Luigi Sabbetti

Il mondo del web a 360 gradi

instagram scoprire chi visita profilo

Instagram: scoprire chi visita il tuo profilo


di // Pubblicato il: 19 Giugno 2020

Se sei curioso di conoscere chi spia il tuo profilo sul noto social network, allora sei nel posto giusto. Instagram, entrato da poco a far parte della famiglia Facebook, è uno tra i social più utilizzati al mondo. Ogni giorno sono circa un miliardo le persone che lo utilizzano attraverso il proprio smartphone.

Se stai cercando in tutti i modi di scoprire chi visita il profilo Instagram, continua nella lettura e vedremo assieme cosa potrai fare per capirlo. Molti di noi, infatti, vorrebbero a tutti i costi conoscere se la persona che ci piace viene ogni tanto a fare una capatina sul nostro profilo, oppure se quella ex, che è ancora nei nostri pensieri, sente ogni tanto la nostalgia di noi.

Questa funzione, però, è ricercata anche dalle aziende che investono su Instagram che, probabilmente, vorranno capire se sono nel mirino dei competitors.

Non solo aziende, ma anche gli influencer potrebbero essere interessati a questa feature. Vediamo, quindi, le strategie che possiamo mettere in campo per farlo.

Indice dei contenuti

Sapere chi spia il profilo Instagram

Partiamo dalla domanda da un milione di dollari? Puoi conoscere chi spia il tuo profilo Instagram? sfortunatamente, la risposta è no!

Instagram, infatti, non permette di avere un dettaglio preciso di chi ha visto un tuo post all’interno del feed, o di chi ha aperto il tuo profilo.

Questa funzione, infatti, non esiste ancora. Se, però, hai un account business, potrai venire a conoscenza del numero di visitatori che il tuo post ha ottenuto. Non è molto, ma è pur sempre qualcosa. Potrai, quindi, sapere solo il numero degli utenti, ma non scoprire il loro nome utente.

Instagram, in realtà, ha a disposizione quei dati, ma ha deciso di non condividerli con gli utenti, in modo tale da preservare la privacy. Esistono, tuttavia, altri metodi per capire se la persona che ti piace è interessata ai tuoi contenuti. Non demoralizzarti, dunque. Proseguiamo e vediamo assieme come fare.

App per sapere chi spia il profilo Instagram

Al giorno d’oggi esistono applicazioni per qualsiasi cosa. Vuoi vedere che non esista un app per sapere chi spia il profilo Instagram? Mi dispiace deluderti, nonostante su Google Play tu possa trovare molte app che promettono di fare questo, nessuna in realtà ti porterà i benefici sperati.

Si tratta molto spesso di app piene di pubblicità dalle quali ti consiglio di tenerti alla larga. Non fanno altro che mostrare nomi utenti in modo randomico, facendoti credere che si tratti realmente dei visitatori al tuo profilo. Non lasciarti illudere e, soprattutto, non acquistare pacchetti premium. Credimi, spenderesti inutilmente i tuoi soldi.

Se Instagram ha deciso di non rilasciare questa funziona, non esiste sviluppatore al mondo che possa farti entrare in possesso di questi dati segreti e non condivisi. Prima di perdere del tempo in inutili ricerche, quindi, ti consiglio subito di lasciare perdere questa strada perché non ti porterà a niente di buono. Al massimo potrai trovare qualche malware nel tuo smartphone e non penso che questo sia il tuo obiettivo!

Crea un profilo business

Come detto, il primo metodo che hai a disposizione, per conoscere quanto meno il numero di persone che visualizzano un tuo post, è quello di creare un account Instagram business.

L’account Business, tra le altre cose, ti consente di ottenere delle statistiche avanzate ed è quindi ideale per questo scopo. Inoltre con l’account Business attivo, sarai in grado anche di sponsorizzare i tuoi post. Sicuramente è un ottimo modo per farti conoscere sul social e aumentare il tuo numero di follower.

Creare un account Business è semplicissimo, ti basta seguire questi passaggi:

  • Apri l’app di Instagram
  • Vai nel tuo profilo
  • Fai tap in alto a destra
  • Fai tap su Settings
  • Fai tap su Account
  • Effettua lo switch facendo tap su Switch to Professional Account
  • Fai tap su Business
  • Aggiungi i tuoi dettagli come la tua categoria di business e le informazioni di contatto

Perfetto, ora non ti resta che sfruttare le opportunità dell’account Business e visualizzare così le statistiche offerte dalla piattaforma.

dati statistici instagram business
dati statistici Instagram Business

Sfrutta le storie

Le storie su Instagram non sono altro che dei momenti che scegli di condividere con i tuoi amici. Si tratta di contenuti altamente interattivi, che saranno visibili agli altri utenti per una durata di 24 ore. Dopodiché spariranno, a meno che tu non decida di salvarle.

Le storie rappresentano ormai il contenuto più utilizzato dagli utenti e stanno lentamente sostituendo i contenuti del feed. La buona notizia, questa volta, è che Instagram ti permette di conoscere chi ha visualizzato la tua storia.

Certo, non saranno come le visite sul tuo account ma, fidati, se una persona guarda sempre le tue storie è molto probabile che abbia un interesse nei tuoi confronti!

Fare una storia è molto semplice, ti basta seguire questi step:

  • Apri l’app di Instagram
  • Cliccare sul + in alto a sinistra in corrispondenza della tua foto
  • Crea il contenuto da inserire nella tua storia
  • Fai tap su Salva

Adesso la tua storia sarà visibile ai tuoi amici. Aspetta qualche minuto e, ritornando sulla tua storia, sarai in grado di conoscere chi l’ha visualizzata. Questa operazione è molto semplice.

Per conoscere chi ha visualizzato la tua storia dovrai seguire questi passaggi:

  • Apri l’app di Instagram
  • Cliccare sulla tua foto in alto a sinistra
  • Visualizza la tua storia
  • Fai tap in basso a sinistra
  • Visualizza l’elenco delle persone che hanno visto quella determinata storia

Conclusioni

Come avrai avuto modo di vedere, purtroppo Instagram non ti permette di default di sapere chi spia il tuo profilo, tuttavia esistono degli escamotage che possono rivelarsi senza dubbio utili.

Il mio consiglio è quello di sfruttare le storie per raggiungere il tuo obiettivo. E’ il metodo senza dubbio più semplice e ti permette di risparmiare tempo alla ricerca di una soluzione che, credimi, al momento non esiste.

Non farti quindi abbindolare da chi ti promette altro, perché non è attualmente possibile sfruttare una funziona nativa di Instagram, né usufruire di app esterne atte a questo scopo.

Se sei interessato solo a numeri, per mero fine statistico, allora ti consiglio di passare l’account Business di Instagram. Questa tipologia di account è totalmente gratuita e ti permetterà di avere accesso a questi dati in semplice e veloce.


Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi restare aggiornato sul mondo del web attraverso i miei articoli? Iscriviti alla newsletter!
Solo contenuti utili e zero spam, parola di lupetto

Luigi Sabbetti

Mi chiamo Luigi Sabbetti e da circa dieci anni svolgo la professione di Web Designer. Mi piace scrivere e condividere conoscenze informatiche attraverso il mio sito web. Vuoi chiedermi qualcosa? Contattami su Linkedin