Luigi Sabbetti

come convertire una foto in pdf

Come convertire una foto in PDF


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Se sei giunto su questa pagina è perché, molto probabilmente, hai la necessità di trasformare un’immagine da un semplice formato JPG ad uno più complesso del tipo PDF. In questa guida ti spiegherò come farlo in modo semplice e veloce, sia che tu abbia a disposizione un Pc, un Mac o uno smartphone con sistema operativo Android o un iPhone iOS.

Se sei alla ricerca di una guida chiara che ti spieghi come convertire una foto in PDF, allora non dovrai cercare oltre. Ti basterà seguirmi nei prossimi capitoli e, in men che non si dica, sai riuscito a trasformare la tua foto e cambiare il suo formato.

Vedremo come farlo sia attraverso app di Apple Store e Google Play che usufruendo di comodi servizi online che ci permetteranno di farlo in modo assolutamente rapido e gratuito. Non ti rimane che proseguire nella lettura e scoprire come farlo nel metodo che preferisci. Vedrai, sarà un gioco da ragazzi.

Indice dei contenuti

Perché convertire una foto in PDF?

Ma quali sono le motivazioni che possono portarti a convertire una foto e trasformarla in un formato PDF? Per prima cosa, è bene avere una panoramica chiara su cosa sia questo particolare formato di file.

Inventato da Adobe, il PDF è un tipo di formato utile per presentare e scambiare documenti in modo affidabile, indipendentemente dal software, dall’hardware o dal sistema operativo.

Il formato PDF è diventato uno standard aperto incluso nella categoria ISO (International Organization for Standardization). I documenti PDF possono contenere collegamenti e pulsanti, campi modulo, audio, video. Possono essere firmati elettronicamente e possono essere visualizzati facilmente su Windows o Mac OS utilizzando il software gratuito Acrobat Reader DC.

I PDF, inoltre, possono essere aperti anche attraverso i browser più comuni, come ad esempio Google Chrome o Mozilla Firefox che presentano al loro interno un lettore nativo per questo tipo di file.

Perché dovresti, quindi, voler convertire una foto in PDF? I motivi sono senza dubbio molteplici e, probabilmente, se hai effettuato questa ricerca hai già le idee abbastanza chiare. Mi sento, ad ogni modo, di fornirti una lista dettagliata di alcune casistiche più comuni:

  • Hai bisogno di stampare una foto e lo stampatore ha richiesto esplicitamente il formato PDF
  • Hai firmato un documento, vuoi inviarlo ma non hai a disposizione uno scanner, hai quindi pensato di fotografare il documento e successivamente convertirlo
  • Hai bisogno di inviare una foto e temi di perdere risoluzione attraverso il formato JPG

Convertire una foto in PDF da Pc/Mac

Vediamo adesso come fare per convertire una foto in PDF utilizzando un semplice Pc o Mac. Il metodo più semplice è sicuramente quello di avvalerci di uno dei tanti servizi online disponibili in rete e che ci permettono di farlo in modo del tutto gratuito.

Analizziamo assieme quelli più blasonati e capiamo come procedere nel migliore dei modi.

Small PDF

small pdf

Il primo tool online che voglio presentarti, si chiama Small PDF. Small PDF, ti permette di convertire facilmente qualsiasi tipo di file trasformando la sua estensione da JPG a PDF.

Il suo utilizzo è senza dubbio molto semplice ed intuitivo e può essere utilizzato indistintamente da Pc o da Mac. Si tratta, infatti, di un tool 100% online e avrai bisogno di un semplice browser per farlo funzionare. Ecco, di seguito, i passaggi per effettuare la conversione:

  • Collegati al sito web ufficiale di Small PDF
  • Clicca su Scegli File
  • In alternativa, trascina il file direttamente all’interno dell’area di lavoro
  • Scegli formato, orientamento e margini (la scelta dei margini è disponibile in versione PRO) del tuo PDF
  • Clicca sul tasto Convertire che trovi in alto a destra
  • Adesso clicca sul pulsante Scarica che trovi alla destra dello schermo
  • Il download si avvierà automaticamente nel giro di pochi attimi

Tool conversione Small PDF

JPG2PDF

JPG2PDF
JPG2PDF

Il secondo tool online che ho selezionato per te, si chiama JPG2PDF e, come il nome stesso preannuncia, è in grado di convertire file JPG e quindi anche le tue foto, in formato PDF. Anche questo tool, al pari di Small PDF, è 100% online e per utilizzarlo ti basterà avere un browser installato.

Vediamo assieme i passaggi per effettuare la conversione attraverso JPG2PDF.

  • Collegati al sito web ufficiale di JPG2PDF
  • Clicca su Carica File
  • In alternativa, trascina il file direttamente all’interno dell’area di lavoro
  • Una volta terminato l’upload del File e la relativa conversione, clicca sul tasto Scarica
scarica
Conversione attraverso JPG2PDF

Convertire una foto in PDF su Smartphone Android

Vediamo adesso assieme come effettuare la medesima operazione attraverso l’utilizzo di uno Smartphone Android. Parto con il dirti che gli strumenti che abbiamo visto fino a questo punto della guida, sono disponibili totalmente online. Di conseguenza, nulla ti vieta di utilizzarli anche attraverso il tuo smartphone, sia esso Android o iOS.

Capisco, tuttavia, che può risultare scomodo e complesso accedere ad un servizio online e risulterebbe più semplice avvalersi di un’app. Per fortuna, esistono diverse applicazioni che ti permettono di effettuare questa operazione. Vediamone assieme alcune.

Da JPG a PDF – Convertire

JPD a PDF convertire app android

La prima app che voglio presentarti, si chiama “Da JPG a PDF – Convertire” ed è stata sviluppata da Fun Lol Apps. Si tratta di un’app di punta all’interno di Google Play e può contare su oltre 1.000.000 di installazioni attive con una reputazione attuale di 4.3 su 5. Questa app, al 100% gratuita, ti permette di trasformare il tuo smartphone in un vero e proprio scanner.

In questo modo sarà semplicissimo firmare documenti, scansionarli e poi inviarli senza avere bisogno di essere in possesso di una stampante. La risoluzione è molto buona e, a differenza di un normale convertitore, questa app ti permette di ottenere il formato PDF in modo immediato, sfruttando la tua fotocamera.

L’App funziona sia come immagine scanner in PDF e Photo Editor in modo da poter modificare e scansionare tutti i tipi di documenti, i quali potranno essere facilmente inviati tramite: e-mail, Gmail, Whatsapp, MMS, Dropbox, Google Drive, Evernote , WiFi direct, Bluetooth o Facebook, Twitter, Skype. L’app, infine, ti permette anche di leggere e visualizzare in anteprima i PDF.

Ecco i passaggi che dovrai eseguire per convertire una foto in PDF attraverso il tuo smartphone Android:

  • Scarica l’app direttamente dal Play Store cliccando qui o cercandola direttamente
  • Api l’app sul tuo dispositivo
  • Se hai già a disposizione la foto, fai tap sull’icona in basso della galleria e seleziona la foto dal tuo dispositivo
  • Se non hai a disposizione la foto, Fai tap sull’icona della macchina fotografica in basso
  • Fotografa il documento che hai intenzione di trasformare in PDF
  • Fai tap sull’icona a forma di occhio per visualizzare l’anteprima
  • Adesso fai tap sull’icona check in basso a destra
  • Salva il file sul tuo dispositivo o condividilo

Convertitore da JPG a PDF gratuito

Convertirore da JPG a PDF Gratuito

Se la prima app non è risultata di tuo gradimento, non preoccuparti, perché sono subito pronto a consigliarti una seconda da poter utilizzare in modo del tutto gratuito sul tuo smartphone Android.

La seconda app che vado a presentarti, si chiama “Convertitore da JPG a PDF gratuito” e la trovi disponibile su Play Store. Anche questa app è molto popolare ed affidabile. Può contare, infatti, su oltre un milione di download ed una reputazione di 4.3 su 5.

Questo convertitore gratuito di JPG in PDF è estremamente utile poiché consente di combinare più immagini in un unico documento PDF. Oltre a JPG / JPEG, questo strumento supporta anche la conversione di file PNG e BMP.

Vediamo subito come utilizzare l’app:

  • Scarica l’app direttamente dal Play Store cliccando qui o cercandola direttamente
  • Api l’app sul tuo dispositivo
  • Fai tap sull’icona + in basso a destra
  • Nel menù successivo scegli tra Gallery, Camera o File Manager a seconda del fatto che tu abbia già a disposizione la foto o meno
  • Scegli la foto dalla tua galleria o scattane una
  • Modifica l’immagine attraverso i tool dell’app o prosegui per salvare il file
  • Inserisci il nome da dare al PDF e fai tap su OK

Convertire una foto in PDF su iPhone/iPad iOS

Altro giro altra corsa, passiamo ad iOS e ai dispositivi come iPhone e iPad. Parto con il dirti che gli strumenti che abbiamo visto fino a questo punto della guida, sono disponibili totalmente online. Di conseguenza, nulla ti vieta di utilizzarli anche attraverso il tuo smartphone, sia esso Android o iOS.

Potrai, quindi, avvalerti nuovamente di Small PDF e JPG2PDF. Se, invece, vuoi utilizzare direttamente un’app presente in Apple Store, non preoccuparti, sono pronto a consigliartene un paio!

JPG to PDF Converter

JPG to PDF converter

La prima app iOS che vado a presentarti, si chiama JPG to PDF Converter e ti permette di convertire le immagini presenti sul tuo iPhone o sul tuo iPad in documenti PDF con elevata qualità. Un app perfetta, quindi, per scansionare documenti e fatture direttamente dal tuo smartphone.

L’app, inoltre, ti permette anche di effettuare operazioni di crop direttamente con il tuo smartphone. L’app è gratuita e non prevede limiti circa il numero di file e la loro dimensione. La qualità della conversione è eccellente e ti permette di condividere i documenti direttamente dall’app.

Infine, l’app è molto semplice da utilizzare e l’interfaccia pulita e piacevole, nonché molto leggera in termini di peso. Ecco come utilizzarla al meglio:

  • Scarica l’app direttamente da Apple Store cliccando qui o cercandola direttamente
  • Api l’app sul tuo dispositivo
  • Fai tap sull’icona + in basso a destra
  • Carica la foto o scattane una
  • Prosegui e scarica il documento generato

Photos PDF : Scanner Converter

Photos PDF : Scanner Converter

Se la prima app iOS che ti ho presentato non è risultata essere di tuo gradimento, non preoccuparti perché ne ho a disposizione una seconda.

La seconda app che vado a presentarti porta il nome di Photos PDF : Scanner Converter ed è disponibile gratuitamente su Apple Store e potrai utilizzarla sia su iPhone che su iPad in modo pressoché analogo.

Ecco i passaggi che dovrai seguire per convertire un’immagine in PDF attraverso questa app:

  • Scarica l’app direttamente da Apple Store cliccando qui o cercandola direttamente
  • Api l’app sul tuo dispositivo
  • Scegli tra le opzioni Camera Roll, Take Photo e Scan Document a seconda che tu abbia già la foto sul tuo dispositivo o meno
  • Carica la foto o scattane una
  • Fai tap su Create PDF
  • Fai tap sul tasto Save in alto a destra

Conclusioni

Come abbiamo visto, convertire una foto in PDF è un’operazione decisamente semplice e che può essere effettuata facilmente sia attraverso delle comode app che mediante dei siti web appositi. I vari servizi sono sostanzialmente gratuiti e ben strutturati.

Il mio consiglio è quello di testare i vari servizi e scegliere quello più indicato ai nostri scopi. In molti utilizzano questo metodo per evitare scansione e stampa di documenti ma, come abbiamo visto, le casistiche possono essere molteplici e dipende dall’utilizzo che dovrai fare dei documenti generati.

Se conosci altri metodi semplici per effettuare la conversione da JPG o PNG in PDF, scrivimi pure e sarò lieto di aggiungerli a questa mia lista.


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!