TikTok è sicuramente tra le app più in voga del momento, soprattutto tra i giovanissimi. Ti permette di creare video creativi e divertenti ed interagire con star ed influencer. Tra le varie tipologie di video che puoi creare su questo social network, una di quelle più interessanti è quella dei duetti.
Oggi vedremo assieme come fare un duetto su TikTok. Scenderemo nel dettaglio andando ad analizzare ogni singolo passaggio, in questo modo potrai finalmente duettare con i tuoi amici, ma non solo. Il bello di questa funzionalità, infatti, è che ti consente di utilizzare qualsiasi video presente su TikTok e condivisibile.
TikTok, come abbiamo già visto in diversi articoli, è al momento il social che sta crescendo più velocemente. Ecco perché ti consiglio caldamente di prendere in considerazione l’ipotesi di creare contenuti coinvolgenti e, i duetti, rientrano senza dubbio tra questi. Vediamo subito come realizzarli. Buona lettura!
Indice dei contenuti
Cosa sono i duetti TikTok
Prima di realizzarne uno, è bene che tu sappia cosa è un duetto e perché dovresti provare a realizzarne uno. Il duetto non è altro che un video in cui si sovrappongono i frame di due video. Lo schermo viene sostanzialmente diviso in due settori. In uno dei due quadranti troverai il tuo video, nella restante porzione di pagina apparirà il video della persona con la quale hai deciso di duettare.
Per rendere meglio l’idea, trovi di seguito un duetto del simpaticissimo Jason Derulo.
@jasonderulo See, I do eat healthy ? ##duet with @jacobhumphriessucks
Come puoi vedere, Derulo non ha fatto altro che riprendere il video di un ragazzo e “entrarci dentro” posizionandosi all’interno del video stesso. Il risultato è un video divertente, molto creativo, che mette in forte contrapposizione le parole dell’interlocutore con ciò che il protagonista effettivamente compie. Una contrapposizione, questa, che permette di creare dei video irriverenti.
Forse, infatti, avrai visto alcuni duetti realizzati su video di personal trainer. Da un lato troviamo una persona che fa attività fisica, dall’altro una intenta a mangiare. La contrapposizione tra i due stili di vita, opposti e differenti, genera sicuramente una reazione di ilarità da parte di chi sta seguendo il video.
Ecco, quindi, perché dovresti prendere in considerazione l’idea di realizzarne alcuni.
Come fare un duetto su TikTok
Bene. Ora che abbiamo visto assieme in cosa consiste questa interessante funzionalità, non ci resta che passare all’atto pratico e provare a realizzarne uno. Ecco, di seguito, i passaggi che dovrai effettuare per creare il tuo primo duetto:
- Apri l’app di TikTok facendo tap sull’icona
- Cerca il video che vuoi utilizzare per creare il tuo duetto
- Fai tap sul tasto Condividi che trovi sul lato destro dello schermo
- Nel menù che si aprirà, fai tap sul tasto Duetto
- Crea il tuo video facendo tap sull’icona REC rossa che trovi in basso
- Terminato il video, fai tap su Next
- Pubblica il video facendo tap sul tasto Post
Semplice vero? Il tuo fantastico duetto è finalmente in rete e pronto per essere condiviso dai tuoi amici e dai tuoi follower.
Come sponsorizzare un duetto
Ma come fare per raggiungere più persone possibili e sperare di raggiungere la sezione per te di TikTok? La cosa più semplice da fare è quella di utilizzare gli hashtag giusti. Quando registri un duetto, infatti, dovresti utilizzare gli hashtag #duet e #duets.
Un’altra cosa che puoi fare, è avvisare l’autore del video originale e metterlo a conoscenza del tuo duetto con lui/lei. In questo modo, se si tratta di un personaggio con un buon seguito di pubblico, potrebbe apprezzare la tua intraprendenza e decidere quindi di repostare il tuo video sul suo canale.
Questi sono chiaramente solo alcuni consigli che posso darti per cercare di raggiungere più persone possibili con il tuo video. Inutile dirti che, essendo il social estremamente meritocratico, farai breccia nel cuore dei tuoi follower se il video riuscirà a diventare virale in poco tempo.
Conclusioni
In questo articolo, abbiamo visto assieme tutti i passaggi necessari su come fare un duetto su TikTok. Come avrai potuto intuire, è un’operazione molto semplice. Tra le diverse tipologie di video che questo social mette a disposizione, questa rimane una delle più interessanti.
La considero un’ottima forma di arte, al pari dei video in playback. Ti consiglio, dunque, di provare ad utilizzarla al più presto, poiché si tratta di uno dei trend del momento e dovresti cercare di seguirlo.
Come al solito, però, ricordati che il troppo stroppia. Non eccedere troppo con i duetti. Cerca di “ingolosire” il tuo pubblico con contenuti sempre freschi, esilaranti e creativi, senza fossilizzarti troppo su una determinata tipologia.