Luigi Sabbetti

Le migliori app per disegnare e dipingere


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Da quando eri piccolo non riuscivi proprio a staccarti da matite e pennelli? Il mondo dell’arte ti ha sempre affascinato? Forse non sai che ci sono diverse e interessanti applicazioni che ti permettono di realizzare le tue piccole opere d’arte e i tuoi schizzi a mano libera direttamente su un dispositivo mobile in qualsiasi momento tu desideri.

Se sei un appassionato di disegno e pittura non farti scappare le migliori app per disegnare e dipingere, validi e pratici strumenti da avere sempre a portata di mano per smartphone e tablet. Libera il creativo che è in te, divertiti a disegnare ciò che ti passa per la testa o a dipingere paesaggi splendidi in cui ti trovi in modo professionale con semplici applicazioni.

Non hai bisogno di tele, acquerelli e pennelli, ti basterà aprire direttamente l’applicazione dal tuo dispositivo mobile e in pochi passaggi potrai dedicare dei momenti della tua giornata al tuo passatempo preferito in modo smart.

Ho selezionato per te quattro applicazioni che a mio avviso sono tra le più complete e interessanti per chi ha la passione per la pittura e il disegno. Forza, sprigiona il Monet che è in te con le app che sto per consigliarti e dimostra ai tuoi amici di avere talento.

Saper disegnare a mano libera è un piccolo talento che se coltivato quotidianamente potrebbe trasformarsi in lavoro e oltre a stimolare la fantasia è un ottimo modo per liberare la creatività. Se anche tu sei cresciuto con Paint e Art Attack saprai benissimo di cosa sto parlando. Forza, dai un’occhiata alle applicazioni che ho selezionato e testale subito sul tuo dispositivo mobile.

Indice dei contenuti

Paper

paper

Un’app che ti permette di disegnare e dipingere comodamente sullo schermo del tuo dispositivo mobile è Paper. Si tratta di una valida applicazione disponibile per dispositivi iOS che ti permette di dare sfogo a tutta la tua creatività. Questa applicazione gratuita ad uso esclusivo per gli utenti che utilizzando dispositivi Apple permette di disegnare qualsiasi cosa tu voglia e ti passi per la mente.

Utilizza Paper come passatempo sia sul tuo iPhone che sull’iPad. Quella di cui ti sto parlando è un’app multifunzionale per i tuoi schizzi, uno strumento ideale per raccogliere tutte le tue idee creative ovunque tu sia, in ufficio o al parco. Sono tantissimi gli utenti che usano l’app Paper, oltre 25 milioni di persone si divertono su Paper sfruttando gli strumenti messi a disposizione dall’app.

Crea il tuo quaderno e inizia subito a disegnare, l’interfaccia di Paper è molto chiara, semplice e intuitiva e ti permetterà di trasformare le tue idee in piccole opere artistiche utilizzando template come griglie, linee e storyboard. Disegna e prendi appunti in modo facile e originale scegliendo tra diversi strumenti come penna, matita, evidenziatore, pennello e pennarello. Tutti i tuoi lavori verranno salvati in modo automatico sull’applicazione, non perderai nulla e potrai sempre apportare le modifiche che ritieni più opportune.

Tayasui Sketches

Tayasui Sketches

La seconda applicazione che voglio consigliarti se stai cercando un modo semplice e smart per disegnare e dipingere su schermo è Tayasui Sketches. Si tratta di un’applicazione disponibile su dispositivi Android e iOS che ti darà una mano a realizzare tutti gli schizzi che vuoi grazie a strumenti più realistici e un gran numero di funzioni avanzate.

Con la sua interfaccia minimalista e intuitiva, Tayasui Sketches è l’applicazione di disegno perfetta per chi ama trascorrere ore e ore a disegnare e dipingere per rilassarsi, con i suoi incredibili strumenti ti sembrerà di prendere davvero in mano un pennello come se stessi dipingendo su una tela fisica.

Penna, rotring, pennarello, brush pen, pastello a olio, pennelli umidi e asciutti per acquerello, pennello per colori acrilici, aerografo, strumento area e riempimento, pattern, testo, strumento sfumino, gomma e taglierino per copiare/incollare, questo il principale kit di strumenti che troverai su Tayasui Sketches.

Premiata nel 2020 da Google come una delle rivelazioni positive dell’anno e per la sua facilità di utilizzo, Tayasui Sketches è un vero portento che ti permetterà di realizzare piccoli quadri, disegni e illustrazioni. Provala subito sul tuo dispositivi Android o iOS e testa tutte le sue funzioni.

Infinite Painter

Infinite Painter

Un’altra applicazione perfetta per gli amanti del disegno e della pittura è sicuramente Infinite Painter, un’app disponibile gratuitamente su dispositivi Android e iOS. Strumenti di alta qualità, interfaccia, semplice e ben organizzata, funzioni avanzate sbloccabili a pagamento, e oltre 160 pennelli naturali predefiniti. Queste sono solo alcune delle caratteristiche di questa valida applicazione perfetta per gli amanti della pittura e del disegno.

Se ami il disegno e vuoi sperimentare quello digitale ti consiglio di scaricare questa straordinaria applicazione sul tuo dispositivo mobile e iniziare subito ad utilizzarla. Ricca di tante e interessanti funzionalità, Infinite Painter ha un grande potenziale e le recensioni positive sul suo conto non sono assolutamente da sottovalutare.

Se ami disegnare in modo professionale o lo fai semplicemente come passatempo per svuotare un po’ la mente e liberare la tua creatività, l’app Infinite Painter ha tutto ciò di cui hai bisogno ed è sicuramente una delle più complete di questo settore. Sulla punta del tuo dito potrai sfruttare tantissimi strumenti che ti consentiranno di realizzare un’opera degna di nota.

Trattandosi di un’applicazione dalle tante funzionalità richiede anche un po’ di tempo, non ti spaventare se all’inizio ti sembrerà un po’ complicato utilizzarla, con un po’ di pratica disegnare sullo schermo con Infinite Painter diventerà un gioco da ragazzi!

Autodesk SketchBook

Autodesk Sketchbook

L’ultima applicazione di questo quartetto creativo e colorato si chiama Autodesk SketchBook, ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una valida applicazione disponibile sia su dispositivi mobili Android che iOS.

La creatività va sempre coltivata e concederle il giusto spazio durante la giornata è un ottimo modo per allontanare lo stress e ritagliare un momento tutto per noi. Che si tratti di rapidi schizzi da realizzare in metropolitana o sul divano di casa tra una call di lavoro e un altro impegno, di piccole opere d’arte o semplicemente disegni da custodire privatamente, Autodesk SketchBook ti fornisce tutti gli strumenti di cui hai bisogno.

Disponibile gratuitamente, questa valida applicazione per disegnare e dipingere vanta numerose funzionalità che ti aiuteranno nella realizzazione del tuo disegno a mano libera. Dall’interfaccia molto semplice e intuitiva, questa applicazione ti sorprenderà con le sue funzioni e la sua vasta gamma di precisi e utili strumenti per il disegno.

Libera l’artista che è in te, crea la tua opera e salvala in pochi e rapidi passaggi direttamente sulla galleria del tuo dispositivo mobile per inviarla ad amici e parenti o condividerla sui principali social network.

Conclusioni

In questo articolo ti ho parlato di quelle che a mio avviso sono le migliori app per disegnare e dipingere che puoi scaricare sul tuo dispositivo mobile iOS o Android per trascorrere il tempo libero a fare ciò che ti appassiona di più e ti permette di dimostrare tutto il tuo estro creativo.

Provale subito sul tuo dispositivo. Seleziona quella che pensi possa fare al caso tuo e che reputi più completa per ciò che vuoi realizzare, libera la fantasia e dai sfogo alla tua creatività. Se fin da piccolo non fai altro che disegnare e dipingere su qualsiasi supporto cartaceo che ti capita sotto tiro, forse è arrivato il momento di utilizzare la tecnologia.

Mettiti alla prova con le applicazioni che ti ho suggerito ed esercita la tua passione creativa per l’arte con interessanti tool per disegnare e dipingere sullo schermo. Buon divertimento!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!