Luigi Sabbetti

Come inserire una firma in un documento Word


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Hai scritto una lettera su Word che vuoi far recapitare via email a un tuo amico lontano o a un collega che si è trasferito dall’altra parte del mondo ma non sai come apporre la firma? Hai l’urgenza di redigere un documento ufficiale e hai l’esigenza di firmarlo ma non sai da dove partire e l’unica opzione che ti viene in mente è quella di stamparlo e poi procedere con la scansione? Non preoccuparti, in questa breve guida vedremo insieme come inserire una firma in un documento Word.

Nell’era digitale sono sempre più le persone che sia in contesti ufficiali che informali si ritrovano a dover firmare documenti in modo elettronico per poter così inviarli più rapidamente al destinatario o caricarli su particolari piattaforme. Non occorre stampante e scanner ma solo qualche “trucchetto” da applicare per firmare qualsiasi documento scritto nel famoso software di videoscrittura di Microsoft.

Se l’argomento ti interessa e vorresti saperne di più ti invito a leggere con attenzione i prossimi paragrafi. Esiste un’apposita e semplice funzione su Word che ti permetterà di inserire il tuo autografo e completare in questo modo la scrittura professionale del tuo documento. Bando alle chiacchiere ed entriamo subito nel vivo di questa guida. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Cosa fare prima di iniziare

Se hai la necessità e l’urgenza di apporre la tua firma su un documento Word prima di procedere sarà necessario compiere un passaggio preliminare: scansionare la tua firma e renderla digitale come elemento grafico di un documento. Per farlo ti basterà seguire alcuni semplicissimi passaggi e avere a portata di mano uno scanner o uno smartphone:

  • Scrivi la tua firma su un foglio bianco usando una penna nera
  • Scansiona la firma selezionando un formato standard così da salvare l’immagine come PNG o JPG usando lo scanner o un programma/app dello smartphone
  • Apri l’immagine e ritagliala lasciando visibile solamente la parte con la firma
  • Salva l’immagine così da averla sempre a portata di mano per qualsiasi documento

A questo punto sei pronto per inserire la tua firma, ormai digitale, nel documento che desideri. Per farlo ti consiglio di leggere con attenzione il prossimo paragrafo. Firmare un foglio Word è davvero molto semplice e in alcuni casi si può rivelare utile e rapido quando vogliamo garantire l’autenticità di un certo documento dare il nostro consenso prima di inviarlo. La firma, in fondo, serve proprio a questo.

Se possiamo evitare di fare passaggi lenti e inutili che ci portano via del tempo prezioso non è meglio? Direi proprio di sì, in un’era in cui andiamo sempre di fretta avere a portata di mano la nostra firma pronta per l’uso direttamente sul nostro computer o smartphone è un’opzione da non sottovalutare.

Come firmare digitalmente un documento Word

Dopo aver visto tutti i passaggi necessari per digitalizzare in modo facile e veloce la firma così da renderla pronta per i documenti da inviare via email e non solo, di seguito ti spiego come firmare in modo pratico un documento Word. Ecco cosa devi fare:

  • Apri il documento Word di tuo interesse
  • Clicca sulla barra superiore su Inserisci
  • Fai click poi sulla voce Immagini
  • Inserisci l’immagine importandola dal dispositivo
  • Importa quindi l’immagine della firma digitale scansionata e salvata in precedenza
  • A questo punto inserisci l’immagine nell’opportuna posizione
  • Assicurati che la firma sia leggibile e ben posizionata
  • Ora salva il documento
  • Clicca quindi su File per procedere con il salvataggio
  • Scegli poi la voce Salva con nome e salva il documento nella cartella che preferisci rinominandolo

Benissimo, ci sei riuscito! Hai finalmente firmato in modo digitale un documento Word e ora sei pronto per inviarlo via email al tuo datore di lavoro o caricarlo nella piattaforma di tuo interesse. L’autografo che hai utilizzato per firmare questo documento ti tornerà utile in futuro per qualsiasi altro certificato o atto che richiede la firma.

Conclusioni

In questo articolo ti ho mostrato come inserire una firma in un documento Word. Come avrai avuto modo di constatare leggendo i paragrafi precedenti, firmare un foglio Word è davvero molto semplice e grazie a pochi e rapidi passaggi riuscirai tranquillamente nel tuo intento.

Apporre il tuo autografo su una lettera, un atto o un qualsiasi altro documento scritto su Word è davvero un gioco da ragazzi, un’operazione intuitiva e rapida che nel giro di qualche minuto ti aiuterà a firmare uno o più fogli aperti sul popolare programma di videoscrittura prodotto da Microsoft.

Segui tutti i passaggi che ti ho illustrato nelle righe precedenti di questo articolo e iniziare a firmare in modo digitale i tuoi documenti. Risparmia tempo ed energie grazie a qualche semplice funzione. Spero di averti fornito tutte le informazioni e indicazioni di cui avevi bisogno. Non mi resta che augurarti buona fortuna e soprattutto buon lavoro!

Iscriviti alla newsletter!