Luigi Sabbetti

Come creare un sito web per Hotel, B&B e strutture ricettive


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Hai da poco ristrutturato un vecchio albergo e vuoi dargli nuova luce facendolo conoscere a più persone possibili? La scelta ideale in questi casi è sicuramente quella di creare un sito web e affidarsi alla comunicazione digitale, nonché ad un professionista del settore.

Non occorre essere necessariamente un esperto programmatore informatico per dare vita ad un sito Web per la tua struttura ricettiva o inserirla su portali come Booking e AirBnb, tutto quelle che ti occorre è solamente creatività, buona volontà e qualche prezioso – e soprattutto utile – consiglio da seguire.

In questo articolo troverai tutte le informazioni che stavi cercando su come creare un sito Web per strutture ricettive come B&B, hotel e simili per ospitare turisti e non solo. Dopo aver strutturato la parte più tecnica, ovvero la creazione del sito grazie a software CMS come WordPress, dovrai curare tutti i più piccoli particolari del tuo portale Web.

I social network hanno dato una spinta notevole alle strutture turistiche, per questo motivo uno dei passaggi che non devi assolutamente tralasciare riguarda la comunicazione social, fondamentale per promuovere la tua attività. Non preoccuparti, ci arriveremo. Se sei il proprietario di un hotel, di una pensione, di un B&B, di un agriturismo o di qualsiasi altra struttura ricettiva, sai bene che ad oggi è indispensabile farsi trovare dal cliente su Google o su qualsiasi altro motore di ricerca.

Come acquisire una solida presenza online? La creazione di un sito Web dedicato alla tua struttura è sicuramente il primo e importante passo che devi compiere. A questo dovrai poi aggiungere una serie di accorgimenti affinché il tuo sito risulti completo, preciso, interessante e affidabile.

In questa guida potrai approfondire alcuni punti da adottare per migliorare la comunicazione del tuo progetto online e facilitare l’interazione con il cliente. La piattaforma virtuale che offri deve essere chiara e completa, deve fornire indicazioni esaustive al potenziale cliente e catturare la sua attenzione. Nei prossimi paragrafi ti proponiamo 5 consigli per realizzare al meglio un sito Web dedicato alle strutture ricettive. Prendi nota e cerca di farne tesoro per il tuo progetto online.

Indice dei contenuti

5 consigli per un sito Web dedicato alle strutture ricettive

Il sito Web dedicato al tuo albergo deve essere curato nei minimi dettagli. Per ottenere un buon risultato in termini di visite e di potenziali prenotazioni, è fondamentale presentare un prodotto ben strutturato che sappia fornire informazioni precise, testi ben redatti (meglio se in ottica SEO), immagini di qualità e un linguaggio persuasivo in grado di coinvolgere l’utente.

La comunicazione digitale riguardante il settore ricettivo è un potpourri di tanti tasselli e funzionalità che dal linguaggio passano ai contenuti visivi, social e di content marketing. Per la creazione tecnica del tuo sito Web se non hai tempo o familiarità con il mondo dei software CMS ti conviene affidarti a qualcuno più esperto che possa preparare lo “scheletro” del tuo progetto Web.

Tuttavia, qualunque siano le tue competenze e le tue abilità, è bene che tu sappia in che direzione deve andare il tuo sito Web e quali sono le caratteristiche fondamentali che non devono mancare per un portale degno di nota.
Ecco di seguito alcuni consigli che ti suggeriamo di seguire per puntare ad un buon posizionamento sui motori di ricerca e strutturare un sito Web funzionale alla tua struttura ricettiva.

Attenzione ai dettagli delle informazioni

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Suite del Barone a Roma – Crediti Giulio Riotta

La prima ed essenziale caratteristica che il sito Web del tuo hotel deve possedere è senza ombra di dubbio un’evidente attenzione ai dettagli delle informazioni fornite. Per un potenziale cliente è indispensabile leggere informazioni dettagliate, complete ed esaustive sulla struttura che sta selezionando per la sua vacanza.

I contenuti che inserirai sul tuo sito Web, quindi, devono essere completi nelle informazioni che fornisci agli utenti. Specifica tutti i dettagli delle stanze, cosa è previsto e cosa non è previsto nel prezzo proposto per la stanza, se sono ammessi o meno gli animali, se ci sono stanze per fumatori, se è possibile cancellare la prenotazione, se la struttura è distante o meno dai principali luoghi di interesse nella zona.

Punta alla precisione e non sbaglierai. Un sito Web curato e ricco di informazioni è un ottimo biglietto da visita per la tua struttura turistica. Fai attenzione a non tralasciare dettagli importanti come i contatti (numeri di telefono e indirizzi di posta elettronica) e la sezione “dove siamo” che permette all’utente di trovare su una mappa l’indirizzo esatto della tua struttura.

Linguaggio curato, persuasivo e in chiave SEO

Un linguaggio accattivante è ciò che spinge un potenziale cliente a volerne sapere di più. Parte tutto da qui. Un copywriting fatto bene rispettando le tecniche di scrittura SEO è indispensabile per soddisfare i bisogni e le ricerche degli utenti online. Saper scrivere è sicuramente una dota da non sottovalutare ma scrivere per il Web non è sempre facile.

Utilizzare un linguaggio curato, persuasivo e in grado di dare risposte specifiche e dirette alle domande più frequenti che si rincorrono sui motori di ricerca è il compito del SEO Copywriter, una figura professionale che si serve di tool appositi per ottimizzare il tuo sito Web per i vari motori di ricerca.

Considera il portale Web che hai creato dedicato alla tua struttura ricettiva come un vero e proprio mezzo di comunicazione. Cosa vuoi comunicare al tuo potenziale cliente? Cerca di attirare l’attenzione dell’utente online con parole chiave che rimandano ad un determinato territorio o a una particolare attività. Inserisci sul tuo sito una sezione Blog in cui pubblicare articoli sporadicamente o con una determinata frequenza, così da spingere ulteriormente il sito sui motori di ricerca.

Foto di qualità per il Web

Suite del Barone a Roma
Suite del Barone a Roma – Crediti Giulio Riotta

Tra le caratteristiche fondamentali per creare un sito Web dedicato a un albergo o a un B&B che sappia trasmettere il proprio valore e la propria potenzialità al possibile cliente, non può di certo mancare la cura nella realizzazione e scelta delle foto.

Foto di qualità (per qualità si intende sia in termini di risoluzione che in termini di contenuto) sono un perfetto bigliettino da visita per il sito Web di una struttura ricettiva. L’utente online che cerca una struttura in cui trascorrere un soggiorno all’insegna del relax vuole vedere quante più fotografie possibili della stanza in cui potrebbe trascorrere la sua vacanza e degli spazi comuni messi a disposizione dalla struttura (sala colazione, bar, ecc.).

Scattare foto di qualità garantirà un aspetto armonioso e curato al tuo sito Web. Inoltre, le foto ben realizzate accoglieranno il cliente prima ancora del suo soggiorno. Le immagini sono molto importanti, presta la giusta attenzione alla scelta di quelle che pubblicherai sul sito Web della tua struttura.

Ti consiglio, soprattutto, di dare ampio spazio alle foto degli interni, consapevole che il fai da te non è sempre la mossa giusta e che non dovresti sottovalutare la possibilità di commissionare il servizio fotografico ad un fotografo esperto in interni.

Solo chi è abituato a realizzare fotografie per hotel, bed and breakfast o strutture ricettive ed extra-ricettive in genere sa come muoversi all’interno del set per ottenere il massimo dall’ambiente da “vendere” tramite l’OTA di turno.

Comunicazione Social

Grand Hotel La Tonnara
Grand Hotel La Tonnara – Crediti Giulio Riotta

Fondamentale è l’integrazione del tuo sito Web con i social network. Con la comunicazione 3.0 l’utilizzo dei social risulta preponderante per la crescita di un’attività. Apri una pagina Facebook e Instagram dedicate alla tua struttura ricettiva.
Inserisci il link del sito Web nella didascalia della pagina Instagram e condividilo nei post su Facebook. In questo modo contribuirai alle interazioni tra gli utenti e migliorerai il traffico sul sito.

Cura le pagine social con contenuti creativi e originali che supportino quelli presenti sul sito. Condividi le recensioni positive che ricevi e pubblica gli articoli della sezione Blog del sito del tuo albergo. Gli utenti social apprezzeranno e ti premieranno con nuove prenotazioni.

Prenotazioni online dirette da sito

Terme di Stigliano
Terme di Stigliano – Crediti Giulio Riotta

L’ultimo consiglio è fondamentale per garantire un sistema di prenotazioni valido e diretto. Se hai deciso di non utilizzare un software esterno per le prenotazioni, sappi che puoi inserire un sistema online direttamente sul tuo sito.

Facile e veloce, il sistema di prenotazioni online permetterà al potenziale cliente di prenotare il suo soggiorno in pochissimi passaggi. Così, dopo aver visto i giorni disponibili e valutato le tariffe, potrà inoltrare una richiesta di prenotazione direttamente alla struttura.

Un altro motivo per il quale dovresti considerare l’aggiunta di un modulo diretto per la prenotazione sul sito Web è il vantaggio – non indifferente – di risparmiare sulle corpose commissioni di Booking o AirBnb. Dare la possibilità di prenotare senza intermediari ti consentirà molto semplicemente di guadagnare di più e avere più facilmente successo.


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