Luigi Sabbetti

Come disattivare la segreteria Iliad

La segreteria telefonica è un servizio utile che Iliad offre ai suoi abbonati. In questa guida trovi i passaggi per gestirla, modificarla e disattivarla da Android e iPhone

di Luigi Sabbetti // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

L’operatore telefonico francese Iliad è sbarcato in Italia dal 2018 e sempre più utenti hanno deciso di sceglierlo grazie ai suoi prezzi competitivi e la trasparenza delle sue offerte.

Come molti operatori telefonici mobili, anche Iliad offre un servizio di segreteria telefonica. Il servizio è gratuito e viene attivato in modo automatico già dal momento in cui si entra in possesso della SIM. Non si tratta quindi di una funzione a pagamento e nessun addebito è previsto per usufruirne.

Nonostante sia un servizio decisamente utile, c’è chi vorrebbe farne a meno oppure semplicemente ha deciso di ritardarne l’attivazione. In questa guida cercherò di aiutarti nella risoluzione del problema spiegandoti nel dettaglio come disattivare la segreteria Iliad sia da iPhone che da dispositivi Android. Vedremo, inoltre, come decidere dopo quanti secondi la segreteria debba entrare in funzione.

Indice dei contenuti

Disattivare la segreteria Iliad tramite codice USSD

Il metodo più semplice per disattivare e/o personalizzare la segreteria telefonica è quello di utilizzare i codici USSD. Se non sai di cosa si tratta, sappi che sono semplici sequenze di numeri che puoi digitare dal tastierino del tuo smartphone e che ti permettono di accedere a funzionalità aggiuntive: tra queste anche la gestione della tua segreteria telefonica Iliad.

Prima di procedere con la disattivazione della segreteria è bene che tu ti assicuri che sia effettivamente attiva sul tuo numero. Per prima cosa, quindi, assicurati che la segreteria sia abilitata sulla tua SIM Iliad. Per farlo, ecco i passaggi da effettuare:

  • Apri l’app che utilizzi di solito per effettuare le chiamate
  • Digita il codice #21**11#
  • Fai partire una chiamata facendo tap sul tasto raffigurante una cornetta verde
  • Se la segreteria telefonica è disattivata apparirà un messaggio con la scritta Inoltro chiamate su tutte le chiamate disabilitato e non dovrai fare altro
Controllare lo stato della segreteria Iliad
Controllare lo stato della segreteria Iliad

Adesso che abbiamo le informazioni sullo stato della nostra segreteria, possiamo procedere alla disattivazione qualora fosse effettivamente attiva. Per farlo, ecco i passaggi da effettuare:

  • Apri l’app che utilizzi di solito per effettuare le chiamate
  • Digita il codice ##21#
  • Fai partire una chiamata facendo tap sul tasto raffigurante una cornetta verde
  • A questo punto apparirà il messaggio Inizializzazione dell’impostazione riuscita che vi informerà dell’avvenuta disattivazione
Disattivare la segreteria Iliad definitivamente
Disattivare la segreteria Iliad definitivamente

Per riattivare la segreteria telefonica Iliad, invece, dovrete eseguire questi passaggi:

  • Apri l’app che utilizzi di solito per effettuare le chiamate
  • Digita il codice **21*+393518995012#
  • Fai partire una chiamata facendo tap sul tasto raffigurante una cornetta verde
  • A questo punto apparirà il messaggio che vi informerà dell’avvenuta attivazione

Disattivare la segreteria Iliad da iPhone iOS

Se non hai la possibilità di utilizzare ii codici USSD o, semplicemente, preferisci operare direttamente dalle impostazioni del tuo smartphone, sappi che non dovrai fare altro seguire le istruzioni che sto per elencarti.

Se disponi di un iPhone, ecco cosa dovrai fare per disattivare la segreteria Iliad dalle impostazioni di iOS:

  • Accedi alle impostazioni di iOS
  • Fai tap sulla sezione Telefono
  • Adesso accedi alla sezione Inoltro chiamate
  • Sposta la levetta su OFF

Non dovrai fare altro. Adesso la segreteria è stata disattivata. Per controllare che effettivamente sia andato tutto a buon fine, puoi seguire la procedura che ti ho illustrato in precedenza e comporre sul tastierino numerico del tuo iPhone il codice #21**11#. In questo modo otterrai tutte le informazioni che necessiti sullo stato della segreteria.

Disattivare la segreteria Iliad da Smartphone Android

Anche il sistema operativo Android ci permette di disattivare una segreteria telefonica direttamente dalle impostazioni dello smartphone. Per disattivare la segreteria Iliad su Android ecco quello che dovrai fare:

  • Apri l’app Telefono che solitamente utilizzi per effettuare le chiamate
  • Fai tap sui tre puntini in alto a destra
  • Adesso fai tap su Impostazioni
  • Scrolla fino alla voce Segreteria
  • Da qui potrai gestire la Segreteria Iliad e disattivare l’inoltro
Disattivare la segreteria Iliad su Android
Disattivare la segreteria Iliad su Android

Disattivare la segreteria Iliad dal sito

Sul sito ufficiale di Iliad hai la possibilità di accedere alla tua area riservata cliccando sul tasto che trovi in alto a destra. Nella sezione Area personale puoi effettuare diverse operazioni in autonomia.

Area personale Iliad
Area personale Iliad

Sebbene esista una sezione interamente dedicata alla segreteria telefonica, mi duole informarti che al momento non è possibile disattivare la segreteria Iliad dall’area personale del sito.

Ti invito quindi ad operare dal tuo smartphone utilizzando uno dei metodi che ti ho illustrato in precedenza oppure rivolgerti, come vedremo successivamente, all’assistenza clienti dell’operatore di telefonia francese.

I codici USSD per gestire la segreteria telefonica Iliad

Prima di lasciarti, voglio condividere con te una piccola tabella riepilogativa contenente tutti i codici USSD che puoi utilizzare sul tuo smartphone per gestire la segreteria telefonica Iliad in autonomia.

Codici per gestire la segreteria telefonica Iliad
##21#Disattivazione segreteria Iliad sempre
##61#Disattivazione segreteria Iliad in caso di mancata risposta
##62#Disattivazione segreteria Iliad utente non raggiungibile
##67#Disattivazione segreteria Iliad in caso linea occupata
##002#Disattivazione trasferimento di chiamata

Ora hai davvero a disposizione tutto ciò che ti serve per procedere. Abbiamo visto assieme come disattivare la segreteria Iliad in pochi e semplici passaggi utilizzando uno smartphone Android, un iPhone e attraverso il dialer (tastierino numerico) del tuo dispositivo.

Per qualsiasi ulteriore informazione, ti invito a contattaare direttamente l’assistenza clienti dell’operatore francese. Per farlo puoi utilizzare il sito ufficiale di Iliad alla sezione contatti oppure telefonare al numero 177.

Ti lascio, infine, questo video dove puoi trovare altre informazioni utili sull’argomento.

Iscriviti alla newsletter!