Luigi Sabbetti

Come funziona Wish


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ne hai sentito spesso parlare e ora sei curioso di provarlo? Vorresti acquistare vestiti e oggetti tecnologici a un prezzo stracciato? Se non lo hai ancora fatto allora ti consiglio di scaricare l’applicazione di Wish, una piattaforma e-commerce che ti permette di fare comodamente shopping a casa acquistando tantissimi prodotti a prezzi davvero molto bassi.

In questo articolo ti spiegherò come funziona Wish, un’applicazione, ma anche un sito web, molto semplice da utilizzare, dall’interfaccia grafica pulita e intuitiva, che a portata di clic ti permette di ricevere a casa tutto quello che desideri a prezzi irrisori. Non mi credi? Non ti resta che provarla!

Esistono numerosi e-commerce per fare compere online rimanendo comodamente seduti sul divano, risparmiando e offrendo una vasta scelta di prodotti. Tra questi non posso non parlarti di Wish, un’app scaricabile gratuitamente su dispositivi iOS e Android per comprare online a poco prezzo.

Bene, se ti ho incuriosito e non vedi l’ora di testarla, tutto quello che devi fare è metterti comodo, dedicarmi alcuni minuti del tuo tempo libero e continuare a leggere l’articolo per scoprire cos’è e come funziona questa comoda app. Buona lettura e soprattutto buono shopping!

Indice dei contenuti

Cos’è Wish

wish android
Wish su Android

Vorresti acquistare comodamente online giochi, oggetti di elettronica, vestiti, trucchi e bijoux a un prezzo davvero basso? L’app di Wish farà sicuramente al caso tuo! Wish è una piattaforma fondata nel 2010 dall’ex ingegnere di Google Peter Szulczewski e Danny Zhang, attualmente è sicuramente tra gli e-commerce più famosi e grandi al mondo.

Wish è gestito da ContextLogic Inc. con sede nella città di San Francisco e consente ai venditori di esporre i propri prodotti e venderli direttamente, fungendo esclusivamente da intermediario nella gestione dei pagamenti ma senza immagazzinare i prodotti o gestire i resi. I numeri di Wish lasciano a bocca aperta, ad oggi, infatti, vanta oltre 1 milione di commercianti registrati e più di 100 Paesi coperti dal servizio di e-commerce. Niente male vero?

Ad oggi sempre più persone scelgono di acquistare online abiti, accessori, oggetti tecnologici e di arredamenti, scarpe, prodotti per il make up e tanto altro. I motivi sono tra i più disparati, sicuramente si preferisce la quiete del salotto di casa al caos dei negozi, la tranquillità dello shopping online, soprattutto con i saldi, è impagabile!

Acquistare online è diventata una vera e propria consuetudine, una sorta di rituale che possiamo compiere con amici e parenti la domenica pomeriggio o durante una giornata all’insegna del relax. Wish, negli ultimi anni, è diventato il fedele amico online di tante persone, una piattaforma che offre tanto a poco prezzo. Gli articoli presenti su Wish vengono spediti direttamente dal produttore al consumatore, per questo motivo il loro prezzo è davvero irrisorio. Insomma, un vero paese dei balocchi per gli amanti sfegatati dello shopping online.

Wish è sicuro?

Sfatiamo subito questo taboo: si, Wish è sicuro e puoi acquistare tranquillamente tramite l’app utilizzando i più comuni circuiti di pagamento elettronici, senza aver paura di incorrere in truffe. Ricorda, però, che la maggior parte dei prodotti proviene dalla Cina e, quindi, potresti avere sorprese con i dazi doganali. Capita soprattutto su prodotti di valore o oggetti elettronici.

Prezzi convenienti, un’ottimo ventaglio di offerte, questo sito di shopping online è amato da tutti. Unica grande pecca: i tempi di attesa a volte sono davvero troppo lunghi. La maggior parte dei prodotti venduti su Wish, infatti, viene dalla Cina e per questo motivo non puoi aspettarti di ricevere il tuo ordine in 4-5 giorni lavorativi come spesso avviene per altri e-commerce.

L’app di Wish è nata con l’intento di permettere ai venditori di tutto il mondo di esporre i propri prodotti in una vera e propria vetrina virtuale e di venderli a un bacino di utenti in continua crescita. In questa colorata piattaforma si può trovare davvero di tutto, prodotti particolari che vedi facilmente nei negozi, oggetti utili e simpatiche trovate per organizzare party a tema o sorprese.

Pro e contro di Wish

L’applicazione di Wish è un piccolo paese delle meraviglie per gli amanti dello shopping online ma come direbbe mia nonna: “Non è tutto oro ciò che luccica”. Modi di dire a parte, Wish vanta diversi pro e alcuni contro che ti consiglio di non sottovalutare.

A prima vista, considerati i prezzi bassi, si rimane un po’ perplessi ma in base alle mie personali esperienze posso affermare che non ho mai riscontrato grandi problemi con questa piattaforma. Wish non è altro che un grande raccoglitore online di oggetti di vario genere, permette pagamenti veloci e sicuri (incluso Paypal), offre articoli a prezzi molto bassi (anche i costi di consegna sono davvero irrisori) e ti permette anche di creare vere e proprie liste dei desideri in cui salvare i tuoi prodotti preferiti ovvero tutti gli articoli che intendi acquistare.

Tuttavia c’è anche qualche difetto che per onestà e correttezza è giusto che tu conosca prima di decidere di utilizzare questa nota piattaforma dedicata allo shopping online. Come altri importanti siti di e-commerce con venditori indipendenti, anche Wish è stato spesso criticato per la vendita di articoli di scarsa qualità. Negli anni ha raccolto diverse critiche negative principalmente riguardo ai tempi di spedizione e la consegna di articoli differenti da quelli ordinati e visti in foto. In sintesi, ecco i pro e i contro di Wish.

I pro di acquistare su Wish:

  • Prezzi bassi (non solo il prezzo del prodotto in sè, anche il costo di spedizione in genere è molto basso)
  • Vasta quantità di scelta (su Wish si può trovare di tutto, c’è davvero l’imbarazzo della scelta)
  • Possibilità di scegliere tra venditori diversi lo stesso prodotto al prezzo più conveniente
  • Creazione di liste dei desideri in cui raccogliere e salvare i prodotti che vogliamo acquistare
  • Possibilità di monitorare il proprio ordine
  • Comodità di acquistare da casa
  • Pagamenti veloci e sicuri

I contro di acquistare su Wish:

  • Tempi di spedizione troppo lunghi
  • Problemi con le taglie dei vestiti (spesso Wish ha ricevuto critiche per problemi riguardanti le taglie)
  • Ricevere separatamente prodotti acquistati nello stesso ordine (Wish vanta un elevato numero di venditori proveniente da tutto il mondo)

Come acquistare su Wish

Acquistare prodotti su Wish è davvero molto semplice, sia che tu agisca dal sito Web ufficiale del servizio che dall’app scaricabile gratuitamente su iOS e Android scaricabile da App Store e Google Play.

Sia che tu voglia iniziare il tuo shopping dal tuo dispositivo mobile o da computer, la prima cosa da fare è quella di creare un account indicando nome, cognome, email e password (queste ultime due ti serviranno come credenziali per accedere alla piattaforma).

Dopo aver effettuato la registrazione e l’accesso puoi dedicarti allo shopping. Wish è davvero semplice da usare, ti basterà cercare il prodotto che stai cercando e inserirlo nel carrello cliccando sulla voce Acquistare.

Prima, però, ti consiglio di dare un’occhiata ai feedback che gli utenti hanno rilasciato al venditore, ovvero le recensioni del prodotto e i tempi di spedizione. In questo modo potrai farti un’idea del tuo acquisto. Se sei convinto procedi pure scegliendo uno tra i metodi di pagamento previsti (Paypal, carte di debito o credito).

Attenzione: Wish prevede un rimborso nel momento in cui il prodotto ordinato non dovesse arrivare entro la data massima di consegna. In questo caso ti verrà rimborsato l’intero importo.

Come funziona Wish Local

Un’interessante e recente funzione si Wish è la consegna locale, ne hai mai sentito parlare? Partecipando come venditore a Wish Local potrai caricare l’inventario del tuo negozio con Vendi su Wish. Metti in vendita facilmente i tuoi articoli, questi saranno visibili ad un ampio giro di clienti e guadagnerai 3 euro per ogni consegna effettuata.

Per un periodo di tempo limitato terrai il 100% delle vendite di Vendi su Wish e ti verrà anche corrisposto un bonus di consegna. Niente male vero?

Ecco come funziona: se sceglierai di partecipare alla Consegna locale di Wish, riceverai un modello di etichetta di spedizione. Ecco poi cosa devi fare:

  • Stampa l’etichetta
  • Allegala al pacco prima della consegna
  • Dopo aver etichettato il pacco contatta il destinatario e comunica quando aspettarsi la consegna (non è obbligatorio contattare il destinatario ma è sicuramente un gesto gentile da non sottovalutare).

Quando ti iscrivi a Wish local, ricordati di scegliere il raggio di consegna che vuoi coprire, di scattare una foto del pacco con l’etichetta visibile nel luogo di consegna e caricarla nell’app di Wish Local come prova della consegna. A questo punto non ti resta che consegnare il pacco entro 48 ore. Facile e veloce!

Inoltre, come già ti avevo anticipato qualche riga più su, ti ricordo che per ogni consegna effettutata ti sarà corrisposto un bonus di 3 euro in contanti che riceverai insieme ai tuoi pagamenti di Wish Local ogni due settimane.

Se Wish local ti incuriosisce e vorresti saperne di più, visita la sezione dedicata a Wish Local sul sito Web della piattaforma di shopping online.

Conclusioni

Su Wish vengono venduti prodotti di qualsiasi genere e alla portata di tutti, sono queste le principali skills che rendono questa piattaforma di grande successo tra i ragazzi e non solo. Su Wish si trovava davvero di tutto, dai vestiti agli articoli tecnologici, dagli accessori ai bijoux, dagli oggetti di arredamento per la casa a particolari aggeggi che solitamente non si vedono in giro.

Insomma, dopo aver letto questo articolo ti sarai sicuramente fatto una tua idea sulla potenzialità di questa piattaforma. Come per qualsiasi altro e-commerce, ci sono vantaggi e svantaggi, pro e contro ai quali ti ho messo in guardia. Sta a te ora se scegliere di tuffarti nel colorato mondo di Wish dandoti allo shopping sfrenato o se continuare a guardarlo da lontano con diffidenza.

Il mio consiglio è quello di prestare molta attenzione ai commenti fatti dagli altri utenti ai prodotti e le recensioni rilasciate ai venditori, in questo modo avrai un quadro ben definito e potrai procedere con l’acquisto in sicurezza. Spero di averti fornito interessanti e utili suggerimenti, per qualsiasi dubbio non esitare a contattarmi. Non mi resta che augurarti buona fortuna e buono shopping!

Iscriviti alla newsletter!