Luigi Sabbetti

Email marketing automation: vantaggi e consigli pratici


di Luigi Sabbetti // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ad oggi è fondamentale attirare l’attenzione degli utenti con l’obiettivo di fidelizzarli e aumentare il proprio business. Per raggiungere questo scopo, esistono diverse attività che si possono fare, una di queste è l’email marketing automation. 

Indice dei contenuti

Ma che cos’è l’email marketing automation?

L’email marketing automation è una strategia volta all’invio di flussi di messaggi programmati, che si attivano allo svolgimento di una determinata azione da parte dell’utente. 

Questi eventi possono essere di diversa natura, ad esempio possono riguardare una specifica azione dell’utente (iscrizione ad un form o un acquisto su un e-commerce) o basata su periodi temporali (data di compleanno o alla scadenza di un abbonamento). 

Quali sono i vantaggi dell’email marketing automation?

Come già anticipato, l’obiettivo principale dell’email marketing automation è quello di curare al meglio l’esperienza di navigazione e acquisto dell’utente. Proprio per questo, se fatta in maniera corretta, la marketing automation permette di migliorare il fatturato della tua azienda.

È fondamentale catturare l’attenzione degli utenti coinvolgendoli il più possibile. Proprio per questo l’email marketing automation fornisce risposte personalizzate per ogni utente. 

Di seguito alcuni vantaggi dell’email marketing automation:

    • costi ridotti: il sogno di ogni azienda è avere il massimo dei risultati, spendendo poco. Proprio per questo, se vuoi risparmiare tempo e risorse, affidarsi all’email marketing automation è la migliore soluzione.
    • profilazione del database: l’invio di comunicazioni automatizzate ti permette non solo di risparmiare tempo e denaro, ma anche di conoscere i tuoi clienti e tutte le loro abitudini. Questo ti permetterà di profilare e segmentare il tuo database per invii sempre mirati e personalizzati. 
  • riattivazione utenti inattivi: è normale avere degli iscritti che, con il passare del tempo, perdano interesse verso le tue comunicazioni. In questo caso l’email marketing automation, se fatto bene, viene in tuo aiuto riaccendendo l’interesse nei confronti del tuo brand.
  • fidelizzazione dei clienti: l’invio di email automatizzate e personalizzate al momento giusto è perfetto per migliorare il rapporto con i propri iscritti. 

Ma come funziona l’email marketing automation?

Ad oggi sono sempre più le aziende che si affidano al canale email per sviluppare al meglio il loro business e rimanere in contatto con i loro clienti. Proprio per questo l’email marketing automation permette di automatizzare le attività ripetitive, migliorando i tempi e i modi in cui si entra in contatto con loro. 

Di seguito un esempio per un flusso da realizzare per i tuoi clienti:

  1. Email di benvenuto da inviare ai nuovi iscritti, ricordando i vantaggi.
  2. Offri contenuti di interesse inviando a target selezionati risorse utili come ebook o corsi gratuiti.
  3. Email di ringraziamento a coloro che hanno effettuato un acquisto o scaricato i tuoi contenuti
  4. Invia un’email per ricordare agli utenti di procedere all’acquisto del carrello abbandonato o di caricare il contenuto precedentemente inviato

Ricorda! Coloro che hanno scaricato i tuoi contenuti sono quelli più propensi all’acquisto e alla fidelizzazione e potranno essere contattati per un approccio più diretto da parte di un commerciale.

Utilizzando un flusso del genere, potrai realizzare la tua comunicazione sulla base dei risultati ottenuti e personalizzare i tuoi contenuti.

Ma non finisce qui! L’email marketing automation va di pari passo con l’inbound marketing, il quale punta a sfruttare gli interessi e le azioni eseguite dagli utenti per rispondere alle loro esigenze favorendo l’acquisto. Proprio per questo le statistiche e l’analisi dei dati delle campagne sono fondamentali per eseguire una segmentazione e profilazione del database.

Molto utile per la realizzazione di una strategia ad hoc di email marketing automation è l’utilizzo di un software di automazione.

4DEM

Sfrutta una piattaforma di email marketing

Come detto in precedenza, l’email marketing automation ti permette di risparmiare tempo e risorse da poter dedicare agli altri aspetti del tuo business. Uno strumento molto utile che può aiutarti in questa missione è l’utilizzo di una piattaforma per l’email marketing come ad esempio 4Dem.

Questo software ti permette di usufruire di tutti gli strumenti e le funzionalità utili alla realizzazione e gestione delle tue campagne email in modo facile e intuitivo. Andando più nello specifico, potrai realizzare invii automatici di email e SMS in completa autonomia e risparmiando le tue risorse.

Realizzare flussi di SMS e email marketing automation con uno strumento del genere è molto semplice. Ti basterà definire l’azione scatenante che attiverà il flusso, preparare le comunicazioni da inviare e il gioco sarà fatto!

4Dem ti permette inoltre di impostare i tuoi flussi sulla base non solo di eventi riguardanti il tuo sito web, ma anche sul tuo e-commerce grazie a integrazioni con i CMS più utilizzati come Woocommerce, Prestashop e Magento. 

L’utilizzo di una piattaforma di email marketing automation ti permette non solo di risparmiare tempo e denaro, ma anche di profilare progressivamente e in modo automatico il tuo database permettendoti di realizzare invii sempre più mirati e personalizzati senza alcuno sforzo e monitorare l’andamento delle tue comunicazioni grazie alle statistiche avanzate presenti in piattaforma.

Iscriviti alla newsletter!