Luigi Sabbetti

Migliori libri JavaScript


di // Pubblicato il: // Ultimo aggiornamento:

JavaScript è il linguaggio di programmazione attualmente più utilizzato al mondo. Nato nel 1995 – con il nome di LiveScript – come semplice linguaggio di scripting lato client, si è evoluto nel corso degli anni fino ad arrivare all’ultimo standard ovvero ECMA-262 Edition 8 del giugno 2017.

JavaScript è un linguaggio a tipizzazione debole, orientato ad oggetti, attraverso il quale è possibile programmare sia lato client che lato server (node.js). Esistono, inoltre, diversi framework che permettono di migliorare il flusso di lavoro come ad esempio Vue.Js, Angular e React.

Nella guida di oggi vedremo assieme i migliori libri JavaScript, disponibili su Amazon e perfetti per iniziare a programmare sfruttando questo potente linguaggio di programmazione. Nella lista, inoltre, inseriremo anche libri ideali per chi già ha dimestichezza con il linguaggio e vuole passare ad un livello successivo, migliorando le proprie skills in tal senso.

Non ti resta che metterti comodo, dunque, prepararti una bella tazza di caffè e prendere nota dei tomi che sto per illustrarti per scegliere quello che può fare al tuo caso specifico. Buona lettura!

Indice dei contenuti

Javascript. La guida definitiva di David Flanagan

Il primo libro che vado a presentarti, si chiama Javascript. La guida definitiva ed è scritto da David Flanagan. Il libro di Flanagan viene considerato, ad oggi, uno dei migliori per imparare i concetti di base di Javascript e non solo.

Il tomo, infatti, è stato scritto nel 2020 e copre diversi argomenti attraverso esempi ed illustrazioni. L’approccio è metodico e lineare. Si parte da concetti semplici, fino ad arrivare a quelli più avanzati.

Questo best seller, giunto ormai alla sua settima edizione, è da 25 anni il testo di riferimento per imparare e approfondire lo studio di questo linguaggio di programmazione. Un vero must have per ogni programmatore che si rispetti.

Il libro, infine, è arricchito da esempi di codice ed è ottimo sia per chi vuole iniziare a programmare sia per gli sviluppatori esperti che desiderano portare la comprensione e la padronanza di JavaScript a un livello superiore.

JavaScript & JQuery. Sviluppare interfacce web interattive di Jon Duckett

Il secondo libro che vado a presentarti, si chiama JavaScript e JQuery. Sviluppare interfacce web interattive ed è stato scritto da Jon Duckett. Sebben jQuery sia un framework piuttosto datato e che, man mano, sta lasciando spazio ai vari React, Angular e Vue.Js, continua ancora ad essere utilizzato in moltissimi progetti legacy.

Ecco perché, è buona norma conoscere jQuery e le sue funzionalità. Questo libro ti permette di ampliare la tua conoscenza del linguaggio Javascript nativo e del framework jQuery, uno dei più utilizzati nel mondo del web. Il libro è molto semplice da seguire, con esempi e schemi intuitivi e lineari.

Un tomo molto apprezzato dai lettori grazie al suo approccio visivo ed intuitivo che ne rende sicuramente piacevole la lettura. Un modo nuovo e migliore per apprendere le nozioni JavaScript e jQuery. Questo libro è dedicato il chi non conosce JavaScript, a chi non ha esperienze di programmazione e a chi si è limitato copiare e incollare degli script senza avere idea di come realmente funzionino.

Javascript. Guida completa per lo sviluppatore di Marijn Haverbeke

Il terzo libro che vado a presentarti è Javascript. Guida completa per lo sviluppatore di Marijn Haverbeke edito da Hoepli e tradotto in italiano da Furio Piccinini. Un tomo che ti guiderà passo dopo passo all’interno del mondo Javascript con esempi pratici e concreti.

Javascript, infatti, può sembrare semplice da utilizzare, ma è ben diverso utilizzarlo per creare applicazioni web complesse e scalabili. Questo libro, nella sua ultima edizione rivisitata con l’aggiunta di funzioni asincrone, funzioni freccia, iteratori e template stringa, ti fornirà le basi necessarie per diventare un programmatore provetto.

Infine, tutti i sorgenti sono disponibili online in una sandbox interattiva, dove potrete modificare il codice, eseguirlo e controllarne l’output istantaneamente. Un tomo sicuramente degno di nota, tra i più amati dagli utenti Amazon che ne hanno una copia.

JAVASCRIPT: Guida alla programmazione web e web-app Oscar Frost

Il quarto libro della lista è Javascript: Guida alla programmazione web e web-app scritto da Oscar Frost. Questo libro è decisamente completo e affronta nel dettaglio anche il tema web app. Se, dunque, il tuo sogno è quello di sviluppare facilmente applicazioni compatibili sia per dispositivi iOS che Android, allora questo libro può fare decisamente al caso tuo.

Grazie a questo tomo, infatti, avrai modo di approfondire e studiare le tecniche di programmazione di JavaScript in tutte le sue forme. Il tomo inizia con una introduzione teorica di partenza che ti servirà da ottima base per poi passare alle funzioni avanzate del linguaggio attraverso un approccio step by step.

All’interno del libro, inoltre, troverai diversi esempi che ti permetteranno di testare sul campo le funzionalità di tale linguaggio di programmazione. Dalla creazione di valori e alle loro modifiche, i cicli, il Dom, la gestione di eventi e animazioni fino ad arrivare alla struttura vera e propria di una pagina Web.

Imparare a programmare con Javascript. Il manuale per programmatori dai 13 anni in su di Maurizio Boscaini e Massimiliano Masetti

Un altro tomo che mi sento di consigliarti per avvicinarti alla programmazione e, in particolar modo, al linguaggio Javascript, è sicuramente Imparare a programmare con Javascript. Il manuale per programmatori dai 13 anni in su scritto da Maurizio Boscaini e Massimiliano Masetti ed edito da Apogeo.

Il libro è rivolto soprattutto ai più giovani ed è l’ideale, appunto, per persone dai 13 anni in su. L’idea è che la conoscenza di base di un linguaggio di programmazione sia importante tanto quanto quella della lingua inglese. JavaScript è uno dei linguaggi oggi più utilizzati e la sua importanza nel Web è in costante aumento.

Inoltre è impiegato in vari ambiti che spaziano dalla definizione di logiche applicative alla creazione di interfacce e giochi. Questo manuale ne insegna l’uso secondo un approccio basato sull’imparare facendo e divertendosi, ovvero dando largo spazio a progetti ludici. Dopo una breve introduzione teorica, gli argomenti sono presentati come problemi corredati da soluzioni che vengono spiegate passo passo.

I temi sono trattati più volte in contesti diversi per stimolare il pensiero creativo e critico del lettore. Tutti gli applicativi che troverai sviluppati all’interno del testo sono disponibili online e scaricabili, pronti a essere eseguiti ma anche modificati a piacimento.

Conclusioni

Quelli che abbiamo visto assieme, sono a mio avviso i migliori libri Javascript attualmente presenti sul mercato. Libri utili, sia per chi è alle prime armi con il linguaggio che per chi ha già una certa dimestichezza con il mondo della programmazione, specie se orientata ad oggetti.

Spero tu possa trovare questi tomi utili nel tuo percorso di studio e di crescita personale. Se hai altri libri da consigliare su questo argomento, ti invito a segnalarmeli. Sarò lieto di aggiungerli a questa lista.

Iscriviti alla newsletter!