Luigi Sabbetti

Le migliori app per leggere notizie


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Ogni giorno accadono tantissime cose in giro per il mondo, eventi belli e altri più spiacevoli. Rimanere sempre aggiornati e informati su ciò che succede nei vari Paesi è molto importante ma non è sempre semplice quando non si riesce a seguire il telegiornale perchè si è a lavoro o per strada.

Per fortuna, la tecnologia ha rivoluzionato il modo di trasmettere le notizie e di rendere quindi fruibili a tutti in modo veloce e semplice. Grazie ai nostri smartphone, infatti, possiamo sapere quasi in tempo reale tutto ciò che accade intorno a noi. In che modo? Con semplici applicazioni che possiamo scaricare sui nostri dispositivi Android o iOS.

Che tu voglia leggere notizie finanziare o di cronaca, essere aggiornato sugli ultimi eventi che si svolgeranno nella tua regione o sui gossip più piccanti, esistono diverse applicazioni utili e valide che puoi provare. In questo articolo ti segnalerò quelle che a mio avviso, e che secondo la mia personale esperienza, sono le migliori app per leggere notizie che puoi scaricare sul tuo cellulare e consultare giorno per giorno in qualsiasi momento tu desideri.

Bene, direi di non perdere tempo in altre chiacchiere ed entrare subito nel vivo di questo articolo presentandoti alcune applicazioni che sono certo troverai molto utile e consulterai quotidianamente per seguire con attenzione le notizie del giorno che più ti interessano direttamente da fonti affidabili e non dalle solite e diffuse fake news che spesso circolano sui social network.

Tutti abbiamo sempre in tasca e a portata di mano il nostro cellulare, ormai alcuni direbbero che è diventato una vera e propria estensione del nostro braccio. Utilizzarlo al meglio, in questo caso per sapere cosa succede nella nostra città o in qualsiasi altra parte del mondo, è sicuramente una possibilità da non sottovalutare e da non farsi scappare. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Google News

Google News

Tra le applicazioni utili per scoprire e leggere le notizie più interessanti del giorno ti consiglio Google News, ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una valida applicazione specializzata nella diffusione delle news scaricabile su dispositivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad) e molto semplice da utilizzare.

Dall’interfaccia grafica chiara, lineare e intuitiva, l’app di Google News è gratuita e ti fornirà tutte le informazioni che desideri da qualsiasi parte del mondo. L’applicazione funge da vero e proprio aggregatore di notizie che puoi personalizzare a seconda della zona che ti interessa organizzando e mostrandoti ciò che accade nel mondo a seconda di cosa stai cercando.

In questo modo, puoi approfondire le notizie che desideri e che reputi più interessanti tra quelle proposte dalle varie agenzie di stampa raccolte dall’app che combina diverse fonti, sempre autorevoli, per fornirti un ventaglio di news attendibile e ricco ogni giorno.

Con Google News avrai a portata di mano, o per meglio dire di click, la tua rassegna stampa in qualsiasi momento e potrai consultarla in modo semplice così da essere sempre al corrente di ciò che sta succedendo intorno a te. Che tu stia cercando notizie di cronaca, sport, gossip, cultura o altro, con Google News riuscirai ad orientarti molto facilmente tra i diversi contenuti online proposti ogni giorno.

Microsoft Start

Microsoft Start

Un’altra applicazione che ti consiglio se stai cercando un modo semplice per consultare le ultime notizie o approfondire alcuni temi e argomenti è sicuramente Microsoft Start, un’applicazione disponibile su dispositivi mobili Android e iOS che sono certo troverai molto utile.

In questa applicazione oltre a contenuti personalizzati che arrivano da fonti affidabili, puoi trovare anche tanti giochi, meteo e altro per passare il tempo e rimanere informato ricevendo news che ti interessano grazie alle tempestive notifiche che ricevi sul tuo smartphone.

Non solo notizie quindi, con Microsoft Start puoi guadagnare punti Microsoft Rewards per ottenere buoni regalo gratuiti, trova ristoranti e luoghi interessanti nelle tue vicinanze, divertiti ogni giorno con con centinaia di giochi classici gratuiti e scopri di più sulla tua community. Per utilizzare l’app ti basterà accedere con l’account Microsoft. Cosa aspetti? Inizia subito ad utilizzare questa applicazione per non perdetti neppure una notizia e testare tutte le sue funzioni.

Se stai cercando un modo per ricevere costantemente notizie affidabili sugli eventi più importanti che hanno luogo intorno a te o nei Paesi più lontani, con questa applicazione sarai sempre super informato e aggiornato con news attendibili. Quella che fino a poco tempo fa si chiamava Microsoft News è ora un’app ancora più interessante e completa, sempre gratuita, che ti permetterà di avere una visione ampia su ciò che succede nel mondo.

Flipboard

Flipboard

Un’altra applicazione che merita di essere menzionata tra le migliori per ricevere notizie è sicuramente Flipboard. Se non la conosci ti invito a scaricarla e a provarla subito sul tuo smartphone. Disponibile su dispositivi mobili Android e iOS, Flipboard è un ottimo modo per leggere in modo dettagliato notizie e storie di successo che possono interessarti e che abbracciano diversi argomenti, dallo sport al design passando per la tecnologia e i viaggi.

Questa app è usata da milioni di persone ogni giorno in tutto il mondo e raccoglie notizie, storie popolari e tanto altro per offirti un’informazioni sempre aggiornate e coerente con i tuoi interessi. Scarica l’app sul tuo dispositivo, scegli i temi che più ti interessano e Flipboard farà tutto il resto creando una vera e propria Rivista Smart personalizzata per ogni argomento e aggiornata automaticamente con articoli, video e tweet.

In questo modo potrai goderti quotidianamente una sana dose di informazioni sfogliando le storie più recenti e quelle più appassionanti tra quelle selezionate direttamente dall’applicazione per te. Con Flipboard puoi leggere e condividere articoli di tantissimi argomenti, da Wired, Vogue, Elle, Rolling Stone, Reuters e da tante altre grandi pubblicazioni, tenendoti sempre aggiornato sulle notizie di ogni giorno.

AGI Prima

AGI Prima

Tra le applicazioni che ti consiglio di provare sul tuo smartphone per essere sempre aggiornato su ciò che succede nel mondo non posso non includere AGI Prima, l’app di notizie sviluppata dall’Agenzia Italia che ti permette di conoscere ciò che succede nel mondo in anteprima prima ancora della circolazione delle notizie sulle varie testate giornalistiche.

Disponibile su dispositivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad), questa applicazione ti consente di essere sempre aggiornato sugli ultimi fatti di cronaca, gossip, finanza, sport e di qualsiasi altro argomento prima degli altri.

La principale caratteristica di questa applicazione è proprio la sua tempestività, oltre all’affidabilità e alla precisione delle notizie che ogni giorno diffonde in tempo reale. Se ami essere sempre sul pezzo e conoscere prima di tutti gli altri cosa sta succedendo nel mondo, questa app farà sicuramente al caso tuo.

Muoviti in modo rapido e semplice all’interno dell’applicazione tra le tre macro-sezioni del Notiziario AGI (in cui puoi leggere tutto ciò che accade in tempo reale), AGI Select (la selezione della redazione) e My AGI (una sezione tutta per te personalizzata con le notizie che ti interessano maggiormente).

Ansa Mobile App

Ansa Mobile App

Un’altra app che mi sento di consigliarti, è quella messa appunto dall’agenzia ANSA. ANSA è l’Agenzia Nazionale di Stampa Associata e copre magistralmente tutto il territorio italiano con notizie ed approfondimenti.

L’agenzia, mette a disposizione degli utenti una comoda app chiamata Ansa Mobile App disponibile su sistemi operativi iOS. Gli utenti che utilizzano Android, invece, possono consultare il sito web responsive ansa.it.

L’app + scaricabile gratuitamente e ti permetterà di visualizzare in tempo reale le notizie, le foto e i video di ANSA trasmessi sul web. le notizie di Primo Piano, Top News, Italia, Mondo, Sport, Calcio, Economia, Cultura, Scienza, Internet, Spettacolo, Moda, Musica, Cinema, l’informazione locale da tutte le Regioni italiane, le foto scelte da ANSA di Primo Piano, People, Sport e Curiosità e molto altro.

Conclusioni

In questa guida ti ho indicato quelle che a mio avviso sono al momento le migliori app per leggere notizie che puoi scaricare sul tuo dispositivo mobile Android o iOS. Quelle che ti ho indicato sono solamente alcune delle applicazioni dedicate al mondo delle news che puoi trovare in circolazione negli Store digitali del tuo cellulare.

Se conosci altre app altrettanto valide, utili, precise e complete come quelle che ho menzionato nei paragrafi precedenti di questa guida, segnalamele pure e sarò felice di aggiungerle al mio elenco. Essere aggiornati su ciò che accade nel mondo è molto importante e sfruttare la tecnologia a nostro vantaggio per informarci è sicuramente uno degli aspetti positivi che possiamo riscontrare nei passi avanti fatti dal digitale.

Mi auguro di averti fornito tutte le informazioni che stavi cercando quando sei capitato oggi questa pagina. Prova le applicazioni che ti ho consigliato e resta sempre aggiornato sulle ultime notizie in modo semplice e veloce.

Iscriviti alla newsletter!