Luigi Sabbetti

Come scoprire se una persona è su Tinder


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Hai intrapreso da poco una nuova relazione e, rimasto scottato da esperienze precedenti, non riesci proprio a fidarti pienamente del nuovo partner. Pensi che possa tradirti o conoscere altre persone mentre sta portando avanti una frequentazione con te. Il dubbio ti attanaglia e non riesci a vivere le tue giornate in tranquillità, concedendoti pienamente alla persona in questione.

Non preoccuparti, oggi cercheremo di fugare ogni dubbio o, almeno, proveremo a farlo. Come forse saprai, Tinder è una delle piattaforme più utilizzate al mondo per conoscere gente nuova che con 55 miliardi di match fatti fino ad oggi consente ogni giorno ai suoi utenti di cercare l’anima gemella o una scappatella, ecco perché diventa indispensabile venire a conoscenza della presenza, o meno, di eventuali profili creati proprio dalla persona a te cara.

In questa breve guida ti spiegherò come scoprire se una persona è su Tinder. Cercare il profilo di un utente sulla nota applicazione nata per conoscere persone nelle vicinanze non è possibile in modo diretto ma c’è un piccolo stratagemma di cui puoi avvalerti e grazie alle mie dritte riuscirai a trovare chi desideri in pochi e semplici passaggi. Mettiti comodo e leggi con attenzione i prossimi paragrafi per saperne di più sull’argomento. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cosa sapere prima di iniziare

Prima di entrare nel vivo del tutorial che ci aiuterà a capire se una persona è su Tinder, ci sono alcune cose che ritengo tu debba sapere. Prima di illustrarti i passaggi necessari per portare a termine l’operazione, infatti, ti fornirò delle informazioni che devi conoscere per avere a disposizione tutti gli strumenti necessari per affrontare al meglio l’argomento che stiamo trattando.

La prima cosa da sapere è che Tinder è una delle migliori applicazioni dedicate al dating che consente agli utenti registrati di chiacchierare liberamente con diverse persone utilizzando semplicemente il tuo smartphone. Scaricabile su dispositivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad), quella di cui stiamo parlando è ad oggi l’applicazione più utilizzata al mondo per fare incontri e nuove conoscenze.

Ovviamente non posso garantirti che il tuo/a compagno/a non abbia account su altri siti ed app di dating ma, considerando che al momento Tinder è l’app più utilizzata, scartare la tesi che abbia creato un account a tua insaputa proprio su questa piattaforma, andrà certamente ad indebolire i tuoi sospetti circa la sua infedeltà e potrai così dormire sogni tranquilli.

Come tutte le altre applicazioni di dating, permette di chattare con altri utenti iscritti per trovare nuove amicizie o persino l’anima gemella creando match davvero molto interessanti. Prima di sbirciare se una determinata persona è presente o meno su Tinder sarà indispensabile creare un profilo e registrarsi al servizio.

Per sapere se qualcuno ha un profilo sulla nota applicazione devi avere necessariamente un account e aver eseguito quindi l’iscrizione gratuita anche solo temporanea. Sebbene non vi sia una funzione specifica sull’app per ricercare qualcuno – considerando la privacy che Tinder vuole garantire ai suoi iscritti – c’è un modo abbastanza semplice per cercare una persona direttamente dall’app. Continua a leggere questa breve guida e avrai le risposte che stavi cercando quando sei capitato su questa pagina.

Come cercare una persona su Tinder

Se il tuo obiettivo è quello di capire se una certa persona che conosci o di cui hai sentito parlare si è registrata alla famosa piattaforma di incontri online, devi sapere che puoi cercare una persona specifica su Tinder solo se sei abbinato a quel determinato utente. Per procedere, quindi, devi aver prima ottenuto una corrispondenza con la persona in questione.

Cosa si intende per corrispondenza? La piattaforma di Tinder si basa sui “Mi piace” che ogni utente può lasciare al profilo di un altro registrato. Se il “Mi piace” e quindi la preferenza vengono ricambiati nasce una corrispondenza che permette ai due profili di entrare in contatto tra loro attraverso il sistema di messaggistica presente sull’applicazione.

Creata la corrispondenza, cercare un utente nell’elenco diventerà molto semplice. Devi sapere che Tinder funziona grazie ad un algoritmo che in base alle impostazioni del tuo profilo ti mostra gli utenti più vicini a te e quelli più affini così da farti comparire possibili match. Cercare una persona precisa non è possibile ma c’è un piccolo trucchetto che ti aiuterà. Ecco cosa devi fare per cercare una persona nell’elenco delle corrispondenze:

  • Apri l’app dal tuo dispositivo mobile Android e iOS
  • Accedi al tuo account
  • Tocca l’icona a forma di fumetto nella schermata principale
  • Premi e tira verso il basso sullo schermo
  • Visualizzerai la barra di ricerca
  • Ora digita il nome della persona che ti interessa trovare nella barra di ricerca
  • In questo modo vedrai il profilo dell’utente in questione e le eventuali conversazioni avute

Al momento questa è l’unica strada da seguire direttamente nell’applicazione per rintracciare una persona su Tinder. Segui i passaggi che ti ho illustrato dal tuo cellulare avviando semplicemente l’applicazione ed entrando nel tuo profilo personale. Scoprire il nome dell’utente con cui ha avuto un match non sarà mai stato così facile!

Questo metodo potrà sembrarti forse inutile o banale ma ti garantisco che funziona. Tinder, infatti, si basa sulla geolocalizzazione. Se attivi il GPS sul tuo smartphone e ti trovi nelle vicinanze della persona da monitorare, stai pur tranquillo che in breve tempo comparirà tra i possibili match. In questo modo avrai la certezza matematica della sua presenza sulla nota piattaforma di incontri online.

Conclusioni

In questa guida ti ho spiegato come scoprire se una persona è su Tinder. Come ti sarai reso conto leggendo qualche riga più su, la procedura per individuare un utente sulla famosa applicazione di dating non è complicata. Al momento se hai intenzione di cercare una persona specifica su Tinder devi necessariamente seguire i passaggi che ti ho elencato entrando nel tuo profilo.

Non c’è una funzione specifica che ti dica esattamente se una persona è attiva o meno sulla famosa piattaforma di incontri online. Come ti ho già spiegato in precedenza puoi verificare se una persona è presente su Tinder creando il tuo profilo personale registrandoti quindi alla piattaforma. Probabilmente troverai alcuni “trucchetti” online, ma ti sconsiglio di seguirli poiché non sono affidabili e, con ogni probabilità, si tratta di siti malevoli. Segui solo i metodi ufficiali e non avrai alcun problema.

Mi auguro di averti fornito tutte le indicazioni di cui avevi bisogno. Al momento la procedura che ti ho illustrato è quella più affidabile per verificare la presenza di un determinato contatto sulla popolare piattaforma di dating. Tinder non consente agli utenti di cercare direttamente le persone iscritte ma seguendo la procedura che ti ho consigliato riuscirai a raggiungere l’obiettivo che ti sei prefissato. Non mi resta che salutarti e augurarti buona fortuna!

Iscriviti alla newsletter!