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COME RICHIEDERE SPID

Come richiedere lo SPID


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Lo SPID, acronimo di Sistema Pubblico di Identità Digitale, è il sistema attraverso il quale è possibile accedere digitalmente ai servizi online messi a disposizione dalla Pubblica Amministrazione italiana. In questo articolo, vedremo assieme come richiedere lo SPID, a cosa serve è perché è così importante per il cittadino.

La procedura di richiesta può risultare complessa, soprattutto per chi non è avvezzo all’uso delle tecnologie e di internet, tuttavia, seguendo alla lettera i passaggi, si riuscirà ad ottenerlo nel giro di poco tempo.

Lo SPID è importante poiché ci permette di accedere a diversi servizi online della Pubblica Amministrazione in modo semplice e veloce, evitando così code ed attese negli uffici fisici della PA. SPID può essere richiesta solo dai maggiorenni.

Indice dei contenuti

Cos’è lo SPID

SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) è il sistema attraverso il quale è possibile farsi riconoscere online ed accedere così a gran parte dei servizi della Pubblica Amministrazione italiana.

Attraverso SPID, infatti, si è certi dell’identità del soggetto interessato ad usufruire di uno specifico servizio della PA.

Il cittadino, per ottenere il suo SPID, dovrà farne richiesta e confermare la propria identità recandosi personalmente presso uno degli uffici accreditati, o seguire la procedura online attraverso uno degli Identity Provider accreditati dallo Stato.

Una volta effettuato il riconoscimento, verranno rilasciate delle credenziali ed una identità digitale personale ed univoca, attraverso la quale sarà possibile fruire di tutti i servizi della Pubblica Amministrazione disponibili online.

A cosa serve lo SPID

Attraverso SPID è possibile effettuare diverse operazioni online, come richieste di finanziamenti, informazioni o bonus.

Negli ultimi tempi SPID è stato molto utilizzato, ad esempio, per effettuare l’accesso all’app IO dello Stato, attraverso la quale richiedere il Bonus Vacanze.

Sempre attraverso quest’app, inoltre, è possibile inserire i metodi di pagamento elettronici che utilizziamo solitamente per ottenere così il cashback sugli acquisti elettronici.

SPID, inoltre, ti permette di accedere ad una vasta gamma di servizi offerti dalle amministrazioni e richiederlo ed utilizzarlo solo ed esclusivamente per la richiesta di bonus sarebbe quanto meno riduttivo.

L’elenco dei servizi accessibili attraverso SPID è molto vasto, sono oltre 4000 le amministrazioni a supportare questo metodo di autenticazione virtuale. La lista completa dei servizi è disponibile su questo sito.

Di cosa ho bisogno per richiedere SPID

Per effettuare l’autenticazione, fisica o virtuale, dovrai presentare (o mostrare all’operatore online), una serie di documenti che attestino la tua identità. La procedura cambia leggermente a seconda che tu risieda o meno in Italia.

Se sei residente in Italia, avrai bisogno di:

  • Un indirizzo e-mail valido
  • Un numero di telefono cellulare
  • Un documento di identità valido (puoi utilizzare: carta di identità, passaporto o patente)
  • Tessera sanitaria con codice fiscale

Se risiedi all’Estero avrai bisogno di:

  • un indirizzo e-mail valido
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente
  • un documento di identità italiano valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente)*
  • il codice fiscale

Come richiedere SPID

La richiesta di SPID è molto semplice da fare e può essere effettuata sia attraverso uno degli uffici fisici preposti o online attraverso gli enti accreditati e definiti come Identity provider, alcuni di questi mettono anche a disposizione il servizio di riconoscimento fisico, come vedremo a breve.

Riconoscimento fisico in Posta

Attualmente gli enti fisici abilitati, ovvero i Comuni, sono ancora pochi. Il servizio di riconoscimento fisico, tuttavia, può essere effettuato attraverso Poste SPA in uno degli uffici postali sparsi in tutto il territorio Nazionale, oppure tramite uno degli Identity Provider che mettono a disposizione questa tipologia di servizio.

Per effettuare il riconoscimento in un ufficio postale, dovrai, come prima cosa effettuare la registrazione al servizio selezionando “riconoscimento di persona” ed inserendo tutti i dati richiesti. Una volta terminata la procedura riceverai una mail di conferma.

Adesso potrai prenotare il servizio di riconoscimento in ufficio postale compilando questo modulo online selezionando l’opzione “Ho scelto Poste Italiane per ottenere l’identità digitale SPID” ed inserendo il codice ricevuto via mail.

A questo punto non ti resta che recarti presso l’ufficio postale dove l’operatore preposto si accerterà che i dati indicati in fase di registrazione corrispondano al vero.

Altri Identity Provider che effettuano il riconoscimento fisico sono:

  • Aruba
  • InfoCert
  • Intesa
  • Lepida
  • Namirial
  • Sielte
  • Tim

Riconoscimento online tramite Identity Provider

Gli Identity Provider abilitati che ti consentono di effettuare il riconoscimento direttamente online tramite webcam sono i seguenti:

  • InfoCert
  • Intesa
  • Lepida
  • Namirial
  • Sielte
  • Spid Italia
  • Tim

Il riconoscimento via webcam viene effettuato solitamente a pagamento. L’Identity Provider Sielte è l’unico al momento ad effettuare riconoscimento tramite webcam gratuitamente.

Per conoscere nel dettaglio le modalità di iscrizione ed i costi, ti invito a consultare il sito ufficiale di SPID a questo indirizzo.

Richiedere lo SPID con Aruba

aruba spid

Aruba, ti permette di effettuare il riconoscimento attraverso diversi metodi:

  • Di persona
  • Attraverso CIE, CNS o Firma Digitale
  • Presso le Pubbliche Amministrazioni

Di persona

Puoi prendere appuntamento presso uno degli uffici abilitati e completare la registrazione con l’aiuto di un operatore.

Attraverso CIE, CNS o Firma Digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione on line attraverso un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Attraverso le pubbliche Amministrazioni

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai scegliere Aruba per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID.

Se hai dubbi, puoi contattare Aruba al Call Center dedicato e attivo tutti i giorni 24 ore su 24 al numero 0575.0504. Per maggiore dettagli, consulta il sito web ufficiale di Aruba dedicato a SPID.

Richiedere lo SPID con InfoCert

infocert

Puoi richiedere SPID anche attraverso InfoCert

InfoCert mette a disposizione le seguenti modalità per effettuare la richiesta:

  • Di persona
  • Via Webcam
  • VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE
  • PRESSO LE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Di persona

Puoi recarti in uno degli oltre 4000 InfoCert Point convenzionati (tabaccherie, agenzie pratiche e uffici) per completare la registrazione davanti ad un Operatore, senza effettuare file.

Via Webcam

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore InfoCert. Il servizio è a pagamento ed è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 21.00.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Presso le Pubbliche Amministrazioni

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID.

Se hai dubbi, puoi contattare il contact center di InfoCert al numero +39 06.54641489. Attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.00

Richiedere lo SPID con Intesa

intesa

Puoi richiedere SPID anche attraverso Intesa. Puoi farlo attraverso le seguenti modalità:

  • Di persona
  • Via Webcam
  • Via Firma Digitale
  • Presso le Pubbliche Amministrazioni

Di persona

Puoi prendere appuntamento presso la sede Intesa (An IBM Company) di Torino, in Strada Pianezza 289, per completare la procedura di registrazione davanti a un operatore.

Via Webcam

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online, con l’assistenza di un operatore. Il servizio è a pagamento. Per ulteriori dettagli consultare il sito https://www.intesa.it/intesaid/.

Via Firma Digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer

Presso le Pubbliche Amministrazioni

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID.

Se hai dubbi puoi contattare telefonicamente Intesa al 800805093 dal lunedì al venerdì.

Richiedere lo SPID con Lepida

lepida

Puoi richiedere SPID attraverso il provider Lepida utilizzando le seguenti modalità:

  • Di persona
  • Via Webcam
  • Audio-video con Bonifico
  • VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE
  • Presso le Pubbliche Amministrazioni

Di persona

Puoi prendere appuntamento, ove è previsto, presso uno degli sportelli che saranno gradualmente attivati e completare gratuitamente la registrazione davanti a un operatore.

Via Webcam

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore previa appuntamento.

Audio-video con Bonifico

Avvia un video in autonomia in cui dai le tue generalità e mostri il documento di riconoscimento italiano e la tessera sanitaria o, in alternativa, il tesserino del codice fiscale. Sempre nel video, non dimenticarti di leggere il codice di sicurezza che ti verrà inviato da Lepida. Ti verrà poi chiesto di effettuare un bonifico simbolico (dai dieci centesimi ad offerta libera) come misura ulteriore a tutela del furto di identità. Il totale del bonifico è devoluto in beneficenza sul conto del nucleo di Protezione civile della Regione Emilia Romagna.

Via CIE, CNS o Firma Digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer. Il tempo medio è di circa 10 minuti.

Presso le Pubbliche Amministrazioni

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID

In caso di dubbi puoi contattare Lepida telefonicamente al 800 445500 dal lunedi al venerdi dalle ore 8:30 alle ore 18:30 ed il sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:30.

Richiedere lo SPID con Namirial

Puoi richiedere lo SPID anche attraverso il provider Namirial. Per farlo potrai utilizzare diverse modalità di richiesta:

  • Di persona
  • Via Webcam
  • VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE
  • Presso le Pubbliche Amministrazioni

Di persona

Puoi prendere appuntamento presso la sede Namirial di Senigallia (AN), Via Caduti del Lavoro 4, chiamando il numero 071/63494 e completare la procedura di registrazione davanti a un operatore.

Via Webcam

Se possiedi una webcam puoi completare la procedura di registrazione online tramite un pc, tablet o dispositivo mobile, con l’assistenza di un operatore Namirial. Il servizio è a pagamento ed è disponibile dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 22.00 (escluso i festivi).

Via CIE, CNS o Firma Digitale

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Presso le Pubbliche Amministrazioni

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID.

Se hai dubbi puoi contattare Namirial al 02.30459063 dalle 9.00 alle 19.00, dal lunedì al sabato

Richiedere lo SPID tramite Poste

poste spid

Come abbiamo visto, è possibile richiedere lo SPID anche attraverso le Poste Italiane. Con Poste, il riconoscimento di persona è gratuito. Sono diverse, ad ogni modo, le modalità di riconoscimento messe a disposizione da Posta SPA:

  • Di persona
  • Online
  • VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Di persona

Puoi prendere appuntamento presso qualsiasi qualsiasi Ufficio Postale e completare la procedura di registrazione davanti a un operatore, dopo esserti autenticato sul sito Poste Italiane.

A pagamento tramite servizio a domicilio
Se non vuoi recarti all’ufficio postale, durante la registrazione su posteid.poste.it puoi richiedere il servizio di identificazione a domicilio che sarà effettuato da un portalettere al prezzo di 14,50 euro iva inclusa.

Online

Puoi registrarti direttamente sul sito posteid.poste.it e richiedere online SPID, attraverso un cellulare certificato presso Poste Italiane o un lettore Bancoposta.

VIA CIE, CNS o FIRMA DIGITALE

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

VIA DOCUMENTO ELETTRONICO (CIE 3.0 O PASSAPORTO ELETTRONICO)

Se hai una Carta d’Identità Elettronica di recente emissione o un Passaporto elettronico (emesso dopo il 2006), puoi effettuare l’identificazione utilizzando l’app PosteID e completare la registrazione totalmente on line, dal tuo smartphone/tablet o dal tuo computer.

Presso le Pubbliche Amministrazioni

Alcune pubbliche amministrazioni possono aiutarti nella procedura di riconoscimento necessaria per ottenere SPID, verificando la tua identità presso i loro uffici. Successivamente potrai sceglierci per completare la verifica dell’identità e ottenere SPID.

Se hai dubbi, puoi contattare direttamente il call center di Poste Italiane.

Il servizio è disponibile 24 ore su 24 per la richiesta di sospensione delle credenziali e dalle 8:00 alle 20:00, dal lunedì al sabato per tutte le altre esigenze al numero verde gratuito 800.00.77.77

Quanto costa SPID

SPID non ha un costo, la richiesta è totalmente gratuita. Sono gli Identity Provider, tuttavia, ad applicare dei costi in caso di riconoscimento tramite webcam. La procedura, invece, non ha alcun costo se effettuata fisicamente presso un ufficio postale.

Conclusioni

Come abbiamo visto, richiedere SPID è abbastanza semplice ed è una procedura che può essere effettuata sia fisicamente che online.

SPID ci permette di accedere ad una serie di servizi online della Pubblica Amministrazione e può tornarci utile in diversi casi.

Farlo richiede poco tempo e la procedura è gratuita se effettuata attraverso Poste Italiane o uno degli Identity Provider che effettuano il servizio di riconoscimento senza applicare costi.


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Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin