Luigi Sabbetti

Migliori app per i quiz patente


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Dopo numerosi ripensamenti ti sei finalmente deciso ad iscriverti a uno dei tanti corsi organizzati per ottenere la patente ma l’esame ti fa paura e vorresti esercitarti costantemente a casa, in qualsiasi momento del tuo tempo libero, per evitare di fare una brutta figura ed essere respinto? Ti capisco perfettamente, ricordo il giorno del mio quiz della patente come se fosse oggi.

Prendere la patente non è uno scherzo e con gli anni i quiz sono diventati sempre più complessi. Se stai cercando un modo per superare al primo colpo il tanto temuto quiz a risposta multipla per ottenere il foglio rosa e poter affrontare l’esame di guida pratico che ti permetterà di poter finalmente guidare la tua prima auto, devi sapere che ancora una volta la tecnologia viene in tuo soccorso. In questa guida ti parlo della patente B, quella che ti consente di guidare un’automobile dopo aver compiuto 18 anni.

In che modo? Semplice, con alcune valide applicazioni che sono certo troverai molto utili per simulare un vero e proprio quiz della patente e ti forniranno un supporto aggiornato per la tua preparazione. In questo articolo ti presenterò quelle che a mio avviso sono le migliori app per i quiz patente, strumenti molto facili da utilizzare su un qualsiasi dispositivo mobile Android e iOS.

Non perdiamoci in ulteriori chiacchiere ed entriamo subito nel vivo di questo tutorial. Tutto quello che devi fare ora è concederti qualche minuto per la lettura dei prossimi paragrafi per individuare l’applicazione che pensi possa fare al caso tuo in questo particolare momento della tua vita. Come ti dicevo qualche riga più su, prendere la patente a volte può rivelarsi più complicato di quanto pensiamo e un banale errore potrebbe farti saltare la prova.

Come di certo saprai ci sono essenzialmente due strade per prendere la patente B sono due: affidarsi a una buona autoscuola o procedere da privatista rivolgendosi alla Motorizzazione Civile della propria città per risparmiare un po’ di soldini, prepararsi da soli e svolgere direttamente il quiz patente. Se preferisci percorrere questa seconda strada e affidarti quindi a una preparazione del tutto autonoma, le app che sto per consigliarti ti forniranno un aiuto considerevole in vista dell’esame. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Quiz Patente

Quiz Patente 2021

Disponibile gratuitamente su dispositivi mobili Android e iOS (iPhone e iPad), una delle migliori applicazioni per esercitarti con i quiz della patente è senza dubbio Quiz Patente. Quella che ti sto consigliando è sicuramente una delle app più utilizzate di questa particolare categoria per chi vuole prepararsi al meglio all’esame della teoria.

L’app ha un’interfaccia grafica molto intuitiva e lineare, ti offre tutto ciò di cui hai bisogno per prendere la patente e imparare a guidare rispettando la segnaletica e tutte le regole che determinano una guida sicura. Quiz Ministeriali Ufficiali sempre aggiornati saranno a tua completa disposizione per garantirti una preparazione completa.

Potrai usufruire di card dinamiche per esercitarti in qualsiasi momento della giornata, interessanti video didattici correlati per ogni singolo argomento, spiegazioni e commenti agli errori commessi così da non ripeterli in futuro nelle nuove esercitazioni.

Inoltre, avrai anche la possibilità di abilitare la lettura facilitata ideale per gli utenti con dislessia. Ti basterà cambiare il carattere nelle impostazioni dell’app e procedere con il quiz. Monitora le tue statistiche ed esercitarti sui quiz più difficili, divisi per capitoli o per errori, per non farti trovare impreparato il giorno dell’esame. Puoi scegliere tra diverse tipologie di quiz per patente A, B, AM, CQC, Superiori e Revisioni.

Quiz Patente Ufficiale

Quiz Patente ufficiale

Tra le applicazioni migliori per esercitarsi ogni giorno in vista del quiz della patente, Quiz Patente Ufficiale è sicuramente una delle più complete, precise e facili da utilizzare. Disponibile su dispositivi mobili Android e iOS, questa applicazione ti darà una mano considerevole durante le tue esercitazioni rivelandosi un supporto efficace e davvero molto utile.

Anche in questo caso ti sto consigliando un’app gratuita molto semplice da utilizzare sul tuo dispositivo mobile ogni volta che preferisci in vista del tuo esame scritto della patente. Avrai a disposizione uno strumento preciso e sicuro per esercitarti sugli oltre 8000 quiz ministeriali sempre aggiornati e consultare con attenzione la spiegazione degli errori che hai commesso.

Inoltre, potrai studiare sul manuale di teoria messo a disposizione dall’applicazione stessa e divertirti a sfidare gli amici che come te si stanno preparando ad affrontare il quiz. L’applicazione memorizza tutti i quiz che svolgi così che tu possa rivederli ogni volta che vuoi per capire coe sta andando effettivamente la tua preparazione. Quella che ti sto consigliando di scaricare è senza dubbio una tra le più accreditate app al momento in circolazione per prendere la patente di guida AM, A1, A2, A, B1, B, BE e superiori.

Divertiti con le varie simulazioni, mettiti ogni giorno alla prova fino a quando non ti sentirai davvero pronto per affrontare l’esame scritto. Ripassa gli errori fatti e attiva le notifiche per ricordarti quando è ora di esercitarsi. Forza, non perdere tempo e scarica subito l’app sul tuo smartphone.

Quiz Patente B per tutti

Quiz Patente per tutti

Un’altra applicazione che voglio consigliarti se stai cercando un modo utile e valido per prepararti al meglio al quiz patente per prendere il foglio rosa è l’app Quiz Patente B per tutti scaricabile su dispositivi mobili Android.

Anche in questo caso ti sto proponendo un’applicazione semplice da utilizzare sul tuo smartphone appena hai un ritaglio di tempo libero da dedicare alla preparazione dell’esame scritto della patente. Quiz Patente B 2021 per tutti è un’applicazione studiata per svolgere nel più breve tempo possibile il maggior numero di quiz a risposta multipla che potrebbero capitare durante l’esame.

Prova i vari quiz proposti dall’app per singolo argomento con la correzione istantanea per capire subito cosa hai sbagliato e quale argomento devi approfondire o ripassare, simula l’esame vero e proprio così da avere un’idea più chiara e concreta di cosa dovrai affrontare il giorno della prova scritta, tieni sempre sotto controllo i tuoi progressi giornalieri con statistiche grafiche e testuali sempre molto dettagliate.

Prova subito questa applicazione sul tuo dispositivo mobile. L’interfaccia grafica è molto intuitiva e semplice, inoltre è ottimizzata per non stancare gli occhi durante l’utilizzo dell’app nelle ore notturne. Cosa aspetti? Scaricala subito e inizia ad esercitarti con le domande ufficiali sempre aggiornate.

SIDA Quiz Patente

SIDA Quiz Patente

Tra le app per i quiz patente non posso non menzionare in questa guida SIDA Quiz Patente, ne hai mai sentito parlare? Se sei alla ricerca di uno strumento efficace che ti aiuti a prepararti per il temuto esame scritto della patente, questa app farà al caso tuo! Disponibile su dispositivi mobili Android e iOS è un vero e proprio alleato per le tue esercitazioni.

Quella di cui ti sto parlando è l’app ufficiale del sito Web patente.it, il portale di riferimento italiano per tutte le patenti di guida. Questa applicazione, come le altre che ti ho consigliato in questa guida, è sempre aggiornata ed è un valido strumento per la preparazione ai quiz della prova scritta, scoglio per molti aspiranti automobilisti che si cimentano con domande spesso non molto semplici.

Grazie a questa applicazione, potrai esercitarti giorno e notte direttamente sul tuo dispositivo mobile scegliendo tra cinque tipologie di quiz per personalizzare la tua preparazione a seconda di ciò che preferisci. Potrai scegliere tra:

  • Quiz per argomento
  • Quiz fac-simili
  • Quiz difficili
  • Quiz dell’autoscuola
  • Quiz di ripasso errori

Nell’ultimo caso, si tratta di una particolare tipologia di prova simulata che ti consentirà di monitorare tutti i quiz che hai sbagliato nel corso della tua esercitazione. Le prove ti verranno riproposte così da permetterti di apprendere dai tuoi errori e non commetterli una seconda volta. Niente male come procedimento vero?

Cosa aspetti, prova subito questa applicazione sul tuo smartphone Android o iOS e scopri tutte le sue interessanti funzioni come le videolezioni, l’aula interattiva per partecipare attivamente alle simulazioni d’esame collettive, video in realtà virtuale e tante altre.

Galileo Quiz Patente

Galileo Quiz Patente

Un’altra applicazione degna di nota per conseguire al meglio l’esame per la patente è senza dubbio Galileo Quiz Patente. Un’app molto semplice da utilizzare e dall’interfaccia intuitiva disponibile sia per dispositivi iOS che Android.

Con questa nuova applicazione sarai in grado di portare a termine i tuoi studi in modo semplice, divertente ed interattivo e potrai studiare al meglio ed esercitarti direttamente sul tuo smartphone. L’app ha al suo interno tutti i quiz ministeriali aggiornati e sarà semplicissimo prepararti al meglio grazie alle simulazioni d’esame e le statistiche dettagliate sul tuo rendimento.

I test, infine, sono disponibili anche in lingua Francese e Tedesca e questo la rende perfetta anche per cittadini che non conoscono bene la lingua italiana, ma vogliono comunque conseguire l’esame per il conseguimento della patente di guida.

Conclusioni

In questa guida ti ho indicato quelle che a mio avviso sono le migliori app per i quiz patente, strumenti smart e molto semplici da utilizzare su qualsiasi dispositivo mobile Android e iOS che ti accompagneranno fino al fatidico giorno del quiz per ottenere il foglio rosa.

Come per tanti altri ambiti, la tecnologia negli ultimi anni ha reso tutto digitale e facilmente fruibile in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. Se non hai tempo di frequentare i corsi organizzati dalle autoscuole ma allo stesso tempo hai bisogno di esercitarti con costanza per superare il test scritto della patente di guida, un’ottima soluzione è proprio quella di scaricare e utilizzare delle applicazioni specifiche.

Individua e prova subito una delle app che ti ho consigliato in questa guida, mettiti alla prova e non preoccuparti se le prime volte fai tanti errori. Giorno dopo giorno, esercitandoti tanto e con la giusta attenzione, riuscirai a fare grandi progressi e ti presenterai al quiz per la patente sicuro di te stesso. Mi auguro di averti fornito tutte le informazioni e indicazioni di cui avevi bisogno quando sei capitato oggi su questa pagina. Non mi resta che salutarti e augurarti buona fortuna!

Iscriviti alla newsletter!