Luigi Sabbetti

Le migliori app scanner


di Luigi Sabbetti // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

Proprio domani scade quel bando per un concorso al quale volevi partecipare. Devi inviare i files firmati ma ormai è troppo tardi e le copisterie sono tutte chiuse. La stampante e lo scanner di casa fanno capricci e ti stanno facendo letteralmente impazzire. Quante volte ti sarai imbattuto in situazioni come queste, non è vero?

Per fortuna la tecnologia ci viene incontro e possiamo trasformare il nostro fedele smartphone in un vero e proprio scanner. Ci sono diverse app che ci permettono di fare questo e oggi le passeremo in rassegna. Ti elencherò, infatti, quelle che sono a mio avviso sono le migliori app scanner presenti su Play Store e App Store.

In passato abbiamo già visto che con le app installate sui nostri smartphone possiamo fare davvero di tutto, possiamo ordinare cibo, monitorare la nostra attività sportiva, risparmiare sul pieno della nostra auto, trovare parcheggio, comprare vestiti e persino individuare e riconoscere stelle, costellazioni e pianeti. Le applicazioni ci aiutano nella vita di tutti i giorni a svolgere compiti da remoto in modo smart, ci facilitano la nostra routine e molte volte riescono a rendere meno pesanti i nostri impegni.

Tra le tante app esistono anche quelle che consentono di scansionare dei documenti. Proprio così, chi ha spesso bisogno di scansionare documenti importanti da inviare via email a colleghi o da caricare su apposite piattaforme online ma in casa non ha uno scanner e non ha tempo per andare in cartoleria, può avvalersi di comode applicazioni utili per scannerizzare documenti in qualsiasi momento.

Indice dei contenuti

CamScanner

CamScanner
CamScanner su Play Store

Una delle migliori applicazioni per scannerizzare è sicuramente CamScanner. Ne hai mai sentito parlare? Si tratta di una valida, semplice e pratica app disponibile su dispositivi mobili Android e iOS che devi assolutamente testare se hai bisogno di avere a portata di mano uno strumento digitale utile per scansionare in poco tempo i tuoi documenti importanti.

L’app di cui ti sto parlando ti garantirà scansioni nitide e precise. Tutto quello che devi fare è semplicemente scaricarla sul tuo smartphone o tablet e scattare una foto alle pagine che intendi scansionare. Il programma di CamScanner riconoscerà immediatamente il foglio e ritaglierà ciò che desideri scansionare. In questo modo potrai inviare e condividere il documento in questione con chi vuoi via email o usando i principali social network.

CamScanner è gratuita e permette la condivisione del file scansionato in WhatsApp, iMessage e Microsoft Teams e su servizi cloud come Dropbox, Google Drive, Evernote, OneDrive. Utilizzata da oltre 750 milioni di utenti, riesce a scannerizzare documenti e foto in PDF, JPG o TXT e trasformare in un documento digitale tutto ciò di cui hai bisogno dai contratti alle ricevute, passando per fax, libri e tanto altro.

Inoltre, l’app di CamScanner può scannerizzare facilmente molteplici pagine in un unico file. Niente male vero? Cosa aspetti, provala subito per scoprire tutte le sue interessanti caratteristiche.

SwiftScan

SwiftScan
SwiftScan su Play Store

Un’altra applicazione che voglio consigliarti e che trasformerà in pochi istanti il tuo dispositivo mobile in un vero e proprio scanner portatile in grado di riconoscere automaticamente qualsiasi testo è SwifScan. Disponibile su dispositivi mobili Android e iOS è una delle migliori applicazioni app scanner per documenti e codici QR.

Con questa app potrai creare scansioni PDF di alta qualità o scansioni di JPG in pochissimi passaggi. Finalmente potrai inviare file via email o come fax, caricarli su Google Drive, Box, Dropbox, Evernote e altri servizi cloud avvalendoti unicamente del tuo smartphone o del tuo tablet.

Lo scanner di SwiftScan è davvero molto intuitivo e molto facile da usare. L’applicazione è gratuita e permette di identificare i bordi del documento da scannerizzare automaticamente in modo che solo la parte del foglio che ti interessa viene sottoposta al processo di scansione.

Come per le altre applicazioni simili anche con SwiftScan ti basterà utilizzare la fotocamera del tuo dispositivo mobile e inquadrare ciò che vuoi scansionare. Nomina e salva i tuoi documenti ditigali così che saranno pronti per essere inviati e condivisi con colleghi, parenti e amici.

Microsoft Lens

Microsoft Lens
Microsoft Lens su Play Store

Se stai cercando un modo rapido e facile per digitalizzare in una manciata di minuti i tuoi documenti cartacei devi assolutamente provare l’applicazione Microsoft Lens. Disponibile su dispositivi Android e iOS, questa applicazione ritaglia e rende leggibili le foto di documenti in formato digitale per consentirti di condividere i tuoi documenti con chi preferisci.

Puoi convertire le immagini in PDF, file di Word, Excel e PowerPoint, digitalizzare il testo e l’immagine che hai fotografato salvando il tuo documento in OneNote, OneDrive o sul tuo dispositivo locale in pochi e semplici passaggi. Inoltre, Microsoft Lens ti permette anche di importare immagini già presenti nel tuo dispositivo attingendo ciò che ti interessa direttamente dalla Galleria.

Semplice da utilizzare, intuitiva e gratuita, questa applicazione ti chiede di scegliere che documento intendi scannerizzare per poi inquadrare attraverso la fotocamera del tuo dispositivo mobile e scansionare la parte che ti interessa del tuo documento cartaceo, foto, libri, note scritte su lavagna ecc.

Genius Scan

Genius Scan
Genius Scan su Play Store

Tra le migliori applicazioni per scansionare documenti utilizzando semplicemente uno smartphone ti indico anche Genius Scan. Si tratta di un’applicazione scaricabile su dispositivi mobili Android e iOS,

Hai mai pensato di avere uno scanner in tasca? Con Genius Scan finalmente sarà possibile! Tutto quello che devi fare è semplicemente scaricare sul tuo smartphone o sul tuo tablet questo utile strumento digitale creato per scansionare qualsiasi documento cartaceo e vedrai quanto tempo risparmierai nella vita di tutti i giorni a casa e a lavoro.

Questa applicazione riesce a riconoscere nel giro di pochi secondi e “intrappolare” i nostri documenti. Riconosce automaticamente la carta sullo sfondo, la ritaglia e ripulisce il risultato sul tuo dispositivo mobile.

Con Genius Scan puoi scansionare rapidamente tutti i tuoi documenti ed esportali come file JPEG o PDF con più pagine. Niente male vero? Cosa aspetti a scaricarla e a provarla subito. Posiziona il documento di tuo interesse davanti alla fotocamera del tuo dispositivo, l’applicazione farà tutto il resto!

Google Drive

Google Drive
Google Drive su Play Store

Forse non lo sai ma anche l’applicazione di Google Drive può diventare un comodo e pratico scanner. Proprio così, la nota app disponibile su Android e iOS per l’archiviazione e per invitare in modo rapido e semplice altre persone a visualizzare, modificare o commentare i tuoi file e le tue cartelle, può aiutarti a scansionare i documenti cartacei che interessano per renderli digitali.

Con questa applicazione gratuita puoi eseguire la scansione di scontrini, lettere e persino estratti conto per salvarli come PDF disponibili per la ricerca in Google Drive se utilizzi un dispositivo Android. In questo modo avrai tutto ciò che ti serve a portata di mano sul tuo dispositivo mobile. Usare questa applicazione per la scansione di un documento è davvero un gioco da ragazzi.

Tutto quello che devi fare è semplicemente scattare una foto della carta di cui desideri effettuare la scannerizzazione, regolare l’area con lo strumento Ritaglia ed eventualmente aggiungere nuove pagine pigiando sul pulsante Aggiungi. Salva il documento finito e se preferisci condividilo con colleghi e amici.

Altre app scanner gratuite

Prima di lasciarti, voglio segnalarti altre applicazioni per scansionare i tuoi documenti in modo semplice e gratuito. Se quelle che ho menzionato hai scoperto che non fanno al caso tuo, puoi provare un’altra app tra queste che sto per elencarti:

In questa guida ti ho indicato le app scanner che reputo essere le migliori e utili per scansionare documenti e foto in pochi e semplicissimi passaggi utilizzando direttamente lo smartphone o il tablet. Prova sul tuo dispositivo le applicazioni che ti ho consigliato nei paragrafi precedenti e testa le loro funzioni. Vedrai, con questi pratici strumenti digitali, scansionare un documento usando solamente il tuo cellulare o il tablet non sarà mai stato così facile e veloce.

Spero di averti fornito tutte le informazioni e indicazioni che desideravi quando oggi sei capitato su questa pagina in cerca di consigli su applicazioni utili per scannerizzare. Quelle che ho inserito in questo articolo sono app che reputo valide e meritevoli di essere prese in considerazione. Scaricale subito sul tuo dispositivo mobile.

Iscriviti alla newsletter!