile su dispositivi mobili Android e iOS.

Conclusioni

In questa guida ti ho illustrato come cancellare l’account Quora, la piattaforma su cui gli utenti registrati possono pubblicare domande e risposte su qualunque argomento. Ricorda che eliminando il tuo account Quora, il tuo profilo e tutte le attività ad esso collegate non saranno più visibili agli utenti di Quora. Non potrai più recuperare il tuo account e dovrai necessariamente crearne uno nuovo.

Segui i passaggi che ti ho elencato nei paragrafi precedenti per riuscire a rimuovere il tuo account. Se non sei convinto di voler abbandonare il servizio ti invito a prendere in considerazione le alternative che ti ho indicato in questo articolo. Spero di averti fornito tutte le indicazioni e informazioni di cui avevi bisogno quando sei arrivato oggi su questa pagina. Ti saluto e ti auguro buona fortuna!

Iscriviti alla newsletter!