Luigi Sabbetti

Come cancellare l’account Telegram


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Dopo averne parlato con alcuni amici davanti a un caffè, un pomeriggio hai deciso di scaricare sul tuo dispositivo mobile l’applicazione di Telegram, l’ultimo servizio di messaggistica istantanea e broadcasting gratuito basato su Cloud molto simile a quella di WhatsApp.

Dopo i primi minuti di incertezza ti sei trovato a tuo agio, hai iniziato a chiacchierare con amici e parenti, hai scoperto le sue interessanti funzioni, hai iniziato a seguire alcuni canali interessanti, sei entrato a far parte di gruppi e hai inviato file vari ai colleghi dell’ufficio.

Ora, però, dopo alcune settimane che stai sperimentando Telegram non ne puoi più delle continue notifiche e ti sei reso conto di preferire utilizzare unicamente il vecchio e caro WhatsApp. Le cose stanno proprio così? Bene, se stai prendendo seriamente in considerazione la possibilità di salutare l’app, ti consiglio di leggere con attenzione questo articolo. In questa guida, infatti, ti spiegherò passo dopo passo come cancellare l’account Telegram.

Non preoccuparti, si tratta di una procedura molto semplice, rapida e pratica che ti porterà via pochissimo tempo. Non spaventarti e mettiti subito all’opera leggendo tutti i passaggi necessari per portare a termine l’operazione di eliminazione dell’account dell’applicazione di messaggistica con l’icona bianca e azzurra.

Bene, direi di non perdere altro tempo e di rimboccarci subito le maniche. Dedica alla lettura di questo tutorial alcuni minuti del tuo tempo libero, valuta attentamente la decisione che stai prendendo e metti in pratica le mie indicazioni.

Nei prossimi paragrafi ti spiegherò cosa comporterà la cancellazione definitiva dell’account e ti illustrerò per filo e per segno la procedura per salutare definitivamente il tuo account Telegram. Tutto chiaro? Perfetto, non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice dei contenuti

Informazioni preliminari

Prima di entrare nel vivo di questa guida e illustrarti tutti i passaggi fondamentali che ti aiuteranno a rimuovere una volta per tutte il tuo account sulla nota app di messaggistica instantanea, è importante che tu sappia cosa comporta la cancellazione del tuo account.

Sappi che se non ti connetti almeno una volta in sei mesi, se sei quindi assente dalla popolare applicazione di messaggistica istantanea per un periodo di sei mesi, il tuo account verrà automaticamente eliminato insieme a tutti i tuoi messaggi e i contatti.

Procedendo con la rimozione dell’account Telegram potrai eliminare definitivamente tutti i messaggi (anche quelli inviati nei gruppi) e i contatti di Telegram. Una volta cancellato, il tuo account non potrà più essere recuperato. Niente ripensamenti quindi, dopo aver seguito i passaggi per la cancellazione non potrai più tornare indietro.

Se hai deciso di cancellare il tuo account Telegram, devi spere che puoi agire direttamente da desktop utilizzando il tuo computer (Pc/Mac) o dall’applicazione scaricata sul tuo dispositivo Android o iOS. In questo ultimo caso la cancellazione dovrà essere programmata.

Se dopo aver letto le informazioni su cosa comporta la cancellazione dell’account sei convinto della tua decisione e non vedi l’ora di sbarazzarti di Telegram, ti consiglio di continuare a leggere per scoprire tutti i passaggi necessari per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato.

Come eliminare account Telegram da Pc/Mac

Per cancellare l’account Telegram immediatamente puoi utilizzare il tuo computer collegandoti al sito Web ufficiale del servizio di messaggistica istantanea. Come procedere? Prenditi 5 minuti e metti in pratica i passaggi che sto per illustrarti:

  • Apri il browser che usi di solito per navigare in Internet
  • Collegati al portale Web My Telegram
  • Inserisci il tuo numero di telefono con il prefisso internazionale
  • Se hai un numero italiano inserisci +39 prima del tuo numero di telefono
  • Clicca poi su Next per continuare nella procedura
  • Riceverai sul tuo smartphone un messaggio con un codice
  • Inserisci il codice nella casella vuota
  • Clicca su Sign in
  • Ora puoi cancellare il tuo account cliccando su Delete Account
  • Conferma la tua scelta e il tuo account verrà rimosso definitivamente

Come eliminare account Telegram da app per Android e iOS

Come ti ho anticipato qualche riga più su, cancellare l’account Telegram è davvero un gioco da ragazzi e puoi farlo utilizzando il browser che usi di solito o scegliere di agire dall’applicazione scaricata sul tuo dispositivo mobile Android o iOS per programmarla.

Se hai deciso di optare per questa soluzione, dovrai necessariamente programmare la cancellazione automatica, non potrai rimuovere immediatamente l’account. Puoi scegliere di programmare l’eliminazione del tuo account tra 1, 3, 6 o 12 mesi.

Ti ricordo che il servizio di Telegram procede automaticamente con la disattivazione dell’account dopo un periodo di 6 mesi di inattività. Fatta questa doverosa premessa, ecco i passaggi che devi seguire dal tuo dispositivo mobile:

  • Apri l’app di Telegram
  • Fai tap sull’icona dell’ingranaggio
  • Apri le Impostazioni
  • Seleziona Privacy e sicurezza
  • Ora pigia sulla voce Sei assente per
  • Scegli una delle opzioni presenti
  • In questo modo avrai programmato la cancellazione del tuo account
  • Attendi il periodo scelto e il tuo account verrà automaticamente rimosso

Conclusioni

In questa guida ti ho spiegato come cancellare l’account Telegram. Come ti sarai reso conto leggendo i paragrafi precedenti, l’operazione che ti permetterà di salutare una volta per tutte il tuo account collegato alla piattaforma di messaggistica istantanea che come WhatsApp di consente di scambiarti messaggi con amici e parenti, è davvero molto semplice.

Ti ho fornito alcune informazioni interessanti preliminari importanti per valutare nel modo migliore possibile la decisione di disattivare l’account Telegram. Una manciata di minuti del tuo tempo libero e riuscirai a raggiungere il tuo obiettivo senza problemi e soprattutto senza indecisioni.

Se dopo aver letto questo articolo sei ancora più convinto di voler cancellare il tuo account, ti consiglio di non perdere altro tempo e di mettere subito in pratica i passaggi che ti ho illustrato qualche riga più su. Se hai dubbi o se qualcosa che hai letto non è molto chiara scrivimi pure, sarò felice di rispondere alle tue domande e di darti una mano. Buona fortuna!

Iscriviti alla newsletter!