Luigi Sabbetti

Come cancellare l’account RaiPlay


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Tempo fa su consiglio di un amico hai deciso di registrarti al servizio di streaming video di RaiPlay ora, però, ti sei reso conto di non utilizzarlo più così spesso e stai prendendo in considerazione la possibilità di abbandonarlo per usufruire di altri servizi simili che ti offrono contenuti video più in linea con i tuoi gusti.

Se le cose stanno proprio così e stai cercando un modo semplice e rapido per cancellare il tuo account RaiPlay sarai felice di sapere che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. In questo articolo, infatti, ti illustrerò tutti i passaggi che ti aiuteranno a capire come portare a termine il tuo intento. Vedrai, si tratta di un’operazione davvero molto semplice che ti porterà via solo una manciata di minuti.

Prima di entrare nel vivo del tutorial ti fornirò anche alcune indicazioni che potrebbero tornarti utili su cos’è RaiPlay e su cosa devi sapere prima di rimuovere il tuo account.

Se l’argomento ti interessa ti invito a continuare a leggere con attenzione questo articolo. Mettiti comodo e dedicami cinque minuti del tuo tempo libero. Non preoccuparti, eliminare un account RaiPlay non è affatto complicato e nei prossimi paragrafi te lo dimostrerò. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cos’è RaiPlay

RaiPlay è una piattaforma streaming italiana gratuita e gestita da RaiPlay e Digital, struttura della Rai (Radio Radiotelevisione italiana S.p.A.). Lanciata il 12 settembre 2016 permette di vedere dal computer, tablet, smartphone e Smart TV connessa ad internet tantissimi contenuti video.

Registrandoti su RaiPlay, infatti, hai accesso gratuitamente a un ricco catalogo on demand di contenuti come programmi, serie Tv, fiction, film, documentari, cartoni animati e tanto altro. Sei hai perso la puntata del tuo programma Tv preferito o vuoi rivedere un documentario che ti aveva particolarmente interessato, con RaiPlay puoi farlo in qualsiasi momento.

Inoltra, con questa piattaforma puoi guardare, anche senza effettuare la registrazione e quindi la creazione di un account, le dirette dei 14 canali Tv della Rai e i contenuti on demand di tipo “clip” ed “extra”. Utilizzando questa piattaforma di streaming video puoi vedere e rivedere programmi trasmessi su Rai1, Rai2, Rai3, Rai4, Rai5, RaiNews24, RaiSport, RaiSport+HD, RaiMovie, RaiPremium, RaiYoyo, RaiGulp, RaiStoria, RaiScuola.

Cosa sapere prima di cancellare l’account RaiPlay

Prima di illustrarti la procedura per bene voglio passare in rassegna alcune informazioni che potrebbero interessarti prima di eliminare l’account. Sai cosa comporta cancellare un account RaiPlay? Come nella maggior parte dei casi, anche per quanto riguarda l’operazione di eliminazione dell’account RaiPlay si tratta di un’azione irreversibile. Una volta completata non potrai più tornare indietro.

Tutti i dati e i contenuti video aggiunti nella tua lista spariranno insieme al tuo account. Dopo aver portato a termine l’operazione non potrai più usufruire dei contenuti Rai in streaming. Se hai perso una puntata della tua fiction preferita non potrai più recuperarla.

Nella sezione Elimina Account del tuo profilo su RaiPlay puoi cancellare in qualsiasi momento il tuo account cliccando sul relativo tasto. Una volta portata a termine la richiesta di cancellazione account, riceverai un’email di conferma in cui si comunica la rimozione definitiva dei tuoi dati. Quando il processo di cancellazione del tuo account si sarà completato non potrai più accedere ai contenuti on demand sulla piattaforma e per riattivare il servizio dovrai registrarti nuovamente.

Se non dovessi ricevere l’email, ti suggerisco di controllare nella cartella Spam del tuo indirizzo di posta elettronica. Sei ancora convinto di seguire tutti i passaggi necessari per la cancellazione del tuo account RaiPlay? Se hai risposto in modo affermativo non ti resta che continuare a leggere l’articolo. Individua di seguito la sezione con la procedura che ti interessa a seconda del dispositivo con cui vuoi operare.

Come eliminare l’account RaiPlay

Se hai deciso di eliminare il tuo account RaiPlay dovrai collegarti al sito Web ufficiale. Non preoccuparti se non sai da dove partire, seguendo questi semplici passaggi ti sembrerà tutto più semplice. Ecco cosa devi fare per cancellare una volta per tutte l’account collegato alla piattaforma di streaming video della Rai:

  • Apri il browser che usi di solito
  • Collegati al sito Web ufficiale di RaiPlay
  • Clicca su Accedi
  • Inserisci le tue credenziali di accesso
  • Fai clic sull’icona del tuo profilo
  • Ora seleziona Gestisci Account
  • Nella sezione Gestione Account clicca su Elimina Account
  • Conferma la richiesta di cancellazione

A questo punto dovrai aspettare l’arrivo dell’email di conferma di cancellazione da parte della piattaforma di RaiPlay ed entro 24 ore il tuo account verrà eliminato definitivamente.

Come disconnettere l’account RaiPlay da app Android/iOS

Se preferisci agire dall’app, devi sapere che potrai solamente disconnettere il tuo account RaiPlay utilizzando un dispositivo mobile (smartphone o tablet) ti basterà agire direttamente dall’applicazione scaricata sul tuo dispositivo Android o iOS. In che modo? Segui questi passaggi e riuscirai a portare a termine l’operazione in modo semplice e rapido:

  • Apri l’applicazione dal tuo dispositivo
  • Fai tap sulla voce Altro
  • Pigia su Disconnetti
  • Conferma la tua decisione
  • Fai quindi tap su Conferma

In questo modo non avrai cancellato l’account ma avrai solamente disconnesso il tuo account e per utilizzarlo nuovamente dovrai inserire le credenziali di accesso.

Conclusioni

In questa guida ti ho spiegato, passaggio per passaggio, come cancellare l’account RaiPlay. Inoltre, nei paragrafi precedenti ti ho fornito alcune utili indicazioni su cos’è e come funziona la piattaforma e cosa sapere prima di procedere con la rimozione dell’account a questa collegato.

Ti ho illustrato tutti i passaggi che devi seguire per riuscire ad eliminare un profilo RaiPlay. Puoi eseguire la procedura in qualsiasi momento da qualsiasi dispositivo tu abbia a disposizione.

Spero di averti fornito tutte le indicazioni che stavi cercando quando sei capitato qui oggi in cerca del modo più semplice e rapido per procedere con l’eliminazione del tuo account sulla piattaforma di streaming di mamma Rai.

Se trovi poco chiaro qualche passaggio presente in questa guida o hai bisogno di schiarirti le idee ulteriormente, scrivimi pure. Sarò felice di rispondere a tutte le tue domande e cancellare qualsiasi dubbio.

Iscriviti alla newsletter!