Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

instagram rimuovere post suggeriti

Instagram: come rimuovere i post suggeriti


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Instagram continua ad essere uno dei social più utilizzati al mondo. Di recente, tuttavia, ha rilasciato una funzione che potresti non gradire. Se sei arrivato qui è perché, molto probabilmente, vorresti capire come rimuovere i post suggeriti su Instagram.

Ti capisco, d’altronde è una funzionalità che a molti utilizzatori non piace ed è normale che questo accada. Ti piacerebbe, infatti, visionare solo i contenuti postati dalle persone che segui e non da altri profili che non hai assolutamente scelto di seguire.

Non preoccuparti, in questa guida cercherò di darti alcune idee utili per sbarazzarti definitivamente di questa sezione.

Indice dei contenuti

Cosa sono i post suggeriti di Instagram

Prima di provare a rimuoverli, cerchiamo di capire assieme cosa sono i post suggeriti e qual è la loro funzionalità all’interno del noto social network con l’icona della Polaroid.

I post suggeriti di Instagram ti permettono di scoprire e conoscere nuovi utenti. Utenti che postano contenuti che Instagram ritiene possano essere in linea con i tuoi gusti e potresti quindi trovare interessanti.

Questi contenuti, solitamente, sono quelli definiti come virali e che hanno ricevuto un buon riscontro in termini di like ed interazione da parte degli altri utenti.

Si trovano nella parte bassa del tuo Feed e potrai vederli mentre scrolli. Li troverai quando avrai finito di visionare i contenuti postati dalle persone che segui e saranno preceduti dalla scritta “post suggeriti”.

Come rimuovere i post suggeriti di Instagram

Adesso che sappiamo cosa sono i post suggeriti di Instagram e abbiamo capito meglio la loro funzione, possiamo vedere come rimuoverli. Non è detto, infatti, che tu lo possa trovare utili.

Purtroppo devo dirti che al momento non è possibile rimuovere definitivamente i post suggeriti. Puoi, però, effettuare delle operazioni per arginarli ed evitare che ti si parino davanti un po’ troppo spesso durante la tua navigazione.

La prima cosa che puoi fare è quella di comunicare ad Instagram che non sei interessato ai suggerimenti. Per farlo ti basta cliccare sui tre puntini che trovi in prossimità del post suggerito e, successivamente, fare tap su non interessante. In questo modo comunicherai ad Instagram la tua disapprovazione nel visionare questo tipo di post.

Un altro metodo è quello di fare tap sul tasto “Visualizza post meno recenti”. In questo modo il blocco di post suggeriti verrà shiftato verso il basso e continuerai a visionare i contenuti delle persone che segui, anche se si tratta di post datati.

Se, invece, non gradisci proprio questa sezione e vuoi disabilitarla definitivamente, non ti rimane che utilizzare Instagram dal tuo browser. Dovrai, quindi, aprire il browser da desktop, oppure da mobile, e digitare instagram.com nella barra degli indirizzi.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni mi occupo di Web Marketing e Web Design. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin