Luigi Sabbetti

Migliori app per giocare a scacchi


di Luigi Sabbetti // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Il gioco degli scacchi ha origini antichissime, le prime testimonianze risalgono addirittura al VI secolo D.C. Da allora letteralmente milioni di persone si sono cimentati in questa disciplina che unisce grandi e bambini in una sfida senza tempo.

Non sarebbe fantastico rivivere le emozioni che solo una scacchiera è in grado di fornire, direttamente sul proprio smartphone? Ebbene, oggi tutto questo è possibile grazie all’aiuto della tecnologia. Nell’articolo di oggi, infatti, scopriremo assieme quali sono le migliori app per giocare a scacchi.

App gratuite e disponibili sia per dispositivi Android che iOS come iPhone e iPad. Mettetevi comodi e partite per questo viaggio alla scoperta di queste interessanti applicazioni che vi permetteranno di sfidare amici e sconosciuti in una battaglia all’ultimo pedone. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Scacchi

Scacchi di Chess Prince

La prima app che vado a presentarti si chiama per l’appunto Scacchi ed è stata sviluppata da Chess Prince. Questa app, semplice ed estremamente intuitiva, è ideale anche per chi è alla ricerca di app per imparare il gioco degli scacchi.

L’app ti permette di visualizzare la scacchiera in 3d e 2d rendendo il gioco decisamente accattivante a livello grafico. Se sei alle prime armi, potrai semplicemente osservare attraverso una modalità di visualizzazione che ti permetterà di capire al meglio tutti i possibili movimenti che ogni singolo pezzo della scacchiera può compiere.

Quando si è alle prime armi è difficile ricordare esattamente in quale direzione può muoversi ogni pedina della scacchiera, ma con questa app non avrai problemi in tal senso. L’app ti consente di avanzare di livello in gradualmente – i livelli sono 10 in totale – in modo tale da migliorare le tue skill man mano che giochi. Scacchi è disponibile su Google Play.

Scacchi – Imparare e giocare

Scacchi giocare e imparare

Un’altra app degna di nota è sicuramente Scacchi – imparare e giocare messa a punto da Chess.com. Una delle app più complete del settore, scaricabile sia su dispositivi Android che iOS.

Quest’app, gratuita ed illimitata nel suo utilizzo, ti permetterà di migliorare le tue abilità nel gioco degli scacchi, sfidando migliaia di avversari online, ma anche dilettandoti a risolvere ben 50.000 problemi di tattiche. Al suo interno, inoltre, potrai trovare video e lezioni interattive, oltre ad un potente computer in grado di rispondere a tutte le tue mosse ed aiutarti così a diventare un vero maestro di questa antica disciplina.

Con questa app installata sul tuo smartphone, potrai decidere se disputare partite lampo oppure delle partite per corrispondenza con turni giornalieri, in questo modo avrai tutto il tempo per riflettere sulle prossime mosse da compiere. Potrai, infine, regolare la forza del computer ed analizzare le partite giocate per capire quali sono i tuoi punti deboli. Non ti resta che scaricarla ed iniziare a giocare.

Scacchi – Classico gioco

Scacchi classico gioco

Un’altra app utile per dilettarsi con il gioco degli scacchi è senza dubbio Scacchi – Classico gioco, sviluppata da CalaD. Si tratta di un’app molto leggera, intuitiva e che ti permette di sfidare i tuoi amici oppure cimentarti in una sfida contro il computer su dieci livelli di difficoltà incrementale.

L’app ti permette di giocare anche quando sei offline, potrai sfidare il computer senza connetterti alla rete internet. Questa piccola applicazione ti consente di sfidare i tuoi amici online ed è l’ideale per passare pomeriggi di spensieratezza in compagnia di un gioco di logica ed abilità senza tempo come gli scacchi.

Questa app è scaricabile gratuitamente su dispositivi Android, ti basta scaricarla da Google Play cliccando su questo link ed installarla sul tuo smartphone. In pochi e semplici mosse sarai pronto per cimentarti in avvincenti sfide con i tuoi amici e diventare un vero professionista degli scacchi.

Scacchi – Chess Universe

Scacchi chess universe

Un’app molto interessante, che ti permette di cimentarti nel gioco degli scacchi avvalendoti solo del tuo smartphone, è Scacchi – Chess Universe sviluppata da Brainiac Games Ltd, disponibile sia per dispositivi con sistema operativo iOS che Android.

L’app offre un’esperienza di gioco avvincente e ti permette di immergerti in un mondo che lega scacchi e gioco online multiplayer. Con questa app, potrai completare delle missioni legate al mondo degli scacchi, sbloccare personaggi, scacchiere e pedine particolari, colorate e sempre diverse.

Al suo interno, potrai trovare affascinanti enigmi ed avrai la possibilità di studiare alcune mosse utilizzate durante i campionati di scacchi da vere leggende di questo gioco come Kasparov o Bobby Fischer in modo tale da imparare trucchi sempre nuovi.

L’app ti consente, inoltre, di giocare anche quando sei offline, cimentandoti contro il computer ed impostando la difficoltà che desideri. Perfetta, dunque, per allenarti anche quando sei in aereo o in una zona dove la connessione ad internet scarseggia oppure quando hai voglia di risparmiare dati.

SocialChess – Scacchi online

SocialChess

Se ami il gioco degli scacchi, l’app di SocialChess – Scacchi online sviluppata da Woodchop Software LLC farà certamente al caso tuo. Questa comoda e pratica app, che puoi trovare su Google Play e iOS, ti permetterà di affinare al meglio la tua tecnica affrontando avvincenti sfide online con i tuoi amici.

Questa app ti offre un’esperienza di gioco piacevole, ordinata ed intuitiva grazie ad una grafica lineare e ben strutturata. Potrai creare un account per salvare tutti i tuoi progressi – anche senza utilizzare un indirizzo email in fase di registrazione. L’app è supportata da community molto attiva che suggerisce spunti utili agli sviluppatori. Questo fa sì che l’app venga aggiornata costantemente con nuove ed interessanti feature richieste dagli utenti.

Se sei un esperto del gioco degli scacchi, l’app farà al caso tuo in quanto ti permette di svolgere – nella versione gratuita – fino a cinque partite simultanee. Potrai giocare sia partite rapide che match sull’arco di più giorni. Sfida i tuoi amici, ricercandoli per nome utente oppure indirizzo e-mail e dai vita a scontri leggendari. L’app, infine, ti permette di fare nuove amicizie grazie ad un sistema di chat per comunicare con i tuoi avversari.

Scacchi – Gioca offline

Scacchi gioca offline

Un’altra app decisamente interessante è quella sviluppata da GamoVation e che prende il nome di Scacchi – Gioca Offline. L’app in questione è disponibile per dispostivi Android e per dispositivi iOS. Con questa app sul tuo smartphone, potrai dedicarti a questo gioco quando e dove vorrai.

Perché dovresti scegliere quest’app? Innanzitutto è gratuita ed è possibile, come si evince dal nome stesso dell’app – giocare offline senza bisogno di una connessione ad internet. Con questa app, potrai sfidare il computer su ben 8 livelli di difficoltà. L’app è l’ideale anche per chi è alle prime armi oppure non ha mai giocato una partita. Imparare è facile grazie al suggeritore di mosse.

Ogni giocatore ha a disposizione una sezione dove trovare le proprie statistiche personali, in questo modo saprà sempre quante partite ha vinto, perso o pareggiato. La grafica è accattivante e ti consente di giocare con pezzi 3d e 2d. Insomma, si tratta di un’app completa, capace di rendere speciali le tue giornate stuzzicando le tue capacità logiche ed intellettive.

Conclusioni

Quelle che ti ho mostrato, sono a mio avviso le migliori app per giocare a scacchi attualmente disponibili su dispositivi iOS ed Android e scaricabili gratuitamente. Sono tutte app complete che ti permetteranno di passare ore ed ore di puro divertimento, cimentandoti in una delle attività più interessanti al mondo.

Non ti resta che impugnare il tuo smartphone e provare una delle app che ti ho mostrato. Che tu sia alle prime armi o che possieda già tutte le carte in regola per considerarti un vero maestro di questa disciplina, poco cambia. Le app ti permetteranno di sfidare i tuoi amici, conoscere nuovi ed ostici avversari online o sfidare il computer attraverso algoritmi complessi che metteranno a dura prova le tue capacità.

Se conosci altre app dedicate al mondo degli scacchi che a tuo avviso dovrebbero rientrare in questa lista, ti invito a scrivermi. Sarò ben lieto di testarle e di aggiungerle a questa breve lista. Non ti resta che scaricare una di queste app per dare uno scacco matto alla noia!

Iscriviti alla newsletter!