Luigi Sabbetti

Migliori autobus low-cost in Italia


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

L’Italia è una delle nazioni più belle al Mondo. Grazie ai suoi panorami mozzafiato, natura incontaminata, città d’arte e buon cibo, è in grado di stupirti da Nord a Sud. E’ proprio vero che, prima di addentrarci in costosi viaggi all’estero, dovremmo esplorare tutto ciò che la nostra terra ha da offrire.

Se è vero che auto, treno ed aereo, rappresentano una scelta comoda e sicura per viaggiare all’interno della nostra penisola, non bisogna affatto sottovalutare la scelta di utilizzare l’autobus per spostarsi. Questa tipologia di trasporto è sicuramente la più economica, ti permette di viaggiare in tutta sicurezza e comodità e raggiungere anche piccoli paesi.

Nell’articolo di oggi cercheremo di analizzare assieme i migliori autobus low-cost per spostarti all’interno dei confini nazionali. Si tratta di compagnie di autobus sicure ed affidabili che ti permetteranno di acquistare direttamente online i ticket per il tuo prossimo viaggio. Sono autobus che io stesso ho testato in prima persona e che oggi voglio condividere con te in questa mini guida. Non mi resta che augurarti buona lettura!

Indice dei contenuti

FlixBus

FlixBus è attualmente una delle compagnie di autobus low-cost maggiormente conosciute ed utilizzate, basti pensare che nel solo 2019 oltre 10 milioni di viaggiatori hanno scelto di viaggiare con questa compagnia. Questa società tedesca – nata a Monaco di Baviera nel 2011 – offre servizi di trasporto extra-urbani garantendo dei prezzi altamente competitivi. Flixbus non si trova soltanto in Italia, è infatti presente in tutta Europa e in alcune aree degli Stati Uniti.

Gli autobus di FlixBus, facilmente riconoscibili grazie alla livrea verde, sono dotati di servizi all’avanguardia e rete Wi-Fi. Prenotare un biglietto su FlixBus è davvero semplice. Basta accedere al sito web ufficiale e selezionare la destinazione di viaggio e la data di partenza. A questo punto, non ci resta che scegliere tra le diverse opzioni messe a disposizione dalla compagnia di autobus low-cost e procedere con il pagamento.

FlixBus mette a disposizione anche una comoda app per dispositivi Android o iOS. Basta scaricarla per fruire delle stesse modalità di prenotazione presenti sul sito web. Qualora non fossimo in grado di prenotare l’autobus attraverso la rete internet, è sempre possibile rivolgersi alle agenzie di viaggio ed i servizi di prenotazione presenti sul territorio nazionale.

Con FlixBus è possibile viaggiare in tutta Europa in modo sostenibile, confortevole e piacevole: con oltre 150.000 collegamenti giornalieri verso oltre 1.000 destinazioni in 21 paesi, gli autobus verdi rappresentano un’alternativa moderna e adatta a tutte le tasche.

Ecco alcuni validi motivi per scegliere FlixBus:

  • Più di 150.000 collegamenti giornalieri tra oltre 1.000 città europee
  • Rete europea in 21 paesi, con collegamenti nazionali in Italia, Francia, Germania, Croazia, Austria, Danimarca e Olanda.
  • Eccellente rapporto qualità prezzo
  • Wi-Fi gratis, prese elettriche a bordo e massimo confort
  • Nessun costo di prenotazione e possibilità di cambio gratuito
  • Linee notturne e collegamenti diretti senza fermate intermedie
  • Metodi di pagamento per il cliente finale: Carta di credito e debito (Visa or Mastercard), Postepay, PayPal

Itabus

La seconda compagnia low-cost di Autobus che vado a presentarti si chiama Itabus. Itabus è un’azienda italiana di trasporto su strada che nasce con l’obiettivo di offrire una nuova esperienza di viaggio dove comfort, qualità e sicurezza si uniscono a convenienza, innovazione ed ecologia.

La missione è quella di offrire soluzioni di viaggio che rispondano alle esigenze specifiche di ciascun viaggiatore in modo innovativo, efficiente, affidabile e sostenibile. La rete di collegamenti è capillare ed attualmente formata da più di 400 itinerari ed oltre 70 comuni italiani serviti con l’obiettivo di una ulteriore rapida e forte espansione nei prossimi anni.

L’innovazione, l’affidabilità e l’attenzione alla sicurezza e all’impatto sull’ambiente sono gli elementi che caratterizzano il servizio di Itabus. Itabus è una delle compagnie che sta maggiormente investendo in Italia per garantire collegamenti rapidi, economici e sicuri ai viaggiatori che da Nord a Sud attraversano la nostra penisola.

Per prenotare un posto su Itabus ti basta aprire il browser ed accedere al sito web ufficiale della compagnia. A questo punto dovrai selezionare la città di partenza e quella di arrivo e le date di andata ed eventuale ritorno. Clicca su Cerca bus ed effettua le operazioni richieste in fase di profilazione ed infine di pagamento. In breve tempo, riceverai i biglietti via mail.

Marinobus

La Marinobus è una storica compagnia di autobus del sud Italia, nata nel lontano 1957 in provincia di Matera grazie a Michele Marino. Inizialmente attiva nel territorio lucano e pugliese, ha saputo poi espandersi offrendo collegamenti rapidi e sicuri tra diverse città italiane da Nord a Sud della penisola potendo contare su autobus sicuri e confortevoli.

Oggi la gestione della MarinoBus – come si legge nel sito ufficiale della compagnia – prosegue attraverso la passione del figlio Gerardo e sua moglie Loredana, che hanno ampiamente esteso l’attività nelle principali città lucane e pugliesi non trascurando le grandi località del centro e nord Italia e dell’estero. Attivi da oltre 60 anni, grazie a 3000 biglietterie convenzionate e 170 autobus di proprietà garantiscono collegamenti rapidi ed ecologici a prezzi competitivi con il mercato.

Per prenotare un posto su Marinobus basta recarsi sul sito ufficiale della compagnia – Marinobus.it – Inserire la destinazione e le date di partenza ed eventuale arrivo e procedere con l’acquisto attraverso i metodi di pagamento elettronici. Se non si è avvezzi alla tecnologia, è possibile prenotare il proprio posto attraverso le biglietterie convenzionate presenti sul territorio nazionale.

Ferrovie del Gargano

Principalmente attiva nell’area del foggiano, Ferrovie del Gargano – come si evince dal nome – offre soprattutto collegamenti verso la zona del Gargano, facilmente raggiungibile grazie alla vasta offerta di treni e autobus di questa compagnia. Ferrovie del Gargano, inoltre, offre collegamenti a lunga percorrenza su autobus all’avanguardia che collegano Nord e Sud della penisola.

La rete comprende n. 5 autolinee di interesse nazionale finalizzate al collegamento del promontorio garganico e di Termoli con Roma, l’aeroporto di Roma Fiumicino e le più importanti località dell’Italia centro-settentrionale quali Firenze, Empoli, Livorno, Pisa, Verona, Trento, Bolzano, Brescia, Bergamo, La Spezia, Torino, Ferrara, Padova , Vicenza, Parma, Modena, Reggio Emilia, Salsomaggiore Terme (servizio estivo), con i centri abruzzesi di Pescara e Chieti Scalo e con San Benedetto del Tronto, Civitanova Marche e Macerata.

Per maggiori dettagli – e per visionare gli orari delle linee statali – è possibile consultare il sito web ufficiale di Ferrovie del Gargano a questo link.

Sais

Nata nel lontano 1926 grazie attraverso l’intuizione dell’Ingegnere Antonio Scelfo, la Sais Spa è ad oggi una delle compagnia di autobus maggiormente conosciute ed utilizzare in Italia.

Grazie a cortesia, puntualità, attenzione alla qualità del servizio, accurata manutenzione della flotta ed assistenza ai propri passeggeri, fanno di SAIS Autolinee una delle principali compagnie di trasporto su gomma nel panorama nazionale.

Diversi sono i collegamenti offerti da questa compagnia, in particolar modo collega le principali città della Sicilia con il resto d’Italia. Prenotare un posto su un Autobus Sais è molto semplice. Basta recarsi sul sito web ufficiale della compagnia ed inserire tutti i dati del nostro prossimo viaggio. A questo punto potremo acquistare semplicemente il nostro biglietto attraverso una modalità di pagamento elettronica.

Conclusioni

Come abbiamo avuto modo di vedere, esistono diverse aziende che permettono ai passeggeri di ogni parte di Italia di muoversi a tariffe vantaggiose, in modo ecologico e sicuro.

Questi che ho elencato sono a mio avviso i migliori autobus low-cost che operano sul territorio italiano. Compagnie storiche ed altre nate da poco, ma tutte con l’obiettivo di garantire viaggi di qualità attraverso il territorio italiano.

Non ti resta quindi che recarti sui siti delle compagnie che ho elencato e trovare la soluzione adatta alle tue esigenze di viaggio. Se conosci altre compagnie che – a tuo avviso – sono degne di nota, ti invito a contattarmi e sarò lieto di aggiungerle a questa mia breve lista. Non mi resta che augurarti buon viaggio!

Iscriviti alla newsletter!