Luigi Sabbetti

Le migliori app per gravidanza


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Il corpo di una donna subisce importanti cambiamenti durante la fase di gestazione e di questi tempi la tecnologia può rappresentare una valida e utile alleata per tenere traccia di tutto ciò che succede nel pancione, raccogliendo informazioni come un vero e proprio diario digitale che permetterà alla futura mamma di registrare tappa per tappa tutto il magico periodo della gravidanza.

Sapevi che esistono delle valide applicazioni dedicate a questo periodo della vita di una donna, da scaricare facilmente sul cellulare? Per monitorare la crescita del tuo bambino e tenere sotto controllo tutte le fasi della gravidanza e registrarle in un vero e proprio diario, ci sono alcune semplici e utili app perfette per chi è in dolce attesa.

Leggi con attenzione i prossimi paragrafi per scoprire le migliori app per gravidanza da scaricare sul tuo dispositivo mobile Android o iOS così da poterle consultare ogni volta che desideri in qualsiasi momento della giornata. Ne ho selezionate per te quattro, quelle che ritengo essere più complete e utili.

Ancora una volta la tecnologia corre in nostro supporto. Ovviamente le applicazioni che sto per consigliarti non vogliono assolutamente rappresentare dei sostituti ad un medico e ad altre figure competenti in questo campo, si tratta di piattaforme facilmente consultabili che la futura mamma può utilizzare per annotare alcune informazioni e ricevere consigli.

Bene, fatte le dovute premesse entriamo nel vivo del nostro articolo. Mettiti comodo (o comoda in questo caso), cerca di rilassarti e dedica qualche minuto del tuo tempo libero a questa guida. Non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice dei contenuti

Prima di iniziare

Ci sono alcune interessanti e utili applicazioni perfette per chi vuole tenere traccia della gravidanza e ricevere importanti consigli. Ne ho selezionate cinque, quelle che a mio avviso sono le app da scaricare per chi si prepara ad affrontare la nuova vita da mamma.

Ti consiglio di tenere a portata di mano il tuo smartphone Android o iOS per scoprire subito come utilizzare al meglio le app di cui sto per parlarti. Come ti ho spiegato prima, in questo caso non ho potuto provarle direttamente ma in base ad alcune ricerche e leggendo le recensioni credo siano le migliori e le più utili per le future mamme.

Inoltre, per me è importante ancora una volta sottolineare come queste applicazioni siano strumenti aggiuntivi all’indispensabile parere medico e alle visite di routine che ogni futura mamma è chiamata a fare in questo particolare e speciale momento della sua vita.

Direi che dopo aver puntualizzato alcune cose sia arrivato finalmente il momento di entrare nel vivo di questa guida. Prendi nota e suggeriscile alla tua partner o alla tua amica in dolce attesa, se invece tu che mi stai leggendo sei la diretta interessata ti consiglio di avere lo smartphone sotto mano così da scaricarle e iniziare subito a testarle.

iMamma

iMamma

Si tratta sicuramente dall’applicazione più scaricata e senza dubbio una delle più utili e affidabili per chi è in dolce attesa. iMamma è disponibile per dispositivi iOS e Android, questa interessante app è considerata un must per aspiranti mamme e per chi è già incinta. Inoltre, ti sto parlando della prima app per gravidanze gemellari. Niente male vero?

Sviluppata in collaborazione con medici specialisti qualificati a livello internazionale, appartenenti ad importanti Società scientifiche, l’app di iMamma offre alle future mamme la possibilità di verificare il periodo fertile e di tenere sotto controllo il progresso della gravidanza direttamente dallo smartphone o da qualsiasi altro dispositivo mobile Android e iOS.

Per chi desidera un bimbo ma non è ancora in dolce attesa, iMamma è utilissima per monitorare il ciclo mestruale indicando i giorni più fertili e fornendo utili suggerimenti per avere più possibilità di diventare mamma.

Ovviamente, come per tutte le altre applicazioni di questo tipo, l’app di iMamma non vuole sostituirsi al medico ma rappresenta uno strumento ideale per accompagnare la donna durante prima, durante e dopo la gravidanza. iMamma contiene diverse funzioni per la fertilità e la gravidanza come:

  • Previsioni di ovulazione e fertilità
  • Registro giornaliero di sintomi e stati d’animo
  • Registro rapporti sessuali
  • Informazioni su fertilità e concepimento
  • Gestione del ciclo mestruale
  • Informazioni per ogni settimana di gravidanza
  • Feti in 3D per i 9 mesi di gravidanza
  • Calcolo data presunta del parto
  • Elenco settimane e mesi di gravidanza
  • Informazioni interessanti per le future mamme
  • Album di foto e di ecografie
  • Registro contrazioni

Inoltre, per la fase post partum iMamma permette alle nuove mamme di leggere articoli ad hoc e di entrare a far parte di una vera e propria community per neo mamme. Prova subito iMamma sul tuo dispositivo e valuta le sue potenzialità a seconda delle tue esigenze.

Gravidanza – Sprout

Gravidanza - Sprout

La seconda applicazione di questo quintetto che voglio consigliarti di utilizzare se sei interessato/a al mondo della gravidanza si chiama Gravidanza Sprout. Si tratta di un’applicazione molto completa e davvero semplice da usare sia su dispositivi Android che iOS.

Questa applicazione è perfetta per monitorare tutti i cambiamenti di mamma e bebè, fase dopo fase, settimana dopo settimana. Inoltre, segue la futura mamma fornendo utili e necessarie informazioni sulla gravidanza, un modo del tutto nuovo per chi si ritrova ad affrontarlo per la prima volta.

Raccomandata dai professionisti, Gravidanza Sprout può essere considerata a tutti gli effetti un’utile guida per le donne che stanno vivendo o pianificando una gravidanza. Fornisce sempre informazioni esaustive e dettagliate, i suoi contenuti sono sempre descritti in modo chiaro ed è soprattutto molto facile da consultare anche per chi non ama particolarmente la tecnologia.

Delicatezza ed empatia sono due valori aggiunti a questa applicazione che accompagna le donne in particolari e spesso delicati momenti. Inoltre, Gravidanza Sprout mostra alla futura mamma immagini dello sviluppo fetale precisissime.

Tieni il tuo diario della gravidanza, crea e personalizza una vera e propria agenda con tutte le domande da rivolgere al tuo medico durante le visite, dai un’occhiata ai consigli degli esperti su cosa portare in ospedale nella famosa borsa del parto, registra le contrazioni e tutti i movimenti del tuo bambino appena avvengono.

Fantastica vero? Ricorda però che Gravidanza Sprout è gratuita per un periodo di prova limitato. Dopo la prova è possibile continuare a utilizzare gratuitamente alcune funzioni limitate o è possibile passare alla versione Premium con un semplice acquisto in-app per continuare ad utilizzare tutte le sue straordinarie funzioni.

La mia gravidanza

La mia gravidanza

Un’altra applicazione che voglio consigliarti se stai per diventare mamma è sicuramente La mia gravidanza. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di un’applicazione disponibile su dispositivi Android davvero molto utile, facile da utilizzare e completamente gratuita

Se vuoi monitorare ciò che succede nel pancione nei nove mesi di gestazione grazie ad un’applicazione da tenere sempre a portata di mano, ti consiglio di provare La mia gravidanza. Vedrai, si tratta di una delle più complete e affidabili.

Cosa aspetti? Scaricala subito sul tuo smartphone Android e inizia ad utilizzarla: inserisci la data dell’ultimo ciclo o quella prevista del parto e scopri tutte le sue interessanti funzionalità tra consigli, utili approfondimenti sul mondo della gravidanza, promemoria e calendari personalizzati che ti permetteranno di vivere al meglio uno dei momenti più emozionanti della vita.

Annota i tuoi appuntamenti, gli esami e le analisi in un vero e proprio diario che ti aiuterà a ricordare tutto. In questi casi, presi da mille impegni, è sempre facile dimenticare qualcosa! L’app La mia gravidanza sarà una compagna attenta e utile che ti sosterrà durante tutto il periodo della gravidanza con dritte e consigli.

Calendario della gravidanza

Calendario della gravidanza

Un’altra applicazione di cui voglio parlarti si chiama Calendario della gravidanza ed è una valida app disponibile su dispositivi mobili iOS (iPhone e iPad). Quella che ti sto proponendo è un’app ideata per il monitoraggio della gravidanza che ti aiuterà ad essere sempre aggiornate sulle fasi che il tuo corpo affronterà durante tutto il periodo della gestazione.

Una pratica e semplice guida che ti terrà costantemente informata su ciò che avviene nel tuo pancione e sugli stati d’animo che ti ritroverai ad affrontare nei nove mesi. Riuscirai a mantenere tutto sotto controllo grazie alle svariate funzioni previste dall’applicazione.

Apri l’app Calendario della gravidanza ogni volta che lo ritieni opportuno, quando sei giù di morale e hai bisogno di un supporto o se hai bisogno di leggere alcune indicazioni utili legate alla nutrizione durante le fasi della gravidanza.

Insomma, si chiama Calendario della gravidanza ma questa app fa davvero molte cose e non si limita certo solamente a registrare gli appuntamenti più importanti! Questa applicazione, infatti, ti permette di ricevere consigli utili relativi alla gravidanza, calcolare il termine previsto per la nascita del bambino, monitorare ile contrazioni cosi da riuscire a sapere quando sarà il momento di andare in ospedale per il lieto evento. Scarica l’app sul tuo dispositivo iOS agendo direttamente dall’App Store e scopri tutte le sue funzionalità.

Pregnancy Workout Advisor

Pregnancy Workout Advisor

Concludiamo il nostro viaggio tra le app perfette per il periodo di gestazione con Pregnancy Wokout Advisor. Un app disponibile su dispositivi iOS e che potrai installare gratuitamente e facilmente sul tuo smartphone.

L’app ti consiglia i vari allenamenti ideali per ogni trimestre, gli allenamenti regolari che puoi svolgere durante tutto il periodo della gravidanza, le attività che devi evitare, il cibo consigliato che ti fa bene e il cibo da evitare. Ogni allenamento è dettagliato con immagini disegnate a mano e istruzioni scritte in modo chiaro.

All’interno dell’app trovi anche un rilevatore di peso, che ti consente di registrare regolarmente il tuo peso. La caratteristica interessante è l’innovativo espettometro, che ti dà un conto alla rovescia giornaliero mentre attendi con impazienza il tuo bambino.

Prima di provare gli esercizi consigliati dall’app è buona norma consultare sempre un medico qualificato per comprendere meglio le tue condizioni fisiche.

Conclusioni

Diventare mamma è sempre una grande gioia e in questi momenti unici è indispensabile affidarsi a professionisti in grado di guidare la futura mamma in tutte le fasi della sua gravidanza. Per chi desidera seguire passo passo tutta la gravidanza in prima persona per sentirsi più serena mese dopo mese, esistono diverse applicazioni molto utili.

In questo articolo ti ho parlato di quelle che reputo le migliori app per gravidanza al momento disponibili per dispositivi mobili Android e iOS. In questo caso non posso dirti di averle provate direttamente ma posso confermarti che si tratta di valide applicazioni fondamentali per chi vuole ricevere consigli ed essere aggiornata costantemente sullo sviluppo del bambino.

Prova le app che ti ho consigliato in questa guida a seconda delle tue esigenze e del dispositivi che utilizzi. Goditi questo momento magico, scopri settimana dopo settimana e mese dopo mese cosa sta succedendo nella tua pancia e preparati nel migliore dei modi ad accogliere il tuo bimbo.

Per qualsiasi dubbio o se conosci altre applicazioni che reputi valide e indispensabili per chi vuole monitorare l’andamento della gravidanza direttamente dal proprio smartphone, non esitare a contattarmi. Spero di averti fornito indicazioni utili, non mi resta che salutarti e inviarti virtualmente i miei più cari auguri per la nuova vita che ti attende!


Vuoi restare aggiornato sul mondo del web? Iscriviti alla newsletter!