Luigi Sabbetti

Migliori app per fare la valigia


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Sei in viaggio in treno e stai per raggiungere la meta che hai sognato da settimane in quel posto tranquillo in cui goderti alcuni giorni in totale relax tra sole, natura, buona cucina locale e qualche escursione. Ad un certo punto, però, inizia inevitabilmente e puntualmente a martellare in testa una sola domanda: “Ho portato tutto?”.

Tutti, almeno una volta, ci siamo posti questa domanda durante un viaggio per poi scoprire che qualcosa è rimasto nell’armadio di casa. Può succedere di dimenticare qualcosa, in fondo prepararsi per un viaggio non è sempre una passeggiata soprattutto quando andiamo di fretta. Cosa fare in questi casi? La prima cosa che ti consiglio è sicuramente quella di dedicare un po’ di tempo alla delicata operazione della preparazione dei bagagli.

In questo articolo ti consiglierò le migliori app per fare la valigia, comode applicazioni che sono certo troverai utili per organizzare al meglio il tuo bagaglio prima di un viaggio. Leggi con attenzione i prossimi paragrafi e cerca di testare le app sul tuo dispositivo così da scoprire le loro funzioni dedicate packing.

Se non riesci proprio a rispettare un ordine e le liste improvvisate su fogli di carta volanti qua e là non sono sufficienti per fare luce nella tua totale disorganizzazione prima di un viaggio, ti consiglio di affidarti a queste semplici ma utilissime applicazioni, strumenti pratici e smart da scaricare su dispositivi mobili Android e iOS. Buona lettura!

Indice dei contenuti

PackPoint

PackPoint

Un’applicazione che devi assolutamente provare sul tuo smartphone è sicuramente quella di PackPoint, un’app disponibile gratuitamente su dispositivi mobili Android e iOS. Packpoint prepara i bagagli al posto tuo, fantastico vero? Ne hai mai sentito parlare prima di oggi?

Questa applicazione consente ai viaggiatori di preparare una vera e propria lista da viaggio così da poter preparare tutti i bagagli in modo efficiente senza tralasciare nulla, anche i più piccoli particolari che vengono sempre dati per scontati.

PackPoint ti aiuterà in modo pratico e veloce ad organizzare al meglio tutto il necessario da mettere in valigia in base alla durata del viaggio (il contenuto della valigia ovviamente varia se la durata è superiore al semplice weekend), le condizioni climatiche della destinazione che dovrai raggiungere e le attività che hai in programma come escursioni in montagna ecc.

Dopo aver stilato la tua lista di viaggio, l’app di PackPoint ti permette i salvarla e condividerla con amici, paranti o qualsiasi altro contatto che come te ha urgente bisogno di fare i bagagli con criterio, ordine e precisione. Scarica l’app dallo store del tuo dispositivo mobile e inizia a scoprire le sue funzioni.

Inserisci alcune informazioni generiche che permetteranno all’app di fare il suo lavoro in modo adeguato come come il sesso del viaggiatore, la durata del viaggio, la sua tipologia e la destinazione. Nel dettaglio, puoi specificare la città da visitare, la data di partenza e il numero di pernottamenti previsti.

A seconda che il tuo viaggio sia d’affari o una rilassante vacanza, le attività che hai in mente di svolgere, il periodo e altre informazioni che avrà rilevato da ciò che hai segnalato, l’app procederà ad organizzare una lista da viaggio e una checklist per i bagagli che dovrai portare con te. Non preoccuparti, se le previsioni portano temporali nei giorni in cui dovrai soggiornare lontano da casa, l’app ti consiglierà di mettere in valigia un ombrello. Non rischierai di bagnarti e di prenderti un bel raffreddore!

PackTeo

PackTeo

Disponibile per dispositivi mobili Android, l’applicazione di PackTeo è un ottimo e valido alleato se incontri puntualmente difficoltà a fare i bagagli prima di un weekend fuori porta o di un viaggio più lungo in cui devi necessariamente portare con te più cose.

Cerchi un modo semplice, pratico e veloce per fare una valigia perfetta? L’app di PackTeo farà sicuramente al caso tuo! Ancora una volta la tecnologia ti viene in aiuto per facilitarti quelle piccole cose quotidiane che possono essere davvero noiose e fastidiose. Preparare il bagaglio prima di un viaggio, infatti, non è sempre facile e può essere un momento di grande caos anche per i viaggiatori più esperti.

PackTeo è perfetta per chi odia sentirsi dire dal partner di viaggio: “Sapevo che ti saresti dimenticato qualcosa! Se anche tu sei stufo di dover ricordare sempre tutto nei minimi particolari e preferisci affidarti ad uno strumento che lo faccia al posto tuo, non ti resta altro che scaricare l’applicazione di cui ti sto parlando per iniziare a creare, in modo semplice e veloce, lunghe liste di cose da portare per ogni tipo di viaggio o escursione che hai in mente.

Spuntare in modo semplice tutte le cose da portare presenti in lista sarà una vera passeggiata e l’ossessione per il fatidico momento di fare i bagagli scomparirà come per magia. Puff! Potrai contare su un preciso e ricco catalogo di cose indispensabili in viaggio e liste perfette stilate in base alle tue preferenze e al tipo di partenza che dovrai affrontare.

Per ogni partenza potrai consultare tre utili liste:

  • lista di cose da portare in viaggio
  • lista di cose da acquistare
  • lista di compiti da fare prima della partenza

Anche in questo caso, puoi creare una lista di viaggio definendo alcuni punti importanti che consentiranno all’applicazione di consigliarti le giuste cose da portare con te. I criteri da prendere in considerazione sono sicuramente il sesso del viaggiatore, la destinazione, il tipo attività che hai intenzione di svolgere durante il tuo viaggio, il trasporto, il luogo e la durata del pernottamento.

Cosa aspetti? Scaricala sul tuo dispositivo Android e testala subito prima di partire per il tuo prossimo ed emozionante viaggio.

Packr

Packr

Un’altra pratica e interessante applicazione che ti aiuterà a fare la valigia senza dimenticare nulla è sicuramente l’app di Packr. Si tratta di una comoda applicazione disponibile su dispositivi iOS, quindi per dispositivi con l’iconica mela come iPhone e iPad che sono certo troverai davvero tanto funzionale e utile.

Risparmia tempo utile prima di andare in viaggio grazie alla pratica applicazione di Packr. Questa valida applicazione è perfetta per aiutarti a fare la valigia prima di ogni partenza. Addio cose lasciate qua e là a casa, addio stress e confusione. Con Packr sarà tutto più semplice!

Scarica sul tuo dispositivo mobile con la mela questa applicazione e prova le sue interessanti funzioni per stilare liste sempre precise e complete di tutte le cose da porta con te in base alla durata del soggiorno, del clima e delle attività pianificate per il tuo prossimo viaggio.

Ogni volta che devi partire per un viaggio lontano da casa c’è sempre e solo una cosa che puntualmente dimentichi? Ti capisco perfettamente, in ogni città che ho visitato ho acquistato un nuovo spazzolino! Non preoccuparti, l’app di Packr “impara la lezione” da ogni tuo viaggio per organizzare al meglio la lista di controllo e regolare così gli articoli da inserire in valigia in base ai tuoi viaggi precedenti.

Crea la tua lista personalizzata e vedrai che con questo straordinario meccanismo non dimenticherai mai più quell’articolo che ad ogni viaggio sei costretto ad acquistare. Non immagini quanti spazzolini ho acquistato qua e là negli ultimi anni!

Lista Valigia

Lista Valigia

Se fare la valigia è sempre un momento di grande confusione ti consiglio di provare l’app Lista Valigia. Scarica e testa subito questa applicazione su un dispositivo iOS per organizzare con precisione e cura la tua valigia prima di un viaggio con amici e parenti.

Con la sua interfaccia grafica molto pulita e intuitiva, l’app di Lista Valigia è davvero molto facile da usare per consultare le liste con tutte le cose più importanti da portare con te in vista di un viaggio alla scoperta di una nuova meta, nel tuo piccolo paese del cuore in montagna o in una splendida destinazione al profumo di salsedine.

Scegli gli articoli più importanti da portare con te dalle categorie Essenziali, Accessori, Bambini, Zaino/Bagaglio a mano, Spiaggia, Campeggio, Abbigliamento, Elettronica, Cibo, Salute, Trucco, Scarpe, Toiletteria. Inserisci direttamente, senza digitare, in poche e semplici mosse, tutto ciò che pensi possa tornarti utile durante il viaggio.

Inoltre, puoi sincronizzare tutte le tue liste sui tuoi dispositivi mobili iOS e trasferirle quindi dall’iPhone all’iPad. Con la sincronizzazione iCloud è possibile e impiegherai pochissimo tempo. In questo modo, le tue liste saranno sempre con te su tutti i tuoi dispositivi iOS. Attenzione: è importante che tu utilizzi tutti i dispositivi da sincronizzare utilizzando lo stesso ID Apple.

Conclusioni

In questa breve guida ti ho consigliato quelle che a mio avviso e secondo le mie esperienze sono al momento le migliori app per fare la valigia in vista di un viaggio breve o lungo. Ti ho indicato alcune applicazioni complete e molto utili che ti forniranno un consistente aiuto nel fatidico momento di preparare i bagagli.

Quante volte, dopo essere arrivato a destinazione, ti sei reso conto di aver lasciato a casa spazzolino, caricabatterie per il telefono e altri accessori importanti? Quante volte ti sei ritrovato a dover acquistare nel primo negozio che ti è capitato davanti una camicia per una cena importante perché quella che avresti dovuto indossare è rimasta nell’armadio di casa?

Può succedere a tutti di non essere super organizzati e di lasciare puntualmente qualcosa a casa. Come ti ho spiegato nei paragrafi precedenti, le app che ti ho proposto in questo articolo sono strumenti utili e soprattutto semplici da utilizzare per chi come te vive il momento della preparazione del bagaglio come un vero e proprio incubo.

Prova le applicazioni che ti ho consigliato, testale sul tuo dispositivo mobile Android o iOS e scopri tutte le loro interessanti funzioni per fare una valigia perfetta a prova di smemorati. Se conosci o hai avuto modo di testare altre applicazioni segnalamele pure, sarò felice di aggiungerle alla mia lista. Non mi resta che augurarti buona fortuna e buon viaggio!

Iscriviti alla newsletter!