Luigi Sabbetti

Come cancellare l’account Roblox


di Luigi Sabbetti // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Dopo una chiacchierata con gli amici patiti di videogiochi ti sei lasciato convincere e hai aperto un account su Roblox, la celebre piattaforma online che consente agli utenti di creare il proprio game virtuale.

Se sei alla ricerca di un modo per eliminare il tuo profilo su Roblox ma non stai riuscendo nella tua impresa sappi che sei nel posto giusto al momento giusto. Di seguito troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per salutare definitivamente il tuo profilo collegato al noto gioco per creare mondi virtuali. Tutto quello che devi fare è leggere con attenzione i prossimi paragrafi e prendere nota dei passaggi necessari da eseguire.

In questo articolo ti spiegherò come cancellare l’account Roblox, la nota piattaforma di giochi virtuali utilizzata principalmente da bambini e ragazzi in tutto il mondo che trascorrono diverse ore del loro tempo libero divertendosi online. Se pensi che Roblox non possa essere sicuro per il tuo bimbo e preferiresti chiudere il tuo account devi prestare attenzione ad alcuni semplici passaggi che ti aiuteranno a portare a termine l’operazione di cancellazione.

Sebbene non sia presente una funzione specifica per rimuovere l’account, c’è un metodo abbastanza rapido e facile che ti consentirà di richiedere la sua chiusura. Mettiti comodo e continua a leggere questa breve guida per saperne di più su questo argomento se ti interessa andare a fondo e scoprire per disattivare una volta per tutte il tuo account di gioco. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Come cancellarsi da Roblox

Hai cercato in tutti i modi una via per cancellare il tuo account Roblox senza riuscire a venirne a capo? Nessun problema, ti spiegherò io per filo e per segno come procedere. La prima cosa che devi sapere, come ti ho anticipato non c’è una funzione specifica per rimuovere l’account su Roblox autonomamente ma puoi ugualmente richiedere la cancellazione direttamente all’assistenza della piattaforma.

In genere Roblox disattiva ed elimina gli account che restano inattivi per più di un anno, se questo non è il tuo caso e non hai alcuna intenzione di attendere tutto questo tempo devi agire diversamente. Tieni presente che l’operazione sarà irreversibile, una volta completata non potrai più recuperare il tuo account ma dovrai crearne uno del tutto nuovo.

Sei davvero sicuro di voler procedere? Se hai risposto affermativamente segui questi passaggi per inviare una richiesta online di cancellazione dell’account contattando il team della piattaforma:

  • Collegati al sito Web ufficiale di Roblox o in alternativa avvia l’app
  • Accedi al tuo account inserendo le credenziali
  • Clicca sul pulsante Accedi
  • Contatta l’assistenza clienti utilizzando l’apposito forum
  • Collegati quindi a questa pagina
  • Fornisci i dati richiesti per verificare la tua registrazione alla piattaforma
  • Indica il motivo per cui stai contattando l’assistenza
  • Invia la richiesta di chiusura del tuo account
  • Il team di Roblox prenderà in carico la tua richiesta

In alternativa al metodo che ti ho appena illustrato puoi contattare l’assistenza inviando un’email al servizio clienti. Ecco cosa devi fare:

  • Invia un nuovo messaggio email al seguente indirizzo: info@roblox.com
  • Indica nell’oggetto dell’email: richiesta di eliminazione account
  • Nel corpo dell’email spiega di voler procedere con la cancellazione del tuo account eventualmente fornendo anche i motivi che ti portano a questa richiesta
  • Invia l’email e attendi il messaggio di risposta al tuo indirizzo di posta elettronica

In ultimo, ti segnalo un ulteriore strada per richiedere la rimozione del tuo account. Puoi optare per telefonare al numero dell’assistenza clienti di Roblox chiamando al seguente numero attivo 24 ore su 24 7 giorni su 7: 888-858-2569 informando l’operatore che ti risponderà di voler cessare la tua iscrizione al servizio.

Seguendo le strade che ho menzionato in questa breve guida riuscirai a rimuovere una volta per tutte il tuo account, tutti i dati ad esso associati verranno cancellati definitivamente. Sei sicuro di voler procedere? Metti in pratica le mie indicazioni e riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo.

Cos’è Roblox

Roblox elimina automaticamente gli account inattivi per fare spazio sui suoi server ai nuovi giocatori che intendono utilizzare attivamente la piattaforma. Se non accedi al tuo account per un anno, verrà quindi eliminato ma se preferisci puoi provvedere prima seguendo la procedura che ti ho indicato nel paragrafo precedente.

Dopo averti illustrato l’operazione necessaria per riuscire a rimuovere il tuo account, vediamo nel dettaglio cos’è Roblox e a cosa serve. Gli utenti che decidono di registrarsi alla piattaforma di Roblox permette loro di progettare videogiochi e giocare liberamente a quelli creati dagli altri utenti che hanno deciso di aprire un account per divertirsi con un videogioco online sfruttando questo popolare sistema di creazione di giochi.

Disponibile al computer e come applicazione su dispostivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad), consente agli utenti di immergersi in un vero e proprio universo virtuale ideale in cui far valere la propria immaginazione.

I creator amano questo gioco perché possono sfruttare la creatività per dare vita a mondi virtuali sorprendenti. Sono sempre più i giocatori che si lasciano affascinare da Roblox e dalle sue funzioni. Nel settore del gaming, Roblox è una piattaforma fuoriclasse. Nata nel 2006, è cresciuta in modo considerevole anno dopo anno consentendo ad una community in costante evoluzione di creare numerosi giochi.

La fortuna di questa piattaforma è data anche dalla semplicità con cui si “generano” nuovi giocatori. Tra le funzioni più interessanti e utilizzate, infatti, vi è quella per invitare amici ad unirsi ai giochi. In questo modo, giorno dopo giorno, la community si ritrova ad allargarsi sempre di più ospitando nuovi utenti e di conseguenza giocatori.

Inoltre, questa piattaforma favorisce la socializzazione in uno spazio del tutto virtuale. Non meravigliamoci se, soprattutto tra i ragazzini, sia diventato normale incontrarsi virtualmente nel gioco e non più al parco in occasione di una festa di compleanno o di un particolare evento.

Creare il proprio spazio (stanza virtuale) e dare vita a un gioco è sicuramente la parte più divertente e caratteristica che la piattaforma offre. Per creare un gioco è necessario utilizzare il sotware Roblox Studio che consente di creare qualsiasi cosa e di pubblicarla facilmente su smartphone, tablet, desktop, console e qualsiasi dispositivo di realtà virtuale. In pochi e semplici click tutti possiamo giocare ad essere programmatori. Fantastico vero?

Nonostante l’entusiasmante premessa, se ti trovi su questa pagina qualcosa evidentemente deve essere andato storto con la tua esperienza in Roblox e stai cercando un metodo per abbandonare il servizio e cancellare il tuo account. Se pensi che questa sia la decisione migliore rileggi con attenzione la procedura necessaria per riuscire a raggiungere il tuo obiettivo, rimboccati le maniche e mettila subito in pratica così da non perdere altro tempo prezioso.

Conclusioni

In questa guida ti ho spiegato in modo chiaro e semplice come eliminare l’account Roblox, una procedura che come avrai capito leggendo i paragrafi precedenti è davvero molto semplice e soprattutto veloce. Se temi che questa piattaforma possa distogliere i tuoi bimbi dalle genuine attività all’aria aperta e vorresti staccarli dal mondo virtuale dei videogames, segui la procedura che ti ho illustrato in questo articolo per salutare una volta per tutte il tuo account e abbandonare definitivamente Roblox.

Creare il proprio mondo virtuale può essere davvero divertente e permette agli utenti di socializzare tra loro ma alcuni possono ritenersi insoddisfatti del servizio o persino provare una sensazione di dipendenza al gioco. Se anche per te l’esperienza su Roblox non è stata delle migliori potresti voler cancellarti definitivamente e con le mie dritte sono certo che non incontrerai particolari difficoltà. Segui tutte le mie indicazioni e la procedura di eliminazione andrà liscia come l’olio!

Iscriviti alla newsletter!