Luigi Sabbetti

Come cancellare l’account Virgilio


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Dopo un po’ di tempo che non lo utilizzi più stai prendendo in considerazione la possibilità di eliminare la casella di posta creata attraverso il noto provider, ma non sai minimamente da dove iniziare per portare a termine la procedura? Se le cose stanno proprio così non devi preoccuparti, in questa breve guida ti darò una mano fornendoti tutte le indicazioni di cui hai bisogno su come cancellare l’account Virgilio.

Tutto quello che devi fare è semplicemente metterti comodo e dedicarmi un po’ del tuo tempo libero. In questo articolo ti spiegherò passo dopo passo tutte le operazioni da effettuare per portare a termine la procedura in modo rapido e senza intoppi. Con le informazioni che troverai di seguito riuscirai in un batter d’occhio ad eliminare il tuo account ormai da tempo inutilizzato.

Una casella di posta elettronica è importantissima oggi per essere sempre aggiornato su sconti e promozioni dei brand che ci piacciono e seguiamo leggendo le newsletter, per scambiarci informazioni e documenti con amici, parenti e colleghi. Tuttavia, può capitare di optare per una scelta drastica come quella di cancellare la nostra registrazione se il servizio offerto non ci soddisfa o se semplicemente preferiamo scegliere un altro.

Ricorda che la cancellazione di un account è spesso un’azione irreversibile. Anche in questo caso, una volta terminata la procedura di cancellazione sarà impossibile tornare indietro e recuperare messaggi e informazioni. Se hai preso la tua decisione non devi far altro che seguire le istruzioni che sto per indicarti in questo tutorial da qualsiasi dispositivo. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cosa sapere prima di procedere

Prima di procedere con la cancellazione del tuo account Virgilio ci sono alcune cose che devi sapere per valutare con attenzione se è il caso o meno di rimuovere l’account. Come ti ho anticipato qualche riga più su, quella che stai per svolgere è un’operazione irreversibile. Non potrai più tornare sui tuoi passi una volta portata a termine.

Oltre all’account perderai anche in modo definitivo i tuoi Nickname, tutte le mail presenti nella casella di posta – sia quelle inviate che quelle ricevute – perdendo anche tutti i dati contenuti in queste. Verranno cancellati quindi, messaggi, documenti vari, foto e tutti i contatti salvati. Queste informazioni sono rilevanti se stai per eliminare il tuo account e vuoi sapere nel dettaglio a cosa vai incontro per prendere una decisione ponderata.

Per cancellare il tuo account ti basterà inserire le credenziali di accesso e accedere al tuo account di posta elettronica Virgilio. Una volta entrato nella tua casella di posta ci sono alcuni semplici passaggi che nel giro di pochi minuti ti permetteranno di rimuoverlo definitivamente.

Se sei ancora convinto e vuoi procedere con l’eliminazione continua a leggere l’articolo. Nel paragrafo successivo ti ho illustrato tutto ciò che devi fare per cancellarlo. Attenzione, una volta rimosso l’account non potrai più usufruire di tutti i servizi associati alla registrazione di Virgilio come il tuo blog personale.

Come eliminare l’account di posta Virgilio

Se hai deciso di cancellare il tuo account di posta elettronica Virgilio, ci sono alcuni semplici e veloci passaggi che potrai mettere in pratica utilizzando il dispositivo dal quale sei solito accedere alla tua casella di posta.

Vediamo insieme la procedura per disattivare in modo definitivo la tua registrazione a Virgilio. Ecco cosa devi fare per rimuovere il tuo account accedendo dal browser collegandoti dal computer o direttamente dall’applicazione scaricata sul tuo dispositivo mobile Android o iOS:

  • Accedi al tuo account di Virgilio
  • Entra nella tua casella di posta
  • Vai al menu Impostazioni
  • In questa sezione seleziona la voce Gestione Dati Personali
  • A questo punto scegli l’opzione Cancellazione
  • Entra nella sezione Gestione account
  • Seleziona la voce Cancellazione
  • Conferma l’operazione di cancellazione
  • Per concludere la procedura clicca nuovamente su Conferma
  • In questo modo il tuo account verrà rimosso in modo definitivo

Ricordati che cancellando l’account verranno cancellate automaticamente anche tutte le email in entrata e in uscita, perderai i file allegati alle email inviate e ricevute, i contatti salvati e tutti i servizi che hai associato alla registrazione dell’account. Verrà rimosso definitivamente anche il nickname che avevi creato in precedenza per accedere e interagire nella community di Virgilio.

Cancellare l’account Virgilio senza password

Capita, a volte, di dimenticare la propria password o il nome utente e non riuscire quindi ad effettuare l’accesso al provider per procedere con la rimozione dell’account. Ecco perché voglio spiegarti brevemente le opzioni che ha dinnanzi nel caso in cui ti trovassi in una simile situazione.

Per cancellare il tuo account Virgilio senza password hai sostanzialmente due strade. La prima è quella di provare a reimpostare la password attraverso questa pagina. Ti basta inserire l’indirizzo email passare la verifica antispam e cliccare sul tasto Procedi. Così facendo sarai in grado di reimpostare la password ed effettuare la procedura di cancellazione descritta nei paragrafi precedenti.

Se, invece, non ricordi il tuo indirizzo di posta oppure non riesci a reimpostare la password in alcun modo non preoccuparti. Ti basta attendere e sarà il provider stesso a procedere con la chiusura dell’account a seguito di inattività.

Nello specifico, se non accedi alla tua casella di posta per un periodo superiore a 4 mesi la casella viene disattivata mentre non accedi alla tua casella di posta per un periodo superiore a 9 mesi la casella viene disattivata definitivamente. Questo comporta la rimozione del suo contenuto.

Conclusioni

In questa guida ti ho mostrato la semplice e rapida procedura che ti permetterà di eliminare la registrazione a Virgilio. Più precisamente, nei paragrafi precedenti ti ho mostrato come cancellare l’account Virgilio illustrandoti tutti i passaggi utili per riuscire a portare a termine la procedura che ti sei prefissato di svolgere in autonomia per salutare una volta per tutte il tuo account.

Come ti sarai reso conto leggendo qualche riga più su, l’operazione che devi svolgere per eliminare l’account di Virgilio non è affatto complessa e riuscirai a completarla nel giro di qualche minuto senza difficoltà direttamente dal dispositivo che utilizzi di solito per consultare la tua posta elettronica.

Segui tutti i passaggi che ti ho illustrato in questo articolo e potrai finalmente salutare il tuo account una volta per tutte. Come ti sarai reso conto leggendo i paragrafi precedenti, si tratta di un’operazione che non richiede l’intervento di un esperto ma che potrai attuare da solo. 

Ricorda che una volta completata la procedura, la tua casella mail verrà cancellata definitivamente e con essa tutto il suo contenuto. Se sei ancora convinto della tua scelta non ti resta che rimboccarti le maniche. Buona fortuna!

Iscriviti alla newsletter!