Luigi Sabbetti

Facebook: come vedere la lista delle persone bloccate

di Luigi Sabbetti // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Per sbaglio o per qualche screzio avvenuto in passato, può esserti capitato di aver bloccato un amico su Facebook e ora che lui prova a cercarti per comunicarti una cosa importante non riesce più a trovarti sul famoso social network. Ora desideri visualizzare l’elenco completo delle persone che hai inserito nella tua “blacklist” social, hai provato a cercare nelle Impostazioni del tuo account ma non sai da che parte iniziare?

Non allarmarti, mantieni la calma e presta attenzione a ciò che ti spiegherò nei prossimi paragrafi di questo articolo. Con i miei semplici consigli ti illustrerò come vedere la lista delle persone bloccate su Facebook. Vedrai si tratta di un’operazione davvero molto rapida e facile da portare a termine.

Alla fine di questo tutorial potrai finalmente scoprire la lista dei contatti che hai bloccato sul noto social network e magari potrai sbloccare quell’amico con cui hai riallacciato i rapporti di recente tornando così a vedere i suoi contenuti social.

Non c’è niente di meglio che recuperare un’amicizia che si è interrotta per futili motivi e, diciamocelo chiaramente, i social ci aiutano a rimanere in contatto con amici e parenti vicini e lontani. Non sfruttarli al massimo per qualche scaramuccia è davvero un peccato!

Ti garantisco che i passaggi che sto per suggerirti sono davvero molto rapidi e non ti ruberanno tanto tempo, mettili in pratica se desideri ripescare un contatto che avevi bloccato tempo fa per futili motivi o per controllare per curiosità chi è finito nella tua lista nera su Facebook. Bene, bando alle chiacchiere ed entriamo nel vivo del nostro tutorial. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Come vedere la lista dei contatti bloccati su Facebook da Android

Come faccio a vedere una lista delle persone che ho bloccato su Facebook? Se è questa la domanda che ti sta tartassando la testa da giorni ma alla quale non sei riuscito a trovare una risposta pratica, entro in gioco io con questi semplici consigli.

Possono esserci svariati motivi per cui tu abbia sentito il bisogno di bloccare uno o più contatti su Facebook. Non spetta di certo a me entrare nel merito delle tue scelte e delle tue azioni, ma se vuoi rimediare o per mera curiosità desideri spulciare la tua “blacklist” di Facebook per vedere i contatti che hai prontamente bloccato dopo aver ricevuto commenti spiacevoli e offensivi, allora io posso sicuramente darti una mano.

Segui i passaggi che sto per elencarti e, smartphone alla mano, mettili in pratica per poter scoprire tutti gli utenti che hai bloccato su Facebook negli ultimi anni. Ecco, di seguito, come farlo utilizzando un dispositivo Android:

  • Apri l’app di Facebook dal tuo dispositivo Android
  • Pigia sulle tre linee orizzontali in alto
  • Fai tap su Impostazioni e privacy
  • Ora pigia su Impostazioni
  • Nella sezione Privacy fai tap su Blocco
  • In questo modo potrai visualizzare l’elenco completo dei contatti bloccati

Se se uno o più utenti hai cambiato idea e desideri procedere con lo sblocco, ecco cosa devi fare:

  • Individua il contatto che vuoi sbloccare
  • Pigia su Sblocca in corrispondenza del nome del contatto che desideri sbloccare

Attenzione: se dopo aver sbloccato un contatto ci ripensi, dovrai attendere necessariamente 48 ore prima di poterlo bloccare nuovamente. Inoltre, se il contatto che avevi bloccato apparteneva all’elenco dei tuoi amici di Facebook, dopo averlo sbloccato dovrai richiedergli l’amicizia.

Come vedere la lista dei contatti bloccati su Facebook da iPhone/iPad iOS

Se desideri consultare la lista dei contatti che hai bloccato su Facebook da quando ti sei iscritto/a al noto social network di Mark Zuckerberg fino ad oggi, ma non sai da dove partire, ecco cosa devi fare per visionarla utilizzando un dispositivo iOS come iPhone o iPad:

  • Apri l’app di Facebook dal tuo dispositivo iOS
  • Tocca il pulsante con le tre linee orizzontali in basso a destra
  • Fai tap su Impostazioni e privacy
  • Ora pigia su Impostazioni
  • Individua e seleziona la sezione Privacy
  • Fai tap su Bloccare qualcuno
  • In questa particolare sezione potrai controllare le persone che hai bloccato in precedenza

Bene, il gioco è fatto! Nella nuova schermata che si sarà aperta potrai vedere tutte i contatti che hai bloccato e valutare se è il caso di sbloccarne qualcuno. Qualora tu voglia procedere con lo sblocco, i passaggi che devi seguire sono i seguenti:

  • Individua il contatto che desideri sbloccare
  • Pigia sulla voce Sblocca in corrispondenza del nome del contatto che vuoi sbloccare

Come ti ho già segnalato nel paragrafo precedente, se dopo aver sbloccato una persona bloccata ci ripensi, dovrai necessariamente aspettare 48 ore prima di poterlo bloccare di nuovo. Inoltre, se il contatto in questione apparteneva all’elenco dei tuoi amici di Facebook, dopo averlo sbloccato dovrai richiedergli l’amicizia. In questo modo potrai tornare a chiacchierare con lui in chat, taggarlo nei post e nelle foto, invitarlo ad eventi ecc.

Come vedere la lista dei contatti bloccati su Facebook da Pc/Mac

La procedura per visualizzare tutti i contatti bloccati su Facebook è davvero molto semplice e veloce, se agisci dal tuo computer metti in pratica questi passaggi:

  • Apri il browser che usi di solito per navigare nel Web
  • Collegati al sito Web ufficiale di Facebook
  • Clicca sulla freccina in alto a destra rivolta in basso
  • Fai clic su Impostazioni e privacy
  • Ora seleziona Privacy
  • Clicca poi su Bloccare qualcuno
  • Nella nuova schermata potrai consultare l’elenco completo dei contatti bloccati su Facebook

Anche in questo caso, come ti ho spiegato per i dispositivi mobili, è possibile cambiare idea e sbloccare uno o più contatti. Come? Facilissimo:

  • Individua il contatto che desideri sbloccare
  • Clicca sulla voce Sblocca in corrispondenza del nome del contatto che vuoi sbloccare

Attenzione: ti segnalo che se dopo aver sbloccato una persona ci ripensi, dovrai necessariamente aspettare 48 ore prima di poterlo bloccare di nuovo.

Inoltre, se il contatto che hai appena sbloccato rientrava nell’elenco dei tuoi amici di Facebook, dopo averlo sbloccato dovrai richiedergli l’amicizia.

Conclusioni

Come avrai avuto modo di vedere leggendo questo breve ma spero utile articolo, visualizzare l’elenco dei contatti che avevi bloccato in precedenza su Facebook non è affatto complicato. Seguendo i passaggi che ti ho illustrato nei paragrafi precedenti riuscirai in un batter d’occhio nell’intento che ti eri preposto.

Ti ricordo che quando blocchi qualcuno su Facebook, questa persona non potrà più vedere i contenuti che pubblichi sul tuo diario di Facebook, taggarti o invitarti ad eventi e gruppi, nè potrà avviare una conversazione con te. C’è sempre tempo per cambiare idea e procedere quindi con lo sblocco.

Sono sicuro che ti sarai reso conto che la procedura da seguire è molto più semplice di quanto immaginavi, molto simile a quella che abbiamo visto per WhatsApp! Spero di esserti stato d’aiuto, per qualsiasi informazione o dubbio non esitare a contattarmi. Sarò felice di darti una mano.

Iscriviti alla newsletter!