Luigi Sabbetti

Le migliori app agenda


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ti capita spesso di dimenticarti di importanti appuntamenti e call di lavoro? Puntualmente ti ritrovi con il dover gestire tantissimi impegni e non sapere come organizzarli al meglio per non rischiare di dividerti in 10 persone per poter fare tutto? Ti capisco, anche io come te tempo fa non ricordavo mai le scadenze e mi ritrovavo nel caos quando dovevo organizzare la settimana.

Poi, un po’ alla volta, ho iniziato ad appuntarmi tutti gli impegni a penna sulla classica agenda che mio padre mi regala ogni anno a Natale. Utilizzare un sopporto cartaceo è sicuramente utile e ha quel tocco di vintage che mi piace ma non è sicuramente comodo quando siamo fuori casa. Avere un’agenda sulla scrivania è un conto portarsela sempre dietro in ogni momento diventa sicuramente meno facile e scontato.

Per questo motivo, dopo un po’ di ricerca e di prove, ho trovato alcune interessanti applicazioni perfette per l’organizzazione di impegni, appuntamenti e scadenze. Un modo sicuramente più smart e sempre alla portata di mano (chi non ha sempre con sè il proprio smartphone?). Se anche tu sei alla ricerca di uno strumento valido e pratico per ricordare ogni cosa ti invito a leggere con attenzione i prossimi paragrafi.

In questo articolo, infatti, ti parlerò di quelle che a mio avviso e che secondo la mia esperienza sono le migliori app agenda da scaricare su dispositivi mobili Android e iOS. Scegli quella che pensi possa fare al caso tuo e possa darti una mano con la gestione di tutti i tuoi impegni, un vero e proprio diario in cui appuntare tutto e gestire al meglio gli impegni personali e di lavoro.

Bene, non mi resta che presentarti le cinque migliori applicazioni promemoria per qualsiasi appuntamento. Vedrai, dopo averle scaricate e sperimentate non dimenticherai più nulla, avrai tutto sotto controllo! Buona lettura.

Indice dei contenuti

Evernote

evernote

La prima delle applicazioni di cui voglio parlarti si chiama Evernote ed è perfetta per controllare il tuo lavoro e tutti i tuoi impegni. Si tratta di una vera e propria app per organizzare la tua vita sia personale che lavorativa che ti darà un’importante supporto nella quotidianità.

Disponibile per dispositivi Android e iOS, Evernote ti permette di tenere a portata di mano le informazioni importanti: le tue note, infatti, si sincronizzano automaticamente su tutti i tuoi dispositivi in modo tale che in qualsiasi posto tu ti trova e qualsiasi dispositivo tu abbia sotto tiro dimenticare importanti impegni sarà davvero impossibile.

Questa applicazione si presta a bene a qualsiasi ambito, dalla scuola all’università, perfetta per imprenditori e freelance che vogliono tenere tutto il lavoro sotto controllo e raccogliere le idee in un’agenda smart in cui appuntare tutto ciò che ti serve.

In pochissimi passaggi riunisci i tuoi appunti, i tuoi impegni e le varie commissioni da fare per dare sempre il massimo a lavoro, a casa e in qualsiasi altro posto. Scrivi tutto ciò che ti passa per la mente, gestisci al meglio la lista delle cose da fare, connetti all’app il tuo Google Calendar per non perdere di vista nulla e stare sempre al passo con gli impegni quotidiani, aggiungi vari documenti, PDF, appunti, foto, audio, pagine Web che vuoi leggere con calma in un secondo momento.

Evernote è uno strumento fondamentale per tenere sempre traccia di tutto ciò che ti interessa e che pensi possa tornarti utile. Un taccuino digitale che ti consiglio assolutamente di provare.

TickTick

Tick Tick

Un’altra applicazione interessante che può fornirti il giusto supporto con le faccende quotidiane per aiutarti a ricordare appuntamenti e scadenze è sicuramente TickTick. Si tratta di una moderna app disponibile per dispositivi Android e iOS, con un’interfaccia molto semplice e intuitiva che ti consente di accedere a diverse funzioni per creare promemoria e segnare appuntamenti.

Si tratta sicuramente di una delle app più complete e interessanti di questa categoria. Con TickTick riuscirai a portare a termine le tue attività di ogni giorno in modo facile e senza grandi preoccupazioni, avrai tutto a portata di clic (o meglio di tao!). Inoltre, terrai tutto sotto controllo grazie alla possibilità di sincronizzazione via Cloud tutto ciò che hai segnato nell’applicazione.

Con l’aiuto di TickTick puoi organizzare la tua vita in maniera più facile, addio paura di dimenticare appuntamenti, riunioni e impegni di lavoro. Nelle impostazioni dell’app puoi personalizzare come preferisci l’interfaccia cambiando il tema predefinito con svariati colori. Le funzioni di TickTick sono davvero tante, te ne alenco alcune:

  • Sincronizzazione tra dispositivi diversi
  • Possibilità di condividere liste di attività per collaborare
  • Possibilità di aggiungere attività tramite email
  • Diverse opzioni di ordinamento per ordine/data/nome/priorità
  • Inserimento di attività tramite voce, usando i comandi di Google Now
  • Integrazione con applicazione calendario

Niente male vero? Queste ovviamente sono solo alcune delle funzionalità che potrai scoprire e testare direttamente dopo aver scaricato l’app sul tuo dispositivo mobile.

Edo Agenda

edo agenda

Un’altra applicazione creata appositamente per consentirti di annotare in modo rapido e facile ogni impegno sul cellulare è Edo Agenda. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un’app disponibile sia per dispositivi Android che per quelli iOS.

Raccoglie calendario, promemoria, note e progetti in un’unica applicazione in modo semplice ma allo stesso tempo funzionale è finalmente possibile con Edo Agenda. Utilizzala sia sul tuo smartphone che sul tablet per organizzare giornata dopo giornata.

Pianifica in pochi e veloci passaggi tutto ciò che vuoi, dagli eventi agli appuntamenti di lavoro, organizza le idee in comode note da consultare ogni giorno, crea liste di cose da fare a seconda degli impegni. Vedrai, con il valido supporto di questa applicazione non ti sfuggirà più nulla.

Stai progettando un viaggio o una nuova presentazione di lavoro che vuoi mostrare ai tuoi colleghi? Prendi appunti direttamente nella sezione Diario dell’applicazione e tieni traccia di tutto. Utilizzando Edo Agenda non dimenticare un solo dettaglio per i tuoi incontri e i tuoi prossimi appuntamenti.

Aggiungi promemoria per le riunioni della nuova settimana e allega i documenti pertinenti così da riuscire ad organizzare al meglio il lavoro. Un diario che puoi consultare anche quando sei fuori casa o lontano dall’ufficio, in fondo le migliori idee arrivano proprio durante un viaggio non sei d’accordo? Segna tutto con Edo Agenda e al tuo rientro saprai su cosa lavorare!

Todoist

Todoist

Un’altra app di cui voglio parlarti è Todoist. Disponibile per dispositivi iOS e Android, questa valida applicazione è utilissima se cerchi un modo semplice e rapido per organizzare la tua vita senza dimenticare importanti appuntamenti e impegni lavorativi.

Ad oggi Todoist è usata da oltre 20 milioni di persone per pianificare e organizzare progetti, dai più piccoli ai più grandi. Se stai cercando uno strumento per annotare tutte le attività nel momento esatto in cui ti vengono in mente, Todoist sarà per te un importante supporto.

Con questa applicazione riuscirai a ricordare tutte le scadenze, a dare priorità alle attività più impegnative, a monitorare i tuoi progressi in vari ambiti e tante altre cose che potrai mettere a punto grazie alle sue interessanti funzioni.

Aggiungi promemoria e crea liste della spesa personalizzate (vedrai, quandro andrai al supermercato non dimenticherai più di comprare il latte!). Inoltre, con questa app puoi condividere tutte le tue attività anche con altre persone organizzando così veri e proprio gruppi di studio a distanza per scambiarvi materiale utile per esami e progetti.

Non tenere tutto in testa, inserisci in una lista ben organizzata tutto con grande chiarezza e ordine ovunque tu sia. Scarica l’app sul tuo dispositivo mobile e prova subito le sue funzioni. Perfetto per creativi, team leader, studenti, imprenditori e liberi professionisti, Todoist è perfetto per chi cerca serenità e aiuto nel gestire le cose da fare quotidianamente.

Any.do

Any do

L’ultima app di cui voglio parlarti si chiama Any.do. Con Any.do organizzare i tuoi impegni, le liste ed i promemoria sarà davvero un gioco da ragazzi, tutto a portata di smartphone. L’app è in grado di sincronizzarsi facilmente con i tuoi dispositivi, rendendo la tua lista degli impegni accessibile ovunque.

Con Any.do sarà semplice ricordare tutti i tuoi progressi, aggiungere dei promemoria intelligenti e sfruttare al meglio temi e funzionalità. In questo modo risparmierai tempo e non dimenticherai più le scadenze.

Potrai accedere ad Any.do ogni volta che lo vorrai e da qualsiasi tipo di dispositivo: pc, smartphone oppure smartwatch. L’app è disponibile per dispositivi Android e per dispositivi iOS. Non ti resta che scaricare la versione adatta al tuo smartphone ed iniziare ad appuntare!

Conclusioni

In questo articolo ti ho parlato di quelle che secondo la mia modesta esperienza di “maniaco dell’organizzazione” (sì, sono davvero fissato e devo tenere sempre tutto sotto controllo lo ammetto) sono le migliori app agenda da scaricare sullo smartphone per non perdere nessun appuntamento importante.

Te ne ho presentate cinque, quelle che al momento ho trovato più complete e interessanti. Se ne conosci altre che non ho incluso in questa guida ti invito a scrivermi per segnalarmele. Sarò felice di testarle e di inserirle alla mia lista.

Spero di averti fornito tutte le indicazioni che stavi cercando quando facendo la tua accurata ricerca su Google oggi sei capitato sul mio sito.

Prova le applicazioni che ti ho consigliato a seconda delle tue esigenze e delle loro caratteristiche. Inizia a gestire meglio i tuoi impegni grazie a questi strumenti a portata di mano e soprattutto di clic!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!