Luigi Sabbetti

Facebook: come vedere i ricordi


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ami sfogliare e risfogliare i vecchi album delle fotografie? La nostalgia è la tua migliore amica? Allora avrai sicuramente sentito parlare della sezione ricordi del noto social network, un modo facile e veloce per vedere i tuoi vecchi post pubblicati sulla piattaforma di Mark Zuckerberg. “Nostalgia, nostalgia canaglia che ti prende proprio quando non vuoi. Ti ritrovi con un cuore di paglia e un incendio che non spegni mai”, cantavano Al Bano e Romina Power. Se anche tu fai parte del team “Nostalgia portami via” devi assolutamente continuare a leggere questo articolo.

Esiste, infatti, una particolare sezione di Facebook che raccoglie tutti i tuoi ricordi social, tutte le foto, i post e i video che hai condiviso sulla tua bacheca personale negli anni precedenti in una precisa data. Grazie alla funzione “Accadde oggi” potrai visualizzare ciò che hai fatto nel passato e ripescare tra vecchi post quella citazione a cui era tanto legato e che ora pensavi di aver perso o una foto che avresti tanta voglia di salvare sul tuo smartphone per tenere sempre a portata di mano.

In questo articolo ti spiegherò passo dopo passo come vedere i ricordi su Facebook, vedrai accedere a questa particolare sezione non è affatto difficile e non richiede chissà quale intervento tecnico. Tutto quello che devi fare è concederti qualche minuto libero per la lettura dei prossimi paragrafi, ti illustrerò come farlo da un dispositivo Android e iOS, e anche da Pc o Mac. Curioso? Non ci resta che iniziare subito! Mettiti comodo, tieni a portata di mano il tuo dispositivo e preparati a fare un tuffo nel tuo passato social.

Indice dei contenuti

Cosa sono i ricordi di Facebook

Come ti ho accennato poche righe più su, nella sezione dedicata ai ricordi di Facebook, vengono raccolti tutti quei post che hai condiviso sul social network di Zuckerberg in una precisa data.

I tuoi ricordi possono consistere in post che hai pubblicato su Facebook, in amicizie strette su Facebook con altri utenti, in post di altri contenenti un tuo tag e in anniversari. Ti avviso che non puoi disattivare la funzione Ricordi, ma puoi controllare quali sono i ricordi da vedere.

Inoltre, potrà capitarti di non visualizzare alcun ricordo in un determinato giorno. Il motivo è molto semplice, Facebook potrebbe non avere nulla da mostrarti per quel giorno in particolare. Forse in quel giorno di cinque anni fa non hai condiviso nulla e non c’è stata alcuna attività sulla tua bacheca di Facebook.

Se sei amante dei momenti nostalgia o semplicemente curioso, ti invito a continuare a leggere i prossimi paragrafi per scoprire come vedere i ricordi di Facebook dal tuo smartphone Android, iOS o dal tuo computer. Buona lettura e buon viaggio tra i ricordi!

Come vedere i ricordi di Facebook su Android

Se utilizzi un dispositivo Android e non vedi l’ora di scoprire cosa hai scritto su Facebook 4 anni fa o chi ti aveva taggato in quel vecchio post che ti fa ancora ridere a distanza di così tanti anni, ti basterà seguire questi semplici e rapidi passaggi:

  • Apri l’app di Facebook dal tuo dispositivo Android
  • Nella home fai tap sull’icona con le tre linee orizzontali in basso
  • Seleziona la voce Ricordi
  • In questo modo vedrai i post pubblicati lo stesso giorno in cui stai agendo ma di anni precedenti

Cosa hai pubblicato tre anni fa nel giorno di oggi? Quanti ricordi, è stato facilissimo vederli vero? Inoltre cliccando sull’icona dell’ingranaggio in alto puoi scegliere con quale frequenza desideri ricevere notifiche relative ai tuoi ricordi.

Inoltre, sempre nella stessa sezione, puoi scegliere di nascondere i ricordi che interessano persone e date che preferiresti non vedere.

Come vedere i ricordi di Facebook su iPhone/iPad iOS

Se muori dalla voglia di scoprire cosa hai pubblicato da quando ti sei iscritto al noto social network sfogliando la sezione dedicata ai ricordi, ecco i passaggi fondamentali che devi seguire per riuscire nell’intento che ti sei preposto:

  • Apri l’app di Facebook dal tuo dispositivo Android
  • Nella home fai tap sull’icona con le tre linee orizzontali in basso
  • Seleziona la voce Ricordi
  • In questo modo vedrai i post pubblicati lo stesso giorno in cui stai agendo ma di anni precedenti
  • Clicca sull’icona dell’ingranaggio in alto per scegliere con quale frequenza desideri ricevere notifiche relative ai tuoi ricord

Sempre nella stessa sezione puoi scegliere di nascondere i ricordi che interessano persone e date che preferiresti non vedere. Facile vero? Come ti avevo detto visualizzare i ricordi di Facebook è davvero molto semplice, in pochi clic riuscirai a farai un vero e proprio tuffo negli anni precedenti!

Come vedere i ricordi di Facebook su Pc/Mac

Se desideri vedere i ricordi di Facebook utilizzando come dispositivo il tuo Pc o Mac, la prima cosa che devi fare è collegarti al sito Web ufficiale di Facebook e seguire i passaggi che sto per elencarti. Anche in questo caso sto per illustrarti un’operazione davvero molto semplice e rapida.

Ecco cosa devi fare:

  • Apri il browser che utilizzi di solito per navigare su Internet
  • Collegati al sito Web ufficiale di Facebook
  • Clicca su Altro sotto la voce Esplora nella barra di sinistra
  • Fai clic su Ricordi
  • In questo modo ti verranno mostrati tutti i tuoi ricordi di Facebook

Con questi pochi e semplici passaggi riuscirai in pochissimo tempo a visualizzare stati, foto e tutti i post associati alla data considerata.

Niente male vedere cosa abbiamo scritto cinque anni fa in questo preciso giorno vero? Se scegli di condividere sul tuo profilo un ricordo, così da mostrarlo a tutti, ti basterà cliccare sulla voce Condividi.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di capire leggendo questo articolo, vedere i ricordi su Facebook è davvero una passeggiata e un’operazione che ti porterà via pochissimo tempo ma che ti darà grandi soddisfazioni e chissà, magari anche qualche emozione.

Post, vecchie foto, anniversari, nella sezione dei ricordi di Facebook c’è proprio tutto. Ti ricordo, però, che devi aver pubblicato contenuti social su Facebook da almeno un anno, in caso contrario il social network non avrà alcun ricordo da mostrarti.

Spero di esserti stato d’aiuto con questo articolo e che i passaggi illustrarti siano stati chiari. Per qualsiasi dubbio o informazione non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti. Buona fortuna e buon viaggio nei tuoi ricordi di Facebook!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!