Luigi Sabbetti

Instagram: come eliminare elementi salvati


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da quando hai scoperto tutte le potenzialità di Instagram non riesci proprio a farne a meno? Scommetto che appena hai un po’ di tempo libero corri ad aprire l’app con l’icona della polaroid colorata per essere sempre aggiornato sugli ultimi post e le ultime foto pubblicare. Ho indovinato? Amico mio, devo proprio dirtelo, ormai dopo esserti iscritto a Instagram e aver sperimentato un po’ di interessanti funzioni, sei diventato un vero instagrammer!

Nel corso dei mesi, da quando hai iniziato ad utilizzare in modo costante l’app che hai scaricato sul tuo dispositivo mobile Android o iOS, ti sarà sicuramente capitato di salvare alcuni post così da poterli guardare e riguardare in qualsiasi momento senza dover necessariamente andare a ripescarli nella home o nel profilo dell’utente in questione.

Tuttavia, ti sei reso conto di aver collezionato un bel po’ di immagini che, a distanza di diverso tempo, ti rendi conto essere superflue e sicuramente troppe. Così, stai cercando in tutti i modi di eliminarle per liberare un po’ la sezione degli elementi salvati su Instagram ma non sai minimamente da dove cominciare.

Se ho colpito in pieno il cuore del “problema” che ti riguarda, non devi assolutamente preoccuparti. In questo articolo, infatti, ti spiegherò passaggio dopo passaggio come eliminare elementi salvati su Instagram.

Scommetto che non vedi l’ora di scoprire come fare a liberare un po’ quella sezione in modo rapido e semplice. Vedrai, l’operazione è davvero molto facile e nel giro di qualche tap sarai riuscito a rimuovere tutti gli elementi indesiderati o che semplicemente non ti interessa più mantenere salvato. Forza, non ti resta che metterti comodo e iniziare a leggere questa breve – ma spero interessante – guida.

Possono esserci svariati motivi per cui tu senta il bisogno di rimuovere un elemento dalla raccolta dei post salvati su Ig, puoi farlo per mantenere ordine ed essere sempre organizzato così da non creare confusione e avere a portata di mano solo ciò che ti interessa davvero o semplicemente perché non ne hai più bisogno.

Insomma, dopo un po’ di tempo è sempre opportuno fare pulizia e mettere ordine, Marie Kondo insegna! Leggi con attenzione i prossimi paragrafi e metti subito in pratica le indicazioni che sto per fornirti. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Come eliminare elementi salvati su Instagram da Android

Se hai deciso di fare un po’ di spazio tra gli elementi salvati su Instagram e stai utilizzando un dispositivo Android, i passaggi fondamentali da mettere in pratica sono i seguenti:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo
  • Esegui l’accesso al tuo account (se richiesto)
  • Tocca la tua immagine del profilo o l’icona dell’omino per accedere al tuo profilo
  • Ora pigia le tre linee orizzontali in alto a destra
  • Fai tap su Salvati
  • In questa sezione puoi visionare tutti gli elementi che hai salvato
  • Ora individua il contenuto che vuoi rimuovere
  • Pigia sull’anteprima dell’elemento da rimuovere
  • Deseleziona l’icona del segnalibro nero nell’angolo in basso a destra del post
  • Bene! In questo modo hai rimosso l’elemento in questione dalla raccolta di elementi salvati

Come ti sarai reso conto l’operazione è stata davvero molto semplice. Segui questi passaggi per tutti i post che vuoi rimuovere dalla particolare raccolta e mantieni solamente gli elementi a cui tieni e che pensi possano tornarti utili in futuro. Forza, inizia a fare pulizia!

Come eliminare elementi salvati su Instagram da iPhone/iPad iOS

Per rimuovere uno o più elementi salvati su Instagram, l’operazione che devi seguire è davvero molto semplice e richiede solamente qualche passaggio che puoi tranquillamente mettere in pratica dal tuo dispositivo iOS (iPhone e iPad).

Se hai deciso di procedere per organizzare al meglio la sezione degli elementi salvati, ti invito a seguire queste indicazioni direttamente dall’applicazione di Instagram che hai scaricato sul tuo dispositivo mobile. Ecco cosa devi fare:

  • Apri l’app di Instagram dal tuo dispositivo
  • Esegui l’accesso al tuo account (se richiesto)
  • Tocca la tua immagine del profilo o l’icona dell’omino per accedere al tuo profilo
  • Ora pigia le tre linee orizzontali in alto a destra
  • Fai tap su Salvati
  • In questa sezione puoi visionare tutti gli elementi che hai salvato
  • Ora individua il contenuto che vuoi rimuovere
  • Pigia sull’anteprima dell’elemento da rimuovere
  • Deseleziona l’icona del segnalibro nero nell’angolo in basso a destra del post

Fatto! Hai appena eliminato il post che non volevi più nella sezione Salvati. Ora non devi fare altro che ripetere la stessa operazione che ti ho appena illustrato per tutti gli altri elementi della raccolta che vuoi eliminare.

Come eliminare elementi salvati su Instagram da Pc/Mac

Se hai deciso di eliminare alcuni post che avevi salvato in precedenza su Instagram e non sai minimamente da dove partire per procedere dal computer, ti consiglio di leggere con attenzione questi semplici passaggi. Mettili poi subito in pratica così da sbarazzarti di post che non ti servono più e che credi non possano tornarti utili in futuro.

  • Apri il browser che usi per navigare in Internet
  • Collegati al sito ufficiale di Instagram
  • Inserisci le credenziali per l’accesso al tuo account
  • Fai clic sulla miniatura della tua foto
  • Ora clicca su Elemento salvato
  • Fai poi clic sull’anteprima dell’elemento che vuoi rimuovere
  • Fatto? Benissimo, clicca sull’icona del segnalibro nero del post che vuoi eliminare dalla sezione Salvati e il gioco è fatto!

Come per la procedura illustrata per i dispositivi mobili, anche in questo caso puoi ripetere i passaggi ogni volta che vuoi per eliminare uno o più post che non vuoi più che faccia parte degli elementi salvati su Instagram.

Conclusioni

In questo articolo ti ho spiegato, passo dopo passo, come eliminare elementi salvati su Instagram utilizzando un dispositivo Android, iOS o computer. Come ti sarai reso conto leggendo questa guida, l’operazione da mettere in pratica è davvero molto semplice e non ti porterà via chissà quanto tempo.

Tutto quello che devi fare è solamente leggere con attenzione i passaggi illustrati e passare all’azione utilizzando il dispositivo con il quale sei solito aprire Instagram, dall’app o versione Web collegandoti al suo sito ufficiale.

Come ti dicevo qualche riga più su, possono esserci svariati motivi per cui tu ora senta il bisogno di fare pulizia e cancellare alcuni elementi salvati in precedenza su Instagram. Come ti ho mostrato, farlo è facilissimo e sono certo che non incontrerai grandi difficoltà.

Tuttavia, se dovessi riscontrare problemi con qualche passaggio o qualcosa letta non è molto chiara, non esitare a contattarmi. Sarò felice di rispondere alle tue domanda e schiarirti eventuali dubbi. Resto a tua disposizione e ti auguro buona fortuna!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!